Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio: Si avvicina l'era della fusione nucleare
MessaggioInviato: 13/02/2014, 14:22 
Cita:
Più vicina la fusione nucleare
Usa, primo successo in un test

Piccolo passo in avanti degli scienziati della California
per la futura alternativa energetica pulita


Nel sogno di conquistare la fusione nucleare gli scienziati dei Lawrence Livermore Laboratory in California hanno compiuto un passo avanti interessante anche se limitato. Come hanno spiegato sulla rivista scientifica «Nature» sono riusciti ad ottenere un po’ più di energia, appena l’1 per cento in più, di quella bruciata per accendere la fusione. Sono arrivati, cioè, all’ignizione. La fusione nucleare è quella che tiene accese le stelle come il nostro Sole. E una delle prospettive più ambite per produrre energia e nel suo impiego il problema delle scorie è quasi cancellato del tutto.

Ma ci sono ancora problemi scientifici e tecnologici che si frappongono in maniera pesante. Quando nel 2009 hanno inaugurato la National Ignition Facility, vale a dire la macchina per realizzare l’esperimento ora alla ribalta, c’era molto ottimismo per la nuova tecnica che adottava. Ci sono 192 laser che sparano su una minuscola pastiglia di deuterio-trizio e la potenza concentrata su di essa dovebbe innescare un processo di fusione. Purtroppo il lavoro compiuto dimostrava che la strada era difficile tanto che i finanziamenti venivano tagliati. Però continuava a funzionare anche se non con i ritmi del passato, e così si è arrivati al risultato che incoraggia soprattutto gli ottimisti nella visione del futuro risultato. In effetti riveste una certa importanza perché - come ha detto Omar Hirriucane a capo del test - ha permesso di mettere a punto meglio anche la tecnica con la quale compiere la difficile ricerca. Infatti per ottenere il risultato è stato modificato il ritmo degli impulsi con i quali i laser sparano.

Gli stessi scienziati americani sono coinvolti anche nell’esperimento Iter che la comunità internazionale sta preparando in Francia. Qui si adotterà però una via differente ma la sua accensione è ancora lontana. Sono circa 60 anni che si cerca di conquistare l’ambito obiettivo che fornirebbe energia più pulita, anche se rimane il problema del combustibile (trizio) per il quale sia i cinesi che i russi pensano di andarlo a recuperare sulla Luna dove si stima un presenza significativa. Intanto, però, bisogna chiarire molti aspetti per i quali sono necessari finanziamenti e cervelli forse in misura più rilevante rispetto ad oggi. Anche l’Italia partecipa all’esperimento Iter con numerosi ricercatori impegnati in varie università e centri ricerca: da Padova all’Enea di Roma. Ma la meta resta ancora lontana.

Continua: http://www.corriere.it/scienze/14_febbr ... a2ae.shtml



Cita:
Laser fusion experiment extracts net energy from fuel
Milestone is passed on the long road to fusion energy.

Using the world's most powerful assembly of lasers, a team of researchers say they have, for the first time, extracted more energy from controlled nuclear fusion than was absorbed by the fuel to trigger it — crossing an important symbolic threshold on the long path toward exploiting this virtually boundless source of energy

http://www.nature.com/news/laser-fusion ... el-1.14710



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2014, 14:43 
Fusione nucleare: risultati positivi dal NIF
Un importante passo in avanti nelle tecnologie di fusione nucleare: per la prima volta si ottiene un bilancio energetico positivo, anche se parziale, in un test di fusione.
di: Raymond Zreick
Il record è stato ottenuto al NIF - National Ignition Facility, presso i Lawrence Livermore National Laboratory, in California: per la prima volta durante un test di fusione nucleare sono state registrate energie superiori a quelle implicite dello stato di plasma del combustibile - costituito da una microsfera, grande quanto un pisello, che contiene una miscela di deuterio e trizio (D-T) allo stato liquido (vedi studio originale).

Un successo conquistato a meno di un anno dalla revisione generale del più noto progetto di fusione per confinamento inerziale del combustibile, previsto appunto per il 2015, e che sembra segnare un punto a favore della via americana alla fusione, in concorrenza scientifica con l'approccio europeo di ITER, che sperimenta invece la tecnologia del confinamento magnetico.

Il confinamento del combustibile è solo la prima delle sfide della fusione e consiste nel mantenere il combustibile allo stato di plasma nel suo contenitore senza che quest'ultimo fonda. In un reattore a fusione il plasma, ossia il cosiddetto quarto stato della materia, deve infatti raggiungere temperature di milioni di gradi.

Nell'europeo ITER il confinamento avviene grazie a potenti campi magnetici che tengono il combustibile sospeso al centro del reattore stesso, lontano dalle pareti. Il NIF sfrutta invece l'inerzia delle particelle di plasma per contrastare la loro espansione termica: 192 raggi laser vengono convogliati all'interno di una conchiglia per colpire la pastiglia di combustibile (il target). Il fascio di raggi colpisce il combustibile da ogni direzione, lo riscalda e lo comprime violentemente, in frazioni di secondo, fino a provocarne l'implosione: in teoria si ottengono così temperatura e densità tali da raggiungere l'ignizione, ossia quello stato in cui la fusione si mantiene senza ulteriore apporto di energia (auto sostentamento) fino al bilancio energetico globale positivo.

Come tiene a sottolineare con estrema chiarezza il team di ricerca coordinato da O.A. Hurricane, capo ricercatore al NIF, quello che è stato ottenuto è ancora un passo indietro all'obiettivo: l'energia registrata è stata sì superiore a quella implicita del plasma, ma inferiore a quella totale necessaria a comprimere il combustibile.

http://www.focus.it/scienza/energia/fus ... f_C12.aspx


Ultima modifica di ubatuba il 13/02/2014, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2014, 21:37 
Anche su Tom's Hardware (in italiano):

http://www.tomshw.it/cont/news/fusione-nucleare-alla-svolta-il-sole-artificiale-e-piu-vicino/53355/1.html

Non ho capito in cosa consista il confinamento inerziale, a differenza di quello magnetico che è piuttosto semplice da capire (almeno per me) [:p]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 917
Iscritto il: 11/01/2013, 07:16
Località: TORINO ( ITALY )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/02/2014, 22:42 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Anche su Tom's Hardware (in italiano):

http://www.tomshw.it/cont/news/fusione-nucleare-alla-svolta-il-sole-artificiale-e-piu-vicino/53355/1.html

Non ho capito in cosa consista il confinamento inerziale, a differenza di quello magnetico che è piuttosto semplice da capire (almeno per me) [:p]


Se non ricordo male nel caso di confinamento magnetico il plasma viene racchiuso al centro di un contenitore attraverso un potentissimo campo magnetico. Di solito si usa una struttura toroidale, una sorta di enorme "ciambella" cava in cui si crea un vuoto molto spinto all'interno. Un principio simile agli acceleratori di particelle che, non a caso, hanno forme analoghe anche se dimensione differenti. [;)]

Nel caso di confinamento inerziale gli atomi di deuterio e trizio vengono spinti e compressi verso un unico punto attraverso potentissimi fasci laser che li racchiudono e confinano schiacciandoli tra di loro. È una sorta di implosione controllata che trasforma una sferetta di qualche millimetro di diametro in una entità quasi puntiforme, grazie a pressioni convergenti e potentissime che agiscono in perfetta sincronia. [^]



_________________
Se mescoliamo VERITA' e MENZOGNA vincerà sempre la MENZOGNA!
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 01:16 
Una cosa che va attestata a Nature è sicuramente che non sparano mai dati a caso su analisi e dati UFFICIALI, come sono questi, in nome delle istituzioni che ne hanno la paternità, direttamente "Governative".

Quindi, a parte qualsiasi cosa si possa dire, il succo è semplicemente:

Cita:
Come hanno spiegato sulla rivista scientifica «Nature» sono riusciti ad ottenere un po’ più di energia, appena l’1 per cento in più, di quella bruciata per accendere la fusione


Come dire:

Abbiamo superato la velocità della luce, ma solo dell'1%

Giusto mantenere i piedi per terra, ma questa è grossa grossa, proprio perchè per la prima volta (Dico bene?!) è un'affermazione ATTENDIBILE anche senza "pubblica prova".

Sti Gran Razzi....



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 917
Iscritto il: 11/01/2013, 07:16
Località: TORINO ( ITALY )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 07:27 
Certo un "guadagno" di energia dell'1% ha, per il momento, un valore puramente simbolico ma scarse conseguenze pratiche. [:)]

È però interessante notare che c'è chi afferma di ottenere rendimenti mooolto più consistenti con una spesa di energia incredibilmente più bassa. Infatti i sostenitori della fusione fredda sarebbero capaci di ottenere molto di più con un investimento energetico quasi ridicolo e senza l'utilizzo di impianti mastodontici ad altissima tecnologia. [;)]

Per non parlare di quel genio del fai da te che è in grado di riprodurre la fusione fredda... dentro un barattolo di nutella! [8)]

In tutto questo qualcosa non torna. O perlomeno dovrebbe fare riflettere... [:(]



_________________
Se mescoliamo VERITA' e MENZOGNA vincerà sempre la MENZOGNA!
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 08:46 
Cita:
BOBBY ha scritto:

Certo un "guadagno" di energia dell'1% ha, per il momento, un valore puramente simbolico ma scarse conseguenze pratiche. [:)]

È però interessante notare che c'è chi afferma di ottenere rendimenti mooolto più consistenti con una spesa di energia incredibilmente più bassa. Infatti i sostenitori della fusione fredda sarebbero capaci di ottenere molto di più con un investimento energetico quasi ridicolo e senza l'utilizzo di impianti mastodontici ad altissima tecnologia. [;)]

Per non parlare di quel genio del fai da te che è in grado di riprodurre la fusione fredda... dentro un barattolo di nutella! [8)]

In tutto questo qualcosa non torna. O perlomeno dovrebbe fare riflettere... [:(]


Non me la sento di catalogare l'intero discorso "fusione fredda" come una mera fantasia.
La scienza è piena di cose ottenute per caso...senza le quali la Scienza con la S maiuscola non si sarebbe forse focalizzata sulle stesse sino a carpirne i segreti con esperimenti e risultati di laboratorio.

Non credo siano TUTTI in malafede coloro che hanno detto d'aver ottenuto l'effetto voluto dai loro esperimenti "amatoriali". Più probabilmente, alcuni di loro, hanno "sinceramente creduto d'ottenere".
Ancor più probabilmente, chi avesse davvero ottenuto, non credo sarebbe stato in grado di sbandierarlo ai 4 venti senza interventi "governativi" a sedarne l'entusiasmo ed eventualmente sequestrarne eventuali risultati positivi.

Quindi la valenza è davvero alta.

Certo, come giustamente dici, le applicazioni pratiche non ci sono ancora.
Ma è il naturale percorso di buona parte delle scoperte di questa importanza, il calamitare capitali atti ad una "messa sul mercato" nel più breve tempo possibile.
Credo che gli "applicativi" non saranno poi così lontani nel tempo, ora che sembrerebbe proprio si sia superata la barriera del risultato da ottenere...finalmente ottenendolo.
IMHO.



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 14:00 
scusate ma l'e-cat non è fusione nucleare?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 917
Iscritto il: 11/01/2013, 07:16
Località: TORINO ( ITALY )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 14:13 
Onestamente io credo che nella "fusione fredda" ci sia comunque un leggero fondo di verità. [:)]

Anche perché se ne sono occupati, tra i tanti, scienziati autorevoli e istituti di ricerca blasonati. Non credo affatto che siano tutti pazzi e millantatori. [8]

Il problema è trasformare un fenomeno sfuggente, sporadico, incontrollabile in una vera e propria fonte di energia robusta, continua e affidabile nel tempo.

Come in tutti i fenomeni che rientrano nell'inusuale bisogna imparare a isolare l'evento, capirne a fondo la natura e imparare a controllarlo. [^]

Per esempio controllando e riproducendo le onde elettromagnetiche siamo riusciti a cambiare il mondo delle telecomunicazioni. Questo fenomeno è sempre esistito nel mondo fisico ma prima di averlo isolato e compreso non aveva nessuna applicazione pratica. Anzi era un fenomeno invisibile e inutile per l'intera umanità. [|)]

Purtroppo non esiste ancora un quadro teorico veramente convincente sulla fusione fredda perché le forze repulsive di Coulomb non si possono vincere impiegando pochissima energia. [:I]

Capite perfettamente la differenza tra temperatura ambiente (o quasi) e milioni di gradi, vero? [?]

Come dicono a Napoli... ACCÀ NISCIUNO È FESS! [;)]



_________________
Se mescoliamo VERITA' e MENZOGNA vincerà sempre la MENZOGNA!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 14:28 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

scusate ma l'e-cat non è fusione nucleare?


Purtroppo mancando un consolidato supporto teorico e' piuttosto difficile etichettare il fenomeno con la generica definizione di "fusione fredda".

Per quanto concerne l'e-cat e tutta quella serie di apparati/esperimenti correlati, appare ormai evidente che siamo in presenza di un nuovo tipo di reazioni che male si adattano a questa iniziale denominazione.

A conferma di cio' anche gli addetti ai lavori sono piu' propensi ad utilizzare il nome di "trasmutazioni LENR", volendo con questo differenziare il fenomeno dal mero concetto di fusione.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 14:34 
Tornando all'argomento del topic faccio notare che per stessa ammissione degli sperimentatori siamo in presenza di un processo in cui si spende piu' energia di quanta se ne ricava:

Come tiene a sottolineare con estrema chiarezza il team di ricerca coordinato da O.A. Hurricane, capo ricercatore al NIF, quello che è stato ottenuto è ancora un passo indietro all'obiettivo: l'energia registrata è stata sì superiore a quella implicita del plasma, ma inferiore a quella totale necessaria a comprimere il combustibile.


Ne consegue che siamo ancora molto lontani dal risultato finale ma molto probabilmente siamo molto vicini ad un periodo di rifinanziamento e di richiesta di fondi. [}:)]



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 16:12 
Cita:
zakmck ha scritto:

Tornando all'argomento del topic faccio notare che per stessa ammissione degli sperimentatori siamo in presenza di un processo in cui si spende piu' energia di quanta se ne ricava:

Come tiene a sottolineare con estrema chiarezza il team di ricerca coordinato da O.A. Hurricane, capo ricercatore al NIF, quello che è stato ottenuto è ancora un passo indietro all'obiettivo: l'energia registrata è stata sì superiore a quella implicita del plasma, ma inferiore a quella totale necessaria a comprimere il combustibile.


Ne consegue che siamo ancora molto lontani dal risultato finale ma molto probabilmente siamo molto vicini ad un periodo di rifinanziamento e di richiesta di fondi. [}:)]




Mi stai dicendo che mi sono entusiasmato per ben poco? [:(]

(Vedi, vedi, Rigel...a leggere le cose di fretta...)

Grazie della puntualizzazione, Zak.
Riposiziono il millesimato nella teca "Grandi Eventi" [8)]



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 917
Iscritto il: 11/01/2013, 07:16
Località: TORINO ( ITALY )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/02/2014, 21:20 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

scusate ma l'e-cat non è fusione nucleare?


Purtroppo mancando un consolidato supporto teorico e' piuttosto difficile etichettare il fenomeno con la generica definizione di "fusione fredda".

Per quanto concerne l'e-cat e tutta quella serie di apparati/esperimenti correlati, appare ormai evidente che siamo in presenza di un nuovo tipo di reazioni che male si adattano a questa iniziale denominazione.

A conferma di cio' anche gli addetti ai lavori sono piu' propensi ad utilizzare il nome di "trasmutazioni LENR", volendo con questo differenziare il fenomeno dal mero concetto di fusione.




È proprio così! [:257]

Le LENR sarebbero, genericamente, delle reazioni nucleari a bassa energia.



_________________
Se mescoliamo VERITA' e MENZOGNA vincerà sempre la MENZOGNA!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/06/2014, 01:32 
Cita:
Fusione nucleare low-cost

Immagine

Un progetto privato di fusione nucleare a basso costo cerca nuovi investitori. Sul piatto, un sistema di confinamento del plasma ad alta pressione che sembra funzionare, secondo una ricerca a cui ha partecipato anche l’italiano Giovanni Lapenta, professore all’Università Cattolica di Leuven, in Belgio

di Stefano Parisini

Molti ritengono che riuscendo a controllare la fusione termonucleare, lo stesso matrimonio atomico che fa ardere il sole e l’altre stelle, si risolverebbero la maggior parte dei problemi energetici dell’umanità, senza sporcare ulteriormente il pianeta. Tuttavia la strada per arrivare a tale risultato sembra ancora lunghissima e costosa. Per esempio, il grande reattore sperimentale del progetto internazionale ITER costerà non meno di 15 miliardi di euro e sarà pienamente operativo attorno al 2030.

La fusione nucleare richiede temperature elevatissime (milioni di gradi) del plasma, che deve essere perciò “confinato”. Per ITER il confinamento del plasma sarà ottenuto in un campo magnetico all’interno di una macchina denominata Tokamak, ma sono possibili ed esistono altri metodi. Uno di cui si sa abbastanza poco è la fusione Polywell, un nome che deriva dall’unione delle parole “poliedro” e “buca di potenziale” (potential well). La tecnologia, molto più economica delle altre, è stata sviluppata dalla EMC2 Fusion Development Corp, una ditta statunitense finora piuttosto defilata dai riflettori a causa di clausole di segretezza imposte dal suo principale finanziatore, la Marina militare americana, che ha investito nel progetto una dozzina di milioni di dollari. Ora però il flusso di denaro si è interrotto e l’azienda scopre le sue carte in cerca di nuovi investitori, proponendo un programma di ricerca triennale da 30 milioni di dollari per verificare se la tecnologia Polywell sia, o meno, la strada più rapida per ottenere a prezzo conveniente energia da fusione nucleare.

“L’obbiettivo è quello di ottenere un insieme di dati concreti che ci permettano di decidere se, quando e come potremo costruire un dispositivo a fusione”, ha dichiarato in proposito alla NBC News Jaeyoung Park , il presidente e capo della ricerca della EMC2 Fusion. Park e soci non hanno mai ottenuto energia da fusione nucleare Polywell, ma ritengono di essere sulla buona strada. Con il loro dispositivo sperimentale WB-8 sono infatti riusciti a validare l’effetto di confinamento Wiffle-Ball, così chiamato perché la forma che assume il campo magnetico prodotto dal reattore assomiglia a una palla di plastica perforata, usata negli USA per l’omonimo sport.

Questo è uno degli aspetti meno “ortodossi” della tecnologia e dei fattori chiave per il suo eventuale successo. I dispositivi Wiffle-Ball possono spingere il confinamento fino a valori di pressioni irraggiungibili da apparecchi come ITER, permettendo in teoria di progettare reattori molto compatti e meglio controllabili. Proprio l’effetto di confinamento ad alta pressione è descritto nell’articolo scientifico pubblicato in anteprima su ArXiv con primo firmatario Park. Alla ricerca ha partecipato anche un italiano, Giovanni Lapenta, professore di Space Weather all’Università Cattolica di Leuven, in Belgio.

“Il mio coinvolgimento”, ha spiegato Lapenta a Media INAF, “è stato quello di fornire parte del contributo teorico sulla fisica dell’esperimento e la gran parte del supporto di simulazione su supercomputer. Abbiamo infatti sviluppato un metodo e condotto svariate simulazioni dei processi poi confermati nell’esperimento. In particolare, abbiamo sviluppato la prima simulazione mai prodotta dell’effetto che conduce a quella che viene chiamata Wiffle-Ball, che poi l’esperimento ha realmente osservato. Il lavoro procede ancora e speriamo presto di pubblicare un articolo specifico sulla parte teorica.”

Non è possibile sapere a questo punto se un reattore Polywell funzionante sarà mai costruito, però è interessante appuntarsi, a futura memoria, un paio di dati propagandati della EMC2 Fusion. Un generatore da 100 Mega Watt risulterebbe delle dimensioni di un cubo di 3 metri di lato e un primo prototipo costerebbe “soltanto” 350 milioni di dollari, che scenderebbero a 200 milioni con la produzione in serie. Non male per un’energia pulita.

Per saperne di più:

Il preprint dello studio “High Energy Electron Confinement in a Magnetic Cusp Configuration” di Jaeyoung Park, Nicholas A. Krall, Paul E. Sieck, Dustin T. Offermann, Michael Skillicorn, Andrew Sanchez, Kevin Davis, Eric Alderson, Giovanni Lapenta








http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.9216.7


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Il Il "Gary McKinnon" del Forum!

Non connesso


Messaggi: 875
Iscritto il: 10/11/2008, 17:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/06/2014, 01:11 
Cita:
il grande reattore sperimentale del progetto internazionale ITER costerà non meno di 15 miliardi di euro e sarà pienamente operativo attorno al 2030.

se non si spendessero nel mondo 1400 miliardi l'anno per le xxxxx di bombe ne avevamo già costruiti 100 di iter...



_________________
You wouldn't believe in aliens even if you get anal probed live on CNN!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 22:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org