Cita:
Eh già.... i "normalizzatori" d'accatto di Giornalettismo non potevano mancare....
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Tratto da:
Belgian Blue: la (non) bufala delle super mucche "mostro"http://www.greenme.it/spazi-verdi/anima ... che-mostroMi piacciono, però, le critiche costruttive, il confronto pacato e il dialogo propositivo. A chi sostiene che la selezione è ampiamente utilizzata negli allevamenti, e da secoli, anche per razze come la chianina (ma anche per i cani, per intenderci) dico, allora: è vero, avete ragione. Il punto, però, è proprio questo. Trattiamo gli animali a nostro uso e consumo, cercando di far passare tutto come normalità.
Chiariamo, una volta per tutte, di cosa stiamo parlando. Per farlo userò proprio uno dei commenti, diciamo, "negativi", che mi sono arrivati: "la mutazione non è stata causata dall'uomo, bensì si è presentata naturalmente e l'uomo l'ha portata avanti tramite accoppiamenti mirati a conservare quel tratto genetico, in pratica un'azione simile alla selezione naturale, solo che praticata dall'essere umano a suo uso e consumo". Appunto, che altro aggiungere?
Non ho detto assolutamento il contrario. Ma è ovvio che il mio punto di vista è quello di un'animalista, vegana e ambientalista. E, nemmeno a dirlo, è altrettanto ovvio che ho scritto questo articolo proprio per mostrare a che punto siamo arrivati. E a giudicare dallo scalpore e dall'interesse nati intorno a questo articolo, oh miei detrattori, non credo sia corretto nemmeno parlare di "scoperta dell'acqua calda".
La Belgian Blue, o Blu Belga in italiano, è frutto di madre natura? Nella selezione naturale le mutazioni vanno avanti solo se rendono l'animale più adatto all'ambiente e all'ecosistema in cui vive. A chi mi dice di andarmi a rileggere Mendel, suggerisco, allora, di andarsi a rileggere Darwin. E' ovvio che non sarebbero mai andate avanti "vacche" abnormi che hanno difficoltà di parto e patologie polmonari se l'uomo non lo avesse voluto.
Quel che mi rattrista, in tutta questa vicenda, è che in pochi abbiano dedicato un pensiero al benessere delle "Belgian Blue", che, alla fine della fiera, era il mio obiettivo principale...
Invece di guardare da dove siamo partiti, dovremmo guardare dove siamo arrivati e dove stiamo andando.
Firmato, l'autrice di (non) bufale...