Cita:
BOBBY ha scritto: Tutto il resto, almeno per il momento, sono... balle!
Io Non direi, la campagna disinformativa la fanno sopratutto le multinazionali del petrolio, di disinformazione sull'energia pulita, c'è ne è ma è meno pericolosa.
Dal punto di vista teorico c'è tutta la possibilità per ottenere energia e mobilità a costi un decimo di quelli che si spendono oggi con la combustione da petrolio, non nulli ma ad un decimo dei costi attuali sì.
Serve tanta ricerca scientifica però, ma... Mancano gli investitori.
Indovina perché?
Se sai un po' come funziona l'economia, nessuna e ripeto nessuna organizzazione mette in vendita o si mette ad esplorare un settore senza che prima ne venga fatto uno studio di commerciabilità e profitto.
Fatto questo i parametri che decidono gli investitori a mettere in commercio questa o quella cosa, sono sostanzialmente 3:
Vendibilità del prodotto, Capacità di aumento del fatturato, % di penetrazione sul mercato.
Ora è chiaro che qualsiasi sistema si possa inventare che soppianti il fatto che il 50% degli abitanti della terra per muoversi spende a favore delle multinazionali petrolifere, 100 dollari al mese in media, andrà in commercio a una condizione:
Se prima il venditore della componente energia guadagnava 50$ con un rendimento del 200% (i restanti 50$ li guadagnan gli stati, quindi calcola altri freni a qualsiasi tecnologia possa far diminuire questo entroito) o quello che immetterò sul mercato mi farà guadagnare 51$ o quello che immetto sul mercato può pure farmi guadagnare 26$ a patto che riesco a venderlo al 100% dei cittadini.
Ora tu dirai: ma che centra il mercato delle energie alternative con le multinazionali del petrolio, perché ragioni come se i fruitori fossero sempre loro? e i costruttori di auto come sono legati?
Centra! le multinazionali investono in energie alternative dagli anni 70 ed hanno in mano oltre la metà delle compagnie del settore energie verdi, è normale, si parano per quando il petrolio finisce.
I CDA dei costruttori di auto sono sempre per metà in mano alle compagnie petroliere e l'altra metà pure volesse fare qualcosa tende a difendere i propri brevetti (il motore a scoppio attuale è molto complesso difficilmente costruibili di efficienti senza background aziendali, al contrario di un motore elettrico che è costruibile da un qualsiasi elettricista che gli va di farlo)
Questo è il reale motivo per cui non ci si schioda da sistemi di mobilità con un rendimento del 20% come i motori a combustione da petrolio.
A livello teorico e tecnico puoi già farne a meno del petrolio:
Puoi fare elettrico puro ma non le stronzate corporativistiche vendute a 30000 euro, ma vetture con autonomia minima da 300 km, 160 km/h di velocità massima limitata 0-100 in meno di 10 secondi producibili ad un costo "INFERIORE" ad vettura con motore a scoppio (e qui basta informarsi a fondo sui reali trend dei costi di produzione di batterie e motori elettrici per capire l'inganno): Costo energetico al cittadino dotato di pannellizzazione solare autonoma domestica (venduti oramai sotto il $ per Watt compreso inverter) 10 euro mese (ammortizando i pannelli in 20 anni)
Puoi fare Cella di combustibile a idrogeno magari con elettrolisi dell'acqua tramite pacco di batterie tetto solare; costi di acquisto superiori ma di consumo energetico praticamente nulli.
(Il sistema ad acqua citato nel video effettivamente è malinterpretato, si tratta del sistema hoh che produce un 20% di miglioramento energetico ma sempre combustione di petrolio richiede, l'auto ad acqua potrebbe funzionare in cella a combustibile come indicato sopra)
Per il resto tocca attendere:
Vettore energetico a Fusione Fredda 10-20 anni: la nasa sta già sviluppando il suo sistema, notizia certa più volte ripresa dai media, il modello dell'atomo va certamente rivisto,
Propulsione Magnetica 50 anni: ci vogliono studi più approfonditi sulle frequenze di risonanza (si fa poca cymatica al mondo)
Per il resto ancora migliore effettivamente manca tecnologia:
Propulsione a Reazione materia-antimateria, Propulsione a estrazione energia dal vuoto e Propulsione antigravitazionale.