Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Le "Rocce viventi" della Romania
MessaggioInviato: 25/09/2012, 14:50 
Nonostante l'umanità si sforzi di cercare la vita extraterrestre nello spazio, la Terra rimane il luogo più "alieno" con il quale abbiamo a che fare. Tra i numerosi, affascinanti misteri della natura, uno tra i più incredibili è quello delle "Rocce Viventi"!
E' difficile immaginare una roccia capace di crescere, soprattutto perché associamo il fenomeno della crescita agli organismi appartenenti al regno vegetale e a quello animale, non certo al regno minerale.

Immagine:
Immagine
129,21 KB

In Romania, a circa 35 km da Ramnicu Valcea, si trova uno dei più interessanti musei della romania, una riserva naturale trasformata in un museo a cielo aperto, il Muzeul Trovantilor. Le esposizioni mostrano una raccolta di pietre molto strane e misteriose chiamate "trovants". Queste straordinarie rocce sembrano essere state scolpite da uno scultore molto abile.
La particolarità di queste pietre è che possono essere considerate "vive", nel senso che quando entrano in contatto con l'acqua, sono capaci di riprodursi e di crescere, proprio come un essere vivente biologico. Dopo uno pioggia molto intensa, i trovants partendo da strutture di 6-8 millimetri, possono arrivare a formare rocce fino a 6-10 metri di diametro. Inoltre, come accade per le rocce della Death Valley in California, i trovants sono capaci di spostarsi da un luogo all'altro. Un vero rompicapo per gli scienziati!

Immagine:
Immagine
185,31 KB

Il termine "trovants", in rumeno, significa "sabbia cementata" e ben descrive la forma e la consistenza di queste rocce. I geologi pensano che queste straordinarie pietre siano comparse nell'area circa 6 milioni di anni fa, a seguito di una qualche potente attività sismica. I ricercatori ritengono che la causa dell'aumento delle dimensioni del volume delle pietre sia causato dall'alta concentrazione di sali minerali che si trova nell'impasto che le compone. Quando l'acqua entra a contatto con queste sostanze chimiche, si determina un aumento della pressione interna che genera la caratteristica crescita.

Immagine:
Immagine
81,81 KB

Tuttavia, nonostante gli sforzi degli scienziati, non si è riuscito ancora a trovare una spiegazione logica per la quale le rocce presentano delle ramificazioni che ricordano le radici dei vegetali, forse necessarie a raccogliere l'acqua che le tiene "in vita". Se si prova a sezionare una roccia, al loro interno è possibile ammirare dei caratteristici cerchi concentrici, proprio come gli alberi.
Forse ci troviamo di fronte ad una nuova forma di vita di tipo inorganico. I residenti della zona sono a conoscenza delle trovants da sempre, ma senza avergli mai dedicato particolare attenzione. Anzi, molto spesso, queste strabilianti rocce sono state utilizzate come materiale di costruzione. Il Muzeul Trovantilor è gestito dall'Associazione Kogayon ed è sotto il patrocinio dell'UNESCO. Ancora una volta, non possiamo non meravigliarci di fronte alla bellezza e alla fantasia dell'Universo.

Immagine:
Immagine
63,63 KB

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 26/09/2012, 09:28 
nn c'è niente da fare...hai voglia a ragionare con i nostri canoni.
lo penso da anni ormai, e ogni volta vedo che ho sempre più ragione a pensare che nostra scienza è solo fuorviante e che andrebbe rifondata da ZERO.
ci sono cose nell'universo che nn possiamo immaginare, e la vita può crescere in qualsiasi situazione.
qualsiasi.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2012, 10:05 

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2012, 13:47 
Inconcepibile.
Abbiamo sotto mano (ripeto Sotto Mano) qualcosa di diverso, straordinario per le sue caratteristiche e nonostante ci vantiamo di essere in un momento storico di massimo livello di progresso scientifico, non siamo in grado di dare spiegazioni plausibili al fenomeno.
La cosa oltre a lasciarmi perplesso mi demoralizza e sconforta.

E con questo bagaglio di intenzioni vorremmo avere la pretesa di trovare vita su altri pianeti??

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2012, 18:28 
cari amici,
mi ha fatto tornare in mente un vecchio film
http://www.bmoviegraveyard.com/reviews/ ... hMonsters/
in italiano
http://www.fantafilm.net/Schede/1951/57-7.htm
ciao
mauro

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2012, 15:30 
Cita:
mauro ha scritto:

cari amici,
mi ha fatto tornare in mente un vecchio film
http://www.bmoviegraveyard.com/reviews/ ... hMonsters/
in italiano
http://www.fantafilm.net/Schede/1951/57-7.htm
ciao
mauro

Questo proprio mi manca ....

Ho una discreta collezione di film in bianco e nero su temi fantascienza-fantasy, ... ma questo mi era sfuggito.

Provvediamo [;)]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]