Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1933
Iscritto il: 06/12/2008, 14:15
Località: Brighton
 Oggetto del messaggio: Tesla Open Source
MessaggioInviato: 14/06/2014, 21:49 
Stamattina ero li che facevo colazione e alla radio viene fuori l'annuncio che mi ha fatto innamorare ancora un po di piu' della Tesla.

Elon Musk, l'imprenditore del 21 esimo secolo, creatore della Tesla Motors, annuncia che la sua macchina sara' open source, e cioe' che si possono copiare le tecnologie Tesla senza paura di essere denunciati per infringement dei suoi brevetti. E' una mossa senza precedenti per l'industria delle automobili.

Ecco cosa dice Musk dal suo blog:

“Tesla Motors was created to accelerate the advent of sustainable transport. If we clear a path to the creation of compelling electric vehicles, but then lay intellectual property landmines behind us to inhibit others, we are acting in a manner contrary to that goal."

"Tesla Motors e' stata creata per accellerare l'avvento del trasporto sostenibile. Se apriamo una strada alla creazione di macchine elettriche attraenti e competitive, ma poi poniamo mine di proprieta' intellettuale sul campo per rendere difficile il percorso ad altri, allora stiamo lavorando in un modo contrario al nostro obiettivo."

Tutto questo rivoluzionera' il campo delle macchine elettriche. Dal punto di vista di Musk, i brevetti sono un ostacolo alla crescita e non ce la si fara' mai a combattere la crisi dei cambiamenti climatici se si va avanti da soli.

La Tesla e' partita da zero. E nel giro di pochi anni sono arrivati ad un prodotto perfetto che tutte le review definiscono un sogno.

Musk dice che all'inizio usarono i brevetti perche' avevano paura che i grandi produttori di automobili avrebbero ricopiato le loro tecnologie, e che essendo la Tesla una piccola ditta, non ce l'avrebbero mai fatta a sopportarne la competizione. Ma tutto questo non e' successo, e oggi il mercato delle auto elettriche e' ancora molto limitato. Solo l'1% delle automobili vendute negli USA e' ad emissioni zero. Meglio va in California, dove le leggi impongono che per il triennio 2014-2017, il 14% delle auto vendute da ciascuna casa automobilistica deve esser a emissioni zero.

Il mercato e' dunque enorme e la competizione per la Tesla non sono le altre auto elettriche, ma l'enorme mole di macchine ancora a benzina. Musk dice che si aspetta che questa mossa open source portera' benefici alla Tesla, e che la leadership la si acquista non con muri e chiusura, ma semplicemente attraendo i migliori ingegneri e nel motivarli il piu' possibile.

In modo simbolico e per mostrare la nuova apertura al modello open source, Musk ha eliminato un muro che circondava la sede centrale della Tesla a Palo Alto, California.

Probabilmente la Tesla ci guadagnera' anche economicamente con questa apertura.
Ad esempio stanno per costruire una fabbrica da 5 miliardi di dollari per batterie al litio, ed e' evidente che un mercato maggiore le portera' maggiori clienti.

Ma e' strabiliante lo stesso che una ditta apra in modo cosi completo alla competizione. La Tesla e' in discussione con la BMW per creare assieme una rete di stazioni di servizio e di ricarica lungo la rete autostradale USA. Musk vorrebbe veramente che si passasse dal paradigma di macchine elettriche come hobby per le case automobilistiche ad un piu' forte impeto nel farne il nuovo standard di trasporto.

La Tesla ha centinaia di brevetti per ogni tipo di innovazione possibile nel campo dell'auto elettrica, innovazioni che hanno abbassato i costi delle batterie, aumentandone la sicurezza. I tempi di ricarica sono piu' veloci delle altre macchine elettriche, ed e' anche piu' veloce come automobile grazie ad una perfetta integrazione di software e hardware. Nessuna altra casa automobilistica ha investito tanto quanto la Tesla sulle macchine elettriche.

Ed e' bene notare che la Tesla non ha bisogno dell'open source per profitti: ce li ha gia'. Ha sul mercato due automobili che hanno vinto ogni sorta di premio possibile, le azioni sono in fibrillazione, le macchine vanno a ruba e stanno per lanciare un altra automobile nel 2015.

Musk non ha paura dei brevetti open source perche' sviluppano tecnologia sempre piu' in fretta, cosicche' ora che la competizione ha capito come usarla, la Tesla ne ha gia' delle altre pronte. A Business Week, Musk dice che quello che stanno facendo non e' granche' da un punto di vista economico:


You want to be innovating so fast that you invalidate your prior patents, in terms of what really matters. It’s the velocity of innovation that matters.

e quindi finche' investono con i loro ingegneri e la creativita', saranno sempre avanti. Ma quello che gli preme di piu' e' di aprire il mercato alle auto elettriche.

Musk e' un uomo ricchissimo: possiede SpaceX, l'unica ditta privata che e' riuscita a mandare e a far tornare sulla terra una mave spaziale ed e' uno dei dirigenti di SolarCity una delle piu' grandi ditte di pannelli fotovoltaici negli USA.

Qui invece il Sergio Marchionne nazionale che chiede ai suoi clienti californiani di non compare la FIAT 500 elettrica perche' non ci guadagna.

http://dorsogna.blogspot.it/2014/06/la- ... ource.html



_________________
...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/06/2014, 22:40 
interessante questo personaggio... Mi convince più di keshe.

Spero di non sbagliarmi, ma penso possa essere considerato uno degli alfieri del player b



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/06/2014, 04:04 
si ma le auto elettriche nel loro ciclo di produzione inquinano e di vitai nquinano comunque quanto le auto normali, il litio delle batterie ad esempio ha bisogno di processi industriali molto inquinanti a quanto lessi in un articolo qui sul forum



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1933
Iscritto il: 06/12/2008, 14:15
Località: Brighton
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2014, 13:25 
Questo è vero ma se togliamo le emissioni di idrocarburi non c'è confronto.



_________________
...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Tesla Open Source
MessaggioInviato: 07/01/2016, 20:31 
Crede di aver incassato una vittoria ed è pure tutto euforico. [:)]
Ma che coincidenza nè... lo avevamo già immaginato che la mazzata che hanno dato alla VW con lo scandalo gas di scarico non era arrivata per caso.

Urkaaaa tutti a produrre auto che funzionano a batteria magari grazie al tacito consenso delle lobbyes del petrolio.

Saranno 30 anni che i muletti che movimentano merci nei magazzini funzionano a batteria.

I complottisti andavano in giro a spiegare a tutti, dall’alto della loro paranoia, che c’era un grande complotto per insabbiare l’auto a batteria?.
Si a batteria, perchè la tua futura auto che non vedi l'ora di possederne una, caro Paolissimo euforico, è un'auto a batteria, migliorata si, ma sempre a batteria, tale e quale al tuo spazzolino da denti

Buon divertimento. Immagine


Per visualizzare questo messaggio devi registrarti e eseguire l’accesso al forum.



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Tesla Open Source
MessaggioInviato: 08/01/2016, 20:40 
Per chi mastica l' inglese ecco l' ironico commento di Jeremy Clarkson [:D]
Guarda su youtube.com


Le auto a pile od accumulatori non risolvono ma spostano solo il problema.



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Tesla Open Source
MessaggioInviato: 05/05/2018, 19:30 
Né macchine, né soldi: la Tesla rischia la bancarotta

Gli analisti prevedono la bancarotta della Tesla già allafine dell’anno, ma pare che il produttore di auto elettriche USA corre il rischio di fallire anche prima.

Secondo i risultati del primo trimestre, la società di Elon Musk ha registrato una perdita record di $ 710 milioni. Dopo la pubblicazione del rapporto, le azioni di Tesla sono diminuite del 7%, la capitalizzazione è diminuita di quasi 3,5 miliardi di dollari. La produzione della Tesla Model 3, che avrebbe dovuto finalmente portare l'azienda in vantaggio è fallita. Cosa è successo all'impero automobilistico super tecnologico e perché sempre meno persone vogliono sostenerlo. Sputnik News.

Le attuali perdite sono le più grandi nella storia di Tesla, che, per inciso, non ha mai realizzato un profitto. Le automobili sportive sportive super-costose, la Tesla Roadster, la Tesla Model S, la Tesla Model X sono un prodotto di nicchia, lontano dalla redditività. Tuttavia, gli azionisti hanno creduto nell'ambiziosa start-up californiana e ci hanno investito miliardi di dollari.

Musk ha assicurato gli azionisti chiedendogli di aspettare un pò. Avrebbe creato un'auto che avrebbe conquistato il mercato di massa e avrebbe permesso alla società di guadagnare. Questa doveva essere la Tesla Model 3 dal valore di 35 mila dollari. È stata messa in produzione a luglio 2017.

La Tesla Model 3, la più economica di tutte le "auto del futuro", era la novità più attesa nella storia dell'industria automobilistica. Sei mesi prima del lancio nella catena di montaggio, il modello ha raccolto quasi mezzo milione di preordini: chi desiderava acquistarla faceva depositi rimborsabili di mille dollari, la coda si è allungata per un anno e mezzo.

In un'ondata di eccitazione, Tesla ha superato il valore di mercato di vecchi e affermati attori del mercato automobilistico globale: le società americane Ford e General Motors. Il capo di Tesla aveva promesso che entro la fine del 2017 avrebbe prodotto 20.000 Model 3.

Ma qualcosa è andato storto. Gli investitori guardando gli indicatori di produzione sono andati nel panico: nel 2017 al compagnia ha perso 2,2 miliardi di dollari, e dalla catena di montaggio sono uscite solo 360 macchine.

Musk ha spiegato che sono emerse delle difficoltà inaspettate con l'assemblaggio dei moduli delle batterie, ma ha promesso di risolvere tutto in poco tempo e di portare già nel primo trimestre del 2018 la produzione della Model 3 fino a 3000-5000 unità a settimana. Già allora gli esperti hanno sottolineato che questo sarebbe stato impossibile.

Il fondatore di Tesla ha lamentato l'eccessiva automazione della catena di montaggio della Model 3 a Fremont. Per migliorare i processi produttivi, in aprile l'azienda ha bloccato la catena di montaggio, la seconda volta dall'inizio dell'anno.

"Semplicemente è richiesto per migliorare i sistemi di automazione ed eliminare i colli di bottiglia al fine di aumentare i volumi di produzione" ha osservato Tesla.

Secondo Mask, l'eccessiva automazione nello stabilimento di Tesla ha portato ad un "inferno di produzione": un rallentamento critico nell'assemblaggio di un'automobile destinato al mercato di massa.

"Avevamo questa folle e complessa rete di nastri trasportatori… E non ha funzionato" ha ammesso il fondatore di Tesla in un'intervista alla CBS.

Gli osservatori ritengono che la società si sia affrettata a lanciare la linea di produzione, cercando di entrare nel mercato il più rapidamente possibile. Da qui il problema. E questo non è sorprendente. A differenza delle case automobilistiche tradizionali come Toyota e General Motors, che hanno decenni di esperienza alle spalle, Tesla non è stata in grado di portare le sue auto sul mercato con la stessa efficacia.

Nel 2017, Tesla ha speso per ogni minuto circa ottomila dollari, cioè quasi mezzo milione di dollari all'ora. Con questo livello di spesa, la società finirà i fondi entro le 2:00 del 6 agosto 2018, hanno stimato gli analisti di Bloomberg lo scorso autunno. Ora il giorno X sembra essere ancora più vicino.

Musk non intende arrendersi. Egli sottolinea che la società ha fatto progressi significativi: nel mese di aprile ogni settimana escono dalla catena di montaggio dalle duemila alle tremila vetture Model 3. E se si aumenta questa cifra a cinquemila, il profitto arriverà nel terzo o quarto trimestre.

Tuttavia, poche persone credono alle sue promesse. La compagnia continua a bruciare denaro a velocità spaziale, nel trimestre passato, Tesla ha bruciato 745 milioni di dollari.

Il 1 aprile, Musk ha scherzato su Twitter sulla bancarotta di Tesla, osservando che la società non è stata aiutata nemmeno dalla massiccia vendita di uova di Pasqua. Tuttavia, lo scherzo rischia di essere profetico.

L'attuale dimensione delle perdite e il tasso di spesa mette in dubbio il fatto che la società sarà in grado di pagare i propri conti senza ricorrere a nuovi prestiti o ad un prossimo round della vendita di azioni, dicono gli analisti.

È sempre più difficile attrarre i fondi degli investitori: nessuno crede nelle prospettive dell'azienda. "Se le persone sono preoccupati per la volatilità, certamente non c'è bisogno di comprare le nostre azioni", — ha detto il fondatore di Tesla infastidito nel corso di una conferenza con gli analisti dopo la pubblicazione della relazione trimestrale.
Alla fine di aprile, le due principali agenzie di rating, Moody e S&P hanno assegnato ai titoli di Tesla investimenti o rating "spazzatura", descrivendoli come altamente speculativi. Moody's ha osservato che la compagnia richiede almeno quattro miliardi di dollari per continuare le operazioni correnti, la spesa del capitale e il pagamento del debito".

Fonte



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 06:11
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org