Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: Hyperloop: in treno a 1000 km/h
MessaggioInviato: 12/08/2013, 12:24 
L’ultima di mister Tesla. In treno a mille all’ora

Il mago dell’auto elettrica lancia l’Hyperloop: in California nel 2028

MAURIZIO MOLINARI CORRISPONDENTE DA NEW YORK

Da San Francisco a Los Angeles in 30 minuti ad una velocità di 1100 km/h: è l’obiettivo che il miliardario della Silicon Valley Elon Musk si propone di raggiungere svelando oggi il progetto dell’Hyperloop, che definisce il «quinto mezzo di trasporto» destinato ad aggiungersi a treni, aerei, automobili e navi. L’attesa per una scommessa che sa di fantascienza si spiega con la credibilità personale di Musk che, a 42 anni di età, già somma il debutto con PayPal, il lancio di SpaceX - il primo razzo privato affittato dalla Nasa per trasportare materiale fino alla Stazione spaziale internazionale - e Tesla, ovvero la produzione di macchine sportive elettriche. Gioielli dell’hi-tech che gli hanno valso l’inserimento nel 2010 da parte del magazine «Time» nella lista delle cento persone «che più hanno condizionato il mondo».


L’idea dell’Hyperloop, come lui stesso ha detto, gli è venuta a seguito della presentazione in California del progetto di linea veloce San Francisco-Los Angeles per un costo di 68 miliardi di dollari, destinato ad essere completato nel 2028. «Spendere una cifra a tal punto esorbitante per avere fra 15 anni un treno che andrà a 200 km orari significa voler collezionare tutti i record negativi a disposizione - ha detto Musk -. L’Hyperloop costerà invece 6 miliardi di dollari, farà lo stesso tragitto in 30 minuti e il costo del tragitto per i passeggeri sarà inferiore a quello in aereo o in auto». A metà luglio, intervenendo ad un convegno hi-tech in California, ha iniziato a svelare i dettagli di cosa ha in mente: «Un sistema che non può rompersi, è immune al clima, va 2 o 3 volte più veloce del treno-proiettile, ha una velocità circa doppia a quella di un aereo commerciale e costa meno di qualsiasi altro sistema di trasporto perché l’energia di cui ha bisogno ha un prezzo assai basso, basti pensare che montandogli dei pannelli solari sopra si può generare più energia di quella di cui ha bisogno. E vi sarà anche il modo per immagazzinare elettricità per farlo funzionare 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana».


Oggi Musk pubblicherà su Internet il progetto dell’opera, mettendolo a disposizione di tutti nella convinzione che sia nell’interesse generale realizzarlo. Non ci saranno dunque brevetti. A conferma della volontà di usare Internet come vettore per aggregare chi lo realizzerà, Musk ha svelato ulteriori dettagli dell’Hyperloop scambiandosi messaggi su Twitter con John Gardi, un esperto di alta tecnologia residente in Canada. Quando Gardi gli ha chiesto «Mi può dare il diametro del tubo dentro il quale correrà l’Hyperloop così posso iniziare a disegnare le stazioni?», la risposta è stata «circa 2 metri» e Gardi ha così realizzato un progetto che Musk ha definito, sempre usando Twitter, «il più vicino all’originale che abbia finora visto».

Si tratta di un «tubo» che contiene l’Hyperloop che si muoverà, in superficie o sottoterra, «non su rotaie ma su barre» con «un livello di frizione molto basso ma non senza frizione». Ad interessarsi al progetto è stato Richard Branson, pioniere del turismo spaziale, e sempre attraverso Internet Musk gli ha risposto osservando che «dal pensionamento del Concorde non vi sono più mezzi di trasporto supersonici, è una cosa triste perché il futuro deve essere meglio del passato e l’Hyperloop sarà qualcosa di più veloce della luce, che consentirà a chiunque di vivere a San Francisco e lavorare a Los Angeles» diventando «il mezzo di comunicazione ottimale fra città che si trovano ad una distanza massima di 1600 km».

Nella Silicon Valley c’è tuttavia chi interpreta la pubblicazione sul web come un segno di debolezza, sospettando che Musk sia già talmente esposto finanziariamente con Tesla e SpaceX da non avere miliardi a sufficienza per realizzare il nuovo progetto.

http://www.lastampa.it/2013/08/12/ester ... agina.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperloop: in treno a 1000 km/h
MessaggioInviato: 30/01/2018, 15:02 
Cita:

L’ultima trovata di Musk: vende lanciafiamme per finanziare società di trasporti


NEW YORK (WSI) – Non credo più a nulla di ciò che dice Elon Musk o Tesla. Categorico Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple che lancia così un’epica diatriba contro l’avveneristico patron della casa produttrice di auto elettriche.

Steve Wozniak dice di essere stanco delle promesse di Elon Musk e pensa che Tesla debba smettere di credere nella tecnologia dell’autopilota. Dal canto suo Musk continua a far parlare di sé questa volta l’ultima trovata riguarda la vendita di lanciafiamme.

Catalogata come una delle tante battute di Musk, l’idea di vendere un fucile che spara fiamme era stata lanciata lo scorso anno. Il CEO di Tesla sul sito di Boring Company aveva messo in vendita un cappellino con il logo della società, dicendo che se ne avesse venduti 50mila in breve tempo avrebbe messo in vendita come secondo gadget aziendale un lanciafiamme.

In pochi giorni la vendita è stata record e Musk ha mantenuto la promessa. Su Intsagram ha pubblicato un video in cui usa in maniera goliardica il lanciafiamme. Il sito di Boring Company ha venduto mille dei 20mila lanciafiamme prodotti al prezzo di 500 dollari luno arrivando ad un ricavo totale di 5 milioni di dollari.

Negli Usa non è vietato dalla legge possedere un lanciafiamme ma solo in Maryland e in California ci sono restrizioni tanto che si sta pensando di introdurre il divieto di vendita dei lanciafiamme targati Musk, che su Twitter minimizza;

“Sarei molto più spaventato da un coltello da bistecca (…) Voglio essere chiaro: il lanciafiamme è una terribile idea. Non compratelo, a meno che non vogliate divertirvi (…) ‘Quando ci sarà un’apocalisse di zombie sarete contenti di aver acquistato un lanciafiamme. Funziona contro orde di morti viventi o vi restituiremo i soldi’.



http://www.wallstreetitalia.com/lultima ... trasporti/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperloop: in treno a 1000 km/h
MessaggioInviato: 30/01/2018, 16:42 
Non so quanto possa essere utile un lanciafiamme contro una epidemia zombie. molto più utile un attizzatoio col quale perforare i carnei dei morti viventi (o dei votanti pd fi). Un lanciafiamme sarebbe utile se gi zombie si radunassero in posti ben precisi come ad esempio dei seggi elettorali, allora si potrebbe pensare di sfiammare tutto e farli svapare per bene...



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperloop: in treno a 1000 km/h
MessaggioInviato: 30/01/2018, 16:57 
ma che avete capito ??
il lanciafiamme è per accendere il barbecue..


Immagine



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperloop: in treno a 1000 km/h
MessaggioInviato: 01/10/2019, 18:44 
Cita:

Milano-Torino in 7 minuti, ma non è la Tav

Più vicino il primo Hyperloop in Italia. Un treno superveloce a levitazione magnetica


Milano, 1 ottob re 2019 - Da Milano a Torino in treno in sette minuti. Un sogno che potrebbe diventare presto realtà. I sindaci Giuseppe Sala e Chiara Appendino ci stanno lavorando da due mesi e mezzo, d’intesa con la HyperloopTT, la società che sta studiando la tecnologia del treno ipersonico. La prima cittadina torinese Appendino ieri ha rilanciato il tema per rispondere a una domanda sul caso Tav, che tanti malumori ha provocato nella base del M5S: «Sulla Tav i giochi sono fatti. Ho già dichiarato che quella è una partita chiusa. E, nel frattempo, vi invito: iniziamo a parlare di Hyperloop. Una infrastruttura futuristica che collegherà Torino e Milano in una manciata di minuti, creando così le condizioni concrete per una reale macroregione. A questo stiamo già lavorando, in accordo con il sindaco Sala».

I due sindaci hanno parlato per la prima volta del treno superveloce lo scorso 18 luglio, durante un incontro a Novara sui progetti per creare un’alleanza ancora più stretta tra Milano e Torino. Oltre al festival culturale MiTo, l’asse tra i capoluoghi lombardo e torinese potrebbe rinsaldarsi a partire da una collaborazione sue due eventi sportivi: le Atp Finals di tennis a Torino dal 2021-2025 e le Olimpiadi invernali ospitate da Milano e Cortina nel 2026. Non solo. Uno dei temi principali del confronto Sala-Appendino ruota intorno ai progetti per le nuove infrastrutture. L’obiettivo è accorciare i tempi di arrivo nelle due città e rendere i viaggi sempre più comodi.

La tecnologia Hyperloop, cioè il treno a levitazione magnetica passiva per passeggeri e merci, va proprio in questa direzione. Sì, perché è capace di viaggiare a 1.223 chilometri orari lungo tubi a bassa pressione e di congiungere Milano-Torino in sette minuti.
Un progetto che Bibop Gresta, 48enne co-fondatore e presidente di HyperloopTT, ha presentato a fine giugno in Italia, anticipando che la sua società, con sede a Los Angeles, ha già avviato studi di fattibilità e preso contatti con il governo per realizzare due tratti di alta velocità, anzi di iper-velocità nel Belpaese. Uno dei tratti dovrebbe essere Milano-Bologna (215 km), che Hyperloop consentirebbe di coprire in «9 minuti», secondo quanto dichiarato da Gresta il 30 giugno. Il 18 luglio la Appendino, dopo aver incontrato Gresta il primo luglio, ha proposto a Sala di fare pressing perché il secondo tratto ipersonico sia Milano-Torino (144 km), che teoricamente, essendo più breve del Milano-Bologna, potrebbe essere coperto in sette minuti, sempre prendendo a riferimento la velocità di 1.223 km/h del treno dichiarata dalla HyperloopTT.

Appendino punta sull’hyperloop anche per far archiviare il caso Tav. Un passo avanti per dimenticare le polemiche dell’iter politico che ha portato al via libera alla Torino-Lione. Una ferita ancora aperta per tanti grillini, anche se il «sì» alla Tav è arrivato dal governo gialloverde e l’infrastruttura è sostenuta dal nuovo esecutivo giallorosso. «Sulla Tav i giochi sono fatti», ripete la Appendino. Meglio parlar d’altro. Milano e Torino hanno in mente anche un altro progetto comune legato alle viabilità: la sperimentazione della guida autonoma lungo l’autostrada che collega le due città. Parliamo di macchine che grazie a radar, gps e sensori, sono in grado di essere guidate da un computer di bordo e non da un uomo o da una donna al volante.





https://www.ilgiorno.it/cronaca/treno-h ... -1.4811493


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperloop: in treno a 1000 km/h
MessaggioInviato: 02/10/2019, 12:40 
finalmente qualcuno con un minimo di visione del futuro rispetto ai soloni retrogradi catto-leghisti che ancora pensano che i treni vadano a carbone.

Speriamo si riesca a fare.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 29/03/2024, 03:09
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org