Ottimo report.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Anche se il link non è nulla di nuovo - è un sunto basilare della tematica - un topic come questo ci voleva per poter affrontare sistematicamente un tema toccato spesso.
Per quello che vale la mia opinione, cioè poco, io sono un sostenitore della teoria del Multiverso
e pensavo da tempo come spiega Bignami nell' articolo che sia la risposta al problema della energia mancante dell' Universo noto, che è il 95% del totale.
Un problema talmente importante e senza soluzione certa che finora l' unica risposta è stata l' invenzione dei soliti tappabuchi, in questi casi energia e poi materia oscura, continuamente alzando la percentuale.
La struttura del Multiverso, con Universi adiacenti l' uno all' altro come bolle - qui si suggerisce la possibilità di varie forme, interessante - in costante evoluzione darebbe invece una risposta chiara.
L' articolo come dicevo ha poco valore per gli ufologi che su questi temi dibattono molto più in dettaglio da un pezzo.
Ha un valore più che altro divulgativo per chi è nuovo a queste tematiche.
E come solito per l' informazione divulgativa ufficiale contiene pecche non indifferenti.
Come una vaghezza inaccettabile che subliminalmente induce tesi mai dimostrate. Ad esempio quando dice che "forse non potremo mai visitarli".
O forse sì. A dirla tutta, è la seconda a dover essere considerata in maggiore rilievo, visto che, scusate se mi ripeto, i Ponti di Einsten-Rosen in quanto operanti sul tessuto spazio-tempo permetterebbero il transito anche verso altri Universi.
Ma come al solito si è voluto subito mettere uno stop alla mente dei lettori, non sia mai che uniscano i puntini.
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Altro esempio è quando implicitamente lascia credere che solo questo sarebbe abitato, il che non è detto da alcunchè.
Al contrario, vi sarebbero Universi con leggi fisiche diverse dalle nostre, e lì la vita potrebbe prendere forma in modi per noi appena immaginabili.
E nulla vieta di pensare che alcuni siano simili al nostro, per intenderci con un vocabolario noto "alternativi", vedi Principio di Indeterminazione.
Comunque sia, un articolo discreto; perlomeno affronta questi temi di fronte al pubblico, cosa rara.