Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 17/11/2017, 18:38 
Cita:
Primo trapianto di testa, intervento su cadavere


Il primo trapianto di testa al mondo è realtà. E' stato eseguito su un cadavere, in Cina, con un intervento durato 18 ore, in cui sono stati connessi con successo la colonna vertebrale, i nervi e i vasi sanguigni. Lo ha annunciato, in una conferenza stampa questa mattina a Vienna, il neurochirurgo italiano Sergio Canavero, spiegando che un'équipe dell'università medica di Harbin ha "realizzato il primo trapianto di testa umana" e affermando che un'operazione su un essere umano vivo potrebbe essere "imminente", si legge sul 'Telegraph' online.

Il trapianto su cadavere è stato effettuato dal team guidato dal chirurgo Xiaoping Ren, che l'anno scorso ha trapiantato con successo una testa sul corpo di una scimmia.

Il prossimo passo, ha spiegato Canavero, sarà lo scambio e il trapianto di testa da donatori in morte cerebrale. E questo è "l'ultimo step per il trapianto di testa per motivi medici, che è imminente".




http://www.adnkronos.com/salute/medicin ... 1IGdK.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 13/10/2022, 19:37 
Trapianto del cervello, importanti progressi nella ricerca
Lo sviluppo del cervello umano e la cura delle sua malattie sono tra le grandi sfide che la scienza deve affrontare



Il trapianto del cervello potrebbe diventare una possibilità concreta nel futuro. Realizzato per la prima volta un tessuto simile alla materia cerebrale, ricavato dalle cellule staminali umane. E’ in grado di integrarsi con l’organo cerebrale di un modello murino, influenzandone il comportamento. Questi, in estrema sintesi, sono i risultati di uno studio, pubblicato sulla rivista ‘Nature‘, condotto dagli scienziati dell’Università di Stanford.

Questi risultati, commentano gli autori, potrebbero migliorare la capacità di produrre modelli realistici di malattie neuropsichiatriche. Gli organoidi cerebrali rappresentano una piattaforma promettente per modellare lo sviluppo umano e la malattia. Gli organoidi cresciuti al di fuori del corpo, però, mancano della connettività che caratterizza le controparti reali. Questo limita la loro maturazione e ne ostacola l’integrazione con gli altri circuiti neuronali che controllano il comportamento.

Il team, guidato da Sergiu Pasca, ha derivato un tessuto simile al cervello umano partendo da cellule staminali. I ricercatori hanno trapiantato gli organoidi cerebrali umani nella corteccia somatosensoriale del cervello di un modello murino appena nato. La corteccia somatosensoriale è l’area responsabile della ricezione e dell’elaborazione delle informazioni sensoriali, come il tatto, da tutto il corpo.

Gli organoidi, riportano gli scienziati, sono maturati e si sono integrati nei circuiti neurali del cervello. Questo successo ha permesso agli autori di stabilire collegamenti tra l’attività delle cellule umane e il comportamento animale appreso. Si è dimostrato dunque che i neuroni trapiantati nel cervello potrebbero modulare l’attività neuronale dell’organismo ricevente e guidare il comportamento dell’animale.

Gli autori hanno anche scoperto che questa tecnica di trapianto può essere utile a rivelare caratteristiche proprie di determinate condizioni cliniche sconosciute. Impiantare organoidi cerebrali in organismi viventi sarà una potente risorsa per completare gli studi di laboratorio. Lo scopo sarà lo sviluppo e lo studio della malattia del cervello umano.


https://www.meteoweb.eu/2022/10/trapian ... 001158456/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 13:47
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org