Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Il viaggio indietro nel tempo è possibile senza paradossi
MessaggioInviato: 23/12/2022, 18:52 
Ciao a tutti,

apro questo topic dedicato al tema dei viaggi nel tempo perchè, curiosamente, non ho trovato nessuna discussione a riguardo.


In questo OP per brevità darò per scontata la conoscenza da parte di chi legge delle basi teoriche del fenomeno,

dalle teorie della relatività di Einstein al problema dei paradossi fino alla ipotesi a riguardo di Stephen Hawking, che è risultata ora essere corretta.


In breve (per venirvi comunque incontro)

fino a poco fa lo stato dell' arte della ricerca fisica teorica diceva che

viaggiare nel tempo è teoricamente possibile, ma finora si poneva il problema dei paradossi,


ovvero del cosa succede se per sbaglio o volontariamente cambio il passato in modo tale da rendere impossibile il viaggio stesso,


ad esempio impedendo la mia nascita, magari uccidendo o impedendo a mio nonno di conoscere mia nonna
(da cui il nome "paradosso del nonno" come ben illustrato nel film Ritorno al Futuro)

O cambiando il passato in maniera tale da rendere inattuale il viaggio stesso privandolo della sua motivazione e causa.


A tal proposito Stephen Hawking aveva avanzato l'ipotesi che l' Universo reagisce in modo tale da rendere il cambiamento e quindi il paradosso impossibile.

Hawking venne pesantemente criticato dalla comunità scientifica che sosteneva che in tal modo dotava l' Universo di una coscienza e volontà,

tali da uscire dal perimetro della scienza e entrare in quello della religione.


Adesso però uno studente, Germain Tobar, aiutato dal suo professore Dr Fabio Costa ha fatto i calcoli necessari a dimostrare questa teoria come corretta.

Senza ulteriormente dilungarmi pubblico quindi la notizia - è il caso di dire - epocale a riguardo.


Unico link che ho trovato in italiano, ma è pieno di fonti ufficiali in inglese:

https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a42280787/risolto-paradosso-viaggi-tempo/


L' abstract (in inglese):


[Submitted on 7 Jan 2020 (v1), last revised 27 Jul 2020 (this version, v2)]
Reversible dynamics with closed time-like curves and freedom of choice
Germain Tobar, Fabio Costa

The theory of general relativity predicts the existence of closed time-like curves (CTCs), which theoretically would allow an observer to travel back in time and interact with their past self. This raises the question of whether this could create a grandfather paradox, in which the observer interacts in such a way to prevent their own time travel. Previous research has proposed a framework for deterministic, reversible, dynamics compatible with non-trivial time travel, where observers in distinct regions of spacetime can perform arbitrary local operations with no contradiction arising. However, only scenarios with up to three regions have been fully characterised, revealing only one type of process where the observers can verify to both be in the past and future of each other. Here we extend this characterisation to an arbitrary number of regions and find that there exist several inequivalent processes that can only arise due to non-trivial time travel. This supports the view that complex dynamics is possible in the presence of CTCs, compatible with free choice of local operations and free of inconsistencies.

Subjects: Quantum Physics (quant-ph); General Relativity and Quantum Cosmology (gr-qc)
Cite as: arXiv:2001.02511 [quant-ph]
(or arXiv:2001.02511v2 [quant-ph] for this version)

https://doi.org/10.48550/arXiv.2001.02511
Related DOI:
https://doi.org/10.1088/1361-6382/aba4bc


In poche parole, per quanti tentativi tu possa fare per cambiare il passato, gli eventi si adatteranno di conseguenza

di modo da causare comunque in altro modo quell' evento mantenendo così la necessità del viaggio nel tempo stesso.


Proprio come magnificamente illustrato dall' opera originale ottocentesca "La macchina del tempo" di H.G. Wells.

Da cui il classico film https://en.wikipedia.org/wiki/The_Time_Machine_(2002_film)


in cui un fisico inventa la macchina del tempo allo scopo preciso di impedire la morte della fidanzata,
solo per vederla morire ogni volta in maniera diversa,

fino a viaggiare nel futuro alla ricerca della risposta sul perchè non può cambiare il passato.


Che troverà inaspettatamente (SPOILER, dal finale) :

Guarda su youtube.com



Buona discussione a tutti,

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Il viaggio indietro nel tempo è possibile senza paradoss
MessaggioInviato: 23/12/2022, 19:57 
Cita:

RELATIVITA’ ED ENTROPIA.

Nella meccanica relativistica, la misura dello scorrere del tempo dipenda dal sistema di riferimento in cui si trova l’osservatore e dal suo stato di moto. Pertanto, la durata di un processo dipende dal sistema di riferimento in cui si trova l’osservatore.

Altri due punti. La direzione del tempo è correlata all’aumento dell’entropia. Questo collegamento sembra essere dovuto alle particolari condizioni verificatesi durante il Big Bang. D’altra parte, altre concezioni del tempo sono apparse nella fisica contemporanea, formulate dai problemi sollevati dalla misurazione dei processi fisici su ‘piccola scala’. Ciò ha portato alcuni autori a formulare l’ipotesi che ci possano essere ‘ irregolarità’ nella struttura del tempo che potrebbe apparire continuo e scorrevole sulla scala macrofisica, ma discontinuo, ‘granuloso’ e, inoltre, irregolare ( in periodi di proporzioni diverse) sulla scala microfisica.

Ora, in termini di spiritualità, il tempo cronologico esiste solo nella terza dimensione, quale è il mondo in cui viviamo; ma nei mondi sottili dobbiamo ragionare, se è possibile, in termini di “Eterno Presente”, contemporaneità, continuum spazio-tempo: passato, presente e futuro sono sulla stessa linea.

La Genesi inizia narrando l’atto creativo di Dio. L’atto creativo impone l’inizio assoluto del nostro tempo; Dio preesisteva in quel momento. Per questo motivo, il testo biblico si apre dicendo “ in principio “ ( consideriamo che è una metafora umana., poiché Dio è Egli stesso Eterno Presente, Infinito), facendo appunto uso del singolare poiché c’era un solo inizio, l’”inizio” in cui ha cominciato ad esistere l’Universo fisico, da prima di allora non c’era universo, ma su questo la meccanica quantistica potrebbe opporsi. L’Universo è infinito nel tempo e nello spazio. La narrazione biblica è fatta per la mente ‘finita’ umana, e non può valicare questo spazio-tempo.

Per Dio non c’è successione di tempo, né misurazione della durata. Per Dio c’è solo un “Eterno Presente”. Dio è eterno perchè è immutabile. Dio semplicemente “è”. Quindi, quando rivela il Suo nome “Io sono”, aggiunge immediatamente che “Io sono” è il suo nome ‘per sempre’. Pertanto, la questione del tempo e del suo rapporto con l’eternità è stata ed è una complessa domanda nel pensiero umano nel corso della storia. Questo per quel che riguarda l’aspetto filosofico.

( l’Eterno Presente; l’illusione del tempo)
LA TEORIA DELL’UNIVERSO JN BLOCCHI.

La nostra esperienza del tempo può nasconderci la sua vera natura, dicono gli scienziati.

Il tempo potrebbe non passare, dice la teoria dell’universo in blocchi / o blocchi temporali).

Il viaggio nel tempo può essere possibile.

È probabile che la percezione del tempo sia relativa a se stessi e limitata.

Sembra che percepiamo il tempo scorrere in una direzione. Dopotutto, non possiamo semplicemente andare nel futuro o rivisitare il nostro passato, se lo vogliamo. E perché no? Il passato lo si può rivisitare grazie all’ipnosi regressiva o può essere facoltà di alcune persone con sensibilità medianica che lo rivivono attraverso i sogni o trans spontanee.

Ogni minuto del giorno sembra portarci in avanti, trascinandoci attraverso le nostre vite verso la fine inesorabile- dicono i materialisti- chi ha vedute più ampie percepisce la vera realtà e sa che la fine non esiste. Dunque, questo ci dice l’esperienza convenzionale del tempo nei mondi di terza dimensione come il nostro.

Ma cosa diremmo se il nostro passato, presente, futuro esistessero in contemporanea, ossia l’Eterno presente? Il tempo, sotto questa ottica, non scorrerebbe.

La Teoria dell’universo in blocchi dice che il nostro universo può essere visto come un gigantesco blocco spaziale quadrimensionale che contiene tutte le cose che accadono, spiega la dottoressa Kristie Miller, direttrice del ‘ Center for time’ presso l’Università di Sydney.

Nell’Universo in blocchi, non c’è ‘adesso’ o presente. Tutti i momenti che esistono sono relativi l’uno all’altro entro le tre dimensioni spaziali e una dimensione del tempo. Il tuo senso del presente riflette solo dove ti trovi nell’Universo dei blocchi in quel momento. Il ‘ passato’ è solo una parte dell’Universo in una posizione precedente, mentre il ‘futuro’ è una posizione successiva.

Ma allora è possibile viaggiare nel tempo?

La risposta del dottor Miller è “sì”. Naturalmente, solo ipoteticamente, poiché dovremmo prima capire come viaggiare a “una percentuale ragionevole della velocità della luce”. Andare al passato implicherebbe l’uso dei wormhole, come “scorciatoie” attraverso lo spazio-tempo.

Se riusciamo a tornare nel passato, non possiamo cambiarlo. . Ora diciamo che il passato non si può cambiare perchè è anche il futuro di qualcun altro. Quindi, se viaggiamo nel passato, stiamo rendendo quel futuro così com’è. Non dobbiamo preoccuparci del “paradosso del nonno”: la nostra macchina del tempo è già stata incorporata nello schema delle cose. Inoltre, forse il passato è già stato alterato dai viaggiatori del tempo. Come potremmo sapere se non è stato cambiato? “ Per quanto ne sappiamo, il motivo per cui il passato è così com’è, è dovuto in parte alla presenza di viaggiatori nel tempo”, aggiunge Miller… Ma… ipotesi molto fantastica.

Secondo questa logica, quello che fai domani lo farai così com’è, compiendo un certo destino scritto nel tempo, che di per sé è più un’illusione che una proprietà fondamentale della natura.

Certamente, con tali affermazioni, la teoria dell’universo in blocchi ha i suoi detrattori. Una grande critica è che il futuro non dovrebbe ancora esistere. Il fisico Lee Smolin ha scritto che : “ Il futuro non è reale adesso e non possono esserci fatti precisi sul futuro”. Inoltre, ciò che è reale è solo “ il processo mediante il quale gli eventi futuri sono generati da eventi attuali; causa – effetto, conseguenza… Ma allora come spieghiamo le testimonianze di tanti chiaroveggenti-medium

che vedono nel futuro e dicono cose precisissime? Dove la scienza non arriva a spiegare il fenomeno dice che è imbroglio. Signori questa è solo arroganza.!!!!

Un altro aspetto negativo di questa idea è che se l’Universo in blocchi è statico, qual è lo scopo di qualcosa? Puoi progredire? Per rispondere a questa domanda possiamo usare il modello dell’Universo in blocchi evolutivi che vede il blocco dello spazio-tempo universale andare avanti invece che rimanere statico. “ La vaghezza del futuro cambia nella definizione del passato”, come la descrisse il cosmologo George Ellis. Secondo quel modello, la parte che cambia sarebbe il futuro.

Ma insomma, tra una teoria e l’altra, qui si rischia di fare molta confusione. La verità è che non se ne esce, in questa dimensione viviamo con il tempo cronologico,; l’eterno presente o contemporaneità non ci può appartenere, ma, come sopra detto, è per dimensioni più evolute prive della densità di materia.

( L’eterno presente; l’illusione del tempo)
COSA DICE LA SPIRITUALITA’.

Da una comunicazione medianica entelica ( Alta evoluzione)

“….Voi avete un presupposto, un fatto, un’azione, una materia dalla quale partite; avete, cioè, tre dimensioni che sono in rapporto con il levarsi e con il tramontar del Sole.

Dove Io vibro questo “Tempo” non c’è, pur esistendo. Vi è un presente in atto ( Eterno Presente) e non esiste una differenziazione tra l’ieri e l’oggi, tra il mattino e il pomeriggio. Infine, vi è la Quarta Dimensione che voi non potete considerare. Se volete una spiegazione in rapporto ad una nota Teoria di Einstein, vi do il chiarimento umano, ma voi non potete porre me in rapporto al fatto umano per dedurre una conseguenza di carattere supernaturale, divino. Io il Tempo non lo conosco. I movimenti si succedono con rapidità tale da formare un moto che dirò statico-dinamico, vivente, pulsante, che nasce e si trasforma senza necessità di ciclare.

Voi non potete compenetrare tale fatto, in quanto insorge prepotente ed assoluta, la Quarta Dimensione; per voi le dimensioni restano tre: altezza, larghezza e profondità. Per Me questo è il principio, ma l’essenza è la Quarta Dimensione ed unicamente da questa Quarta Dimensione scaturisce il “Presente in atto” , l’Eterno Presente.

(…) Tutto ciò che è umano avviene entro l’orbita solare. Il Perispirito è la parte densa, quindi è in rapporto ai moti entro l’orbita. Al di fuori, cioè nelle Biotesi di Conoscenza e Sapienza, mancando il Perispirito subentra la famosa Quarta Dimensione, la compenetrazione, l’Assoluto, mentre, fino alla Biotesi precedente il giorno e la notte, il male e il bene, l’ombra e la luce sussistono e sono quantità reali. Oltre la Conoscenza e la Sapienza sono delle irrealtà, in quanto sono sorpassate, abbattute, distrutte per chi è avanz

ato, mentre sussistono per chi ancora sta arrancando per evolvere e salire…”.
Fonte



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 13:50
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org