Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Fotoni: teletrasporto record
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=28&t=12833
Pagina 1 di 1

Autore:  Blissenobiarella [ 16/05/2012, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Fotoni: teletrasporto record

Fotoni: teletrasporto record
http://www.galileonet.it/articles/4fb39 ... 2b27000005


Quando si parla di teletrasporto viene subito in mente l’equipaggio dell’Enterprise che si fa scarrozzare qua e là per la galassia come se nulla fosse. Certo quella è fantascienza, ma la scienza ha comunque a che fare con fenomeni fisici molto simili. Uno di questi è l’entanglmenent quantistico, per cui due fotoni legati tra loro continuano a interagire anche dopo essere stati separati a lunghe distanze. Sfruttando queste caratteristiche, il team guidato dal fisico Juan Yin dell’ University of Science and Technology di Shanghai ha teletrasportato due particelle a 97 chilometri di distanza.

Un nuovo record in questo campo – il precedente ammontava a soli 16 km – che segna un successo nello sviluppo delle tecnologie fotoniche. Come spiega l’articolo pubblicato in pre-print su arXiv.org, nell’arco di 4 ore, l’equipe di Yin ha teletrasportato ben 1.100 fotoni in una stazione sperimentale situata su un lago a 4mila metri di altitudine. Per farlo, gli scienziati hanno impiegato un laser della potenza di 1,3 Watt grazie a cui hanno trasferito informazioni quantistiche attraverso l’ atmosfera.

Infatti l’ entanglement non prevede tanto il trasferimento di materia da un punto all’altro dello Spazio – come avverrebbe per un teletrasporto alla Star Trek –, bensì un passaggio di informazioni che riguardano lo stato quantistico dei fotoni. Con l’unica differenza che lo scambio tra queste particellenon può avvenire facilmente all’interno di cavi in fibra ottica. Ecco perché Yin e i suoi colleghi hanno effettuato gli esperimenti utilizzando un laser da atmosfera.

Come precisa New Scientist, il legame di entanglement tra i fotoni impiegati da Yin fa sì che al variare delle condizioni di una delle due particelle anche l’altra cambi in stretta relazione alla prima. Sfruttando questo fenomeno di sincronizzazione a distanza è possibile generare dei qubits, ovvero pacchetti di informazioni che potrebbero costruire l’unità base di una nuova Internet quantistica.

Non a caso, il prossimo passo degli scienziati cinesi sarà proprio quello di sviluppare un sistema di trasmissione satellitare. A quel punto, i computer e le tecnologie delle telecomunicazioni farebbero un salto quantico mai visto prima.
via wired.it

Autore:  GREAA [ 16/05/2012, 19:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Ottime notizie quindi.......Bliss tuo figlio ne sarà contento [:D] [;)] [:o)]

evvvaaaaaaaaiiii con il teletrasporto......io saprei gia chi teletrasportare e anche dove hehehehehe [:D]

Autore:  GREAA [ 17/05/2012, 10:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Hei Bliss stavo pensando alle possibili implicazioni sociali che un exploit scientifico del genere potrebbe fomentare.

A me sa di cosa pericolosa, un ottimo sistema per far sparire gente senza lasciare alcuna traccia ne indizio dell'accaduto.

Se dovessero riuscire a raffinare la tecnica io nn starei molto tranquillo.

Infatti non possiamo negare che la tecnologia finora é progredita con la scusa di far del bene all'umanità ma poi le scoperte vengono usate per fini bellici ancor prima che per fini di effettivo progresso. Per effettivo progresso intendo dire quello vero, ovvero, far si che l'umanità possa vivere anche numerosa sulla terra senza recar danno alla terra stessa.

Autore:  Blissenobiarella [ 17/05/2012, 10:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Non si tratta di teletrasporto alla star-trek ^_^. In questi esperimenti l'unica cosa che si trasporta è l'"informazione". E si tratta ancora di pacchetti di informazione molto piccoli. Il campo di applicazione sono le telecomunicazioni e già questo è grandioso. Pensa, si potrebbero inviare sonde nell'universo con la possibilità di comunicare istantaneamente con loro, tele-guidarle e vedere quello che vedono loro ; costruire computer immensamente più potenti e altro ancora.
[:)]

Autore:  GREAA [ 17/05/2012, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 

si ovvio questo lo avevo capito anche in funzione del fatto che questi eperimenti che citi risalgono gia a qualche annetto fa e ne avevo gia sentito parlare.

Poi sai cosa una piccola osservazione. Per iniziare dovremmo modificare il termine "teletrasporto", che di fatto, per la sua etimologia, descrive esattamente il contrario di quello che noi intendiamo dire usandolo.

Teletrasporto siglifica letteralmente " trasporto mediante una connessione cablata"

Quindi parliamo piuttosto di fototrasporto. [8D]



Bha spero si capisca qualche cosa ehhe

La fibra ottica per esempio (come la mia connessione internet )
é di fatto un'ibrido fra la vecchia tecnologia di trasmissione cablata in rame e quella fotonica. Informazioni che viaggiano tramite la luce (fotoni) ma all'interno di un cavo.

Gli esperimenti di cui parli si riferiscono proprio a questa applicazione pratica. I risultati cercati sono quelli che permetteranno di appunto fototrasmettere nell'etere( per il momento solo informazioni dati) e di così eliminare la necessità di avere un cavo in fibra ottica.

Il discorso qui si fa complicato. I ricercatori finora sono riusciti a trasmettere come dici tu piccoli pacchetti di informazioni si ma in linea retta. Qui ora viene il bello. Visto che la luce attraverso gli oggetti solidi compatti non passa quale sarà il prossimo passo logico? Quello di cercare di inviare pacchetti di informazioni tramite fotoni ma in maniera che siano dirigibili onde evitare eventuali oggetti sulla traiettoria di trasmisione o se questo vien fatto nello spazio evitare anche i buchi neri che si mangerebbero le informazioni.

Quindi si presenterebbe l'esigenza di produrre dei contenitori di luce per poter trasmettere e dirigere le informazioni.

Il plasma, le sfere di luce non ti dicono niente?

E qui mi fermo perchö non voglio essere tacciato come al solito di eresia scientifica.

Autore:  Blissenobiarella [ 17/05/2012, 11:11 ]
Oggetto del messaggio: 

In realtà penso penso che il temine sfrutti l'accezione greca del suffisso "tele" che significa lontano, da lontano, a distanza (vd telepatia, telescopio...). Comunque è vero che il termine oggi genera confusione visto che richiama immancabilmente concetti di star.trekkiana memoria [:D]

Autore:  GREAA [ 17/05/2012, 11:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

In realtà penso penso che il temine sfrutti l'accezione greca del suffisso "tele" che significa lontano, da lontano, a distanza (vd telepatia, telescopio...). Comunque è vero che il termine oggi genera confusione visto che richiama immancabilmente concetti di star.trekkiana memoria [:D]


trovo giusta e doverosa la tua precisazione......nn sono ancora del tutto sveglio hehehe

ma del resto del post che mi dici?

http://www.youtube.com/watch?v=eCY80aWj ... ure=relmfu

Autore:  numero_6 [ 17/05/2012, 12:35 ]
Oggetto del messaggio: 

mi viene in mente un'altra considerazione riguardo il programma SETI, ma non e' che in effetti la forma di comunicazione piu' efficiente ( dopo la telepatia ) non possa essere basata proprio sull'entanglement quantistico? ecco perche' non si riceve nulla con le onde elettromagnetiche...

Autore:  GREAA [ 17/05/2012, 12:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
numero_6 ha scritto:

mi viene in mente un'altra considerazione riguardo il programma SETI, ma non e' che in effetti la forma di comunicazione piu' efficiente ( dopo la telepatia ) non possa essere basata proprio sull'entanglement quantistico? ecco perche' non si riceve nulla con le onde elettromagnetiche...


[:253]

Autore:  zakmck [ 19/09/2013, 01:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Si continua qui:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=11838

Chiudo.

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/