Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 12/08/2014, 16:32 
Cita:
Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la sfida. Viale: "Un folle"

Immagine

Si torna a parlare di trapianto di testa. Un anno dopo l'annuncio shock del medico torinese Sergio Canavero, che ha scatenato un lungo elenco di interrogativi scientifici ed etici, la rivista Frontiers in Neurology pubblica un nuovo studio del neurochirurgo, in cui spiega come a suo dire si possano fondere insieme i monconi di midollo osseo tagliato chirurgicamente. Argomentazioni "solide" per la rivista, che cita anche una sperimentazione sui ratti effettuata dall'università di Dusseldorf.

Possibile fondere assieme parti di midollo tagliato - Vietato dalla legge, impossibile e fantascientifico per numerosi medici, il trapianto di testa torna dunque a far discutere, dividendo il mondo scientifico. Lo studio, sostiene Canavero, "dimostra come sia possibile fondere assieme i due monconi di midollo spinale tagliato chirurgicamente e come siano infondate le attuali conoscenze neurologiche sulle vie di trasmissione degli impulsi motori". Il tutto grazie a speciali materiali chimici, chiamati fusogeni o sigillanti di membrana la cui efficacia, sostiene sempre Canavero, è stata dimostrata dalla sperimentazione sui ratti del Centro Medico dell'università Heinrich-Heine di Dusseldorf, in Germania.

Basterebbe un fusogeno per saldare midollo lesionato - Questo lavoro, secondo il medico torinese, avrebbe dimostrato che "iniettando un fusogeno fra i due monconi in cui era stato tagliato il midollo spinale - spiega - i ratti hanno recuperato pienamente l'uso degli arti". Fantascienza per chi già lo scorso anno contestò le tesi del neurochirurgo sabaudo evocando un'immagine della medicina estrema come quella di Frankenstein e ricordando il divieto per legge, in Italia, di trapiantare cervello e organi genitali.

Spetta alla società stabilire se utilizzarlo o meno - Qualcosa di inverosimile dal punto di vista tecnico-scientifico e non plausibile dal punto di vista biologico, secondo la scienza tradizionale, anche se per la rivista che ha pubblicato lo studio Heaven/Gemini - questo il nome del progetto - "non sarà impossibile ancora a lungo". "Fantascienza è soltanto l'incompetenza di chi parla senza conoscere la materia", ribadisce Canavero, che non entra nel merito dei risvolti etici della sua scoperta, o presunta tale. "Io sono soltanto uno strumento - è la sua posizione - spetta alla società stabilire se utilizzarlo o meno. Credo, però, che i tanti Welby che ci sono in Italia, e non solo, potrebbero avere prospettive ben diverse da quelle di chi cerca l'eutanasia a tutti i costi".

Viale: “Non si mescoli follia con eutanasia” - Dura la replica di Silvio Viale, presidente del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e ginecologo capofila nell'uso della pillola Ru486. "Un Frankenstein senza testa - scrive su Twitter - gioca al trapianto di cervello. Canavero non mescoli la sua follia con eutanasia, Eluana e Welby. Cose serie".


http://notizie.tiscali.it/articoli/scie ... orino.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2014, 18:50 
tecnicamente bisognerebbe parlare di trapianto di corpo però ^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 803
Iscritto il: 03/12/2010, 15:59
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2014, 22:19 
Boh a me pare forzata l'interpretazione "trapianto di testa" , qui si parla di una scoperta forse importantissima nel recupero di persone pesantemente paralizzate e si va a parlare di trapianto di testa, boh
non capisco veramente quello che esce dalle teste dei giornalisti, io leggo tutt'altra storia in questa notizia


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 26/02/2015, 18:34 
Cita:
Frankenstein potrebbe diventare realtà: "Entro due anni il primo trapianto completo di corpo"

Lo afferma sulla rivista New Scientist il discusso neurochirurgo torinese Sergio Canavero: "Siamo pronti" La testa di una persona verrebbe "innestata" sul corpo del donatore". Analoghi studi in corso in Cina

Il primo trapianto completo di corpo al mondo - in cui la testa di una persona verrebbe trapiantata sul corpo di un donatore - potrebbe avvenire nel giro di soli due anni, secondo un controverso chirurgo italiano, Sergio Canavero, direttore del Gruppo avanzato di neuromodulazione di Torino. Secondo l'esperto, la tecnica potrebbe salvare la vita di persone colpite dal cancro o da malattie nervose e muscolari che ne hanno bloccato la mobilità. Secondo la rivista 'New Scientist', Canavero farà l'annuncio alla Conferenza annuale dell'American Academy of Neurological and Orthopaedic Surgeons in programma ad Annapolis (Maryland, Usa) a giugno.

Il neurochirurgo è convinto che i principali ostacoli che impedivano l'esecuzione del trapianto di testa, come la fusione della spina dorsale e la prevenzione del rigetto, sono ora sormontabili grazie agli avanzamenti della medicina. Il progetto potrebbe dunque essere portato a termine nel 2017. L'operazione fu effettuata per la prima volta nel 1970 negli Usa su una scimmia, con un limitato grado di successo: l'animale non poteva muoversi e visse solo nove giorni, finché la testa non fu rigettata. Canavero afferma: "Penso che ora siamo arrivati a un punto in cui gli aspetti tecnici sono tutti fattibili. Se la società non lo vuole, io non lo farò. Ma se questo accadrà negli Stati Uniti o in Europa, non significa che non potrà essere fatto da qualche altra parte".

E' già da alcuni anni che Canavero annuncia l'intenzione di procedere con questo singolare trapianto. Questo mese ha pubblicato su 'Surgical Neurology International'una sintesi della tecnica che, è convinto, permetterà ai medici di trapiantare una testa su un nuovo corpo. Il sistema prevede il congelamento della testa del destinatario e della salma del donatore per estendere la sopravvivenza delle cellule senza ossigeno. Il tessuto intorno al collo viene poi sezionato e i principali vasi sanguigni collegati con piccoli tubi. La testa viene poi spostata sul corpo del donatore e le due estremità del midollo spinale (simili a fasce di spaghetti) vengono fuse insieme.

Per raggiungere questo obiettivo, il più difficile, Canavero intende lavare la zona con una sostanza chimica chiamata polietilenglicole, e poi iniettarla. Proprio come l'acqua calda tiene insieme gli spaghetti secchi, il polietilenglicole incoraggia la fusione del grasso nelle membrane cellulari.

Il paziente verrebbe poi mantenuto in coma per tre o quattro settimane, per impedire il movimento. Elettrodi impiantati nel corpo fornirebbero una regolare la stimolazione elettrica del midollo spinale, perché la ricerca suggerisce che questo può rafforzare le nuove connessioni nervose. Quando il paziente si sveglierà, Canavero prevede che sarebbe in grado di muoversi, sentire il proprio volto e parlare. Con regolare e intensa fisioterapia la persona potrebbe camminare di nuovo entro un anno. E già diverse persone si sono offerte come cavie.

Ma per quanto riguarda la prospettiva di rigetto del tessuto alieno? Secondo William Mathews, presidente della Academy of Neurological and Orthopaedic Surgeons, oggi questo non sarebbe un grande problema, perché possiamo usare farmaci che oggi rendono la risposta immunitaria gestibile. "Il sistema che abbiamo per prevenire il rigetto è ben definito", assicura. Canavero non è il solo a indagare la fattibilità di questo tipo di trapianto, ricorda il New Scientist. Xiao-Ping Ren, della Harbin Medical University in Cina, di recente ha dimostrato che è possibile eseguire un trapianto di testa di base in un topo e tenterà di replicare il protocollo di Canavero nei prossimi mesi su topi e scimmie.



http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 108223630/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 26/02/2015, 23:33 
ma perchè sta gente parla del trapianto di corpo e non si sofferma a pensare che se c'è il metodo per riconettere il midollo spinale magari molta gente potrebbe riprendere a camminare?

E poi cosa ci sarebbe di sbagliato in un trapianto di corpo? Dovrebbe essere immorale anche il trapianto di un dito, o di un femore, sempre corpo è... Bah



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 26/02/2015, 23:43 
MaxpoweR ha scritto:
ma perchè sta gente parla del trapianto di corpo e non si sofferma a pensare che se c'è il metodo per riconettere il midollo spinale magari molta gente potrebbe riprendere a camminare?


Perché, anche qualora fosse possibile, questo privilegio dovrà rimanere prerogativa di pochissime persone... persone che stanno ai vertici di nota piramide.

[;)]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 27/02/2015, 02:11 
mi domandavo: ma potendosi trapiantare il corpo si potrebbe di fatto vivere quasi all'infinito mantenendo una certa lucidità mentale?

In fondo si tratterebbe di manutenere solo le cornee i denti e cos'altro? Il cervello se foraggiato da un corpo sano invecchia?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 27/02/2015, 08:30 
Invecchia anche il cervello in teoria. Pensiamo a malattie degenerative come l'alzhaimer o simili.

L'immortalità del corpo é utopia, credo... l'unico modo per realizzare quello che dici tu potrebbe essere quello di 'trasferire' le info contenute nel cervello da un cervello anziano a un giovane preventivamente 'svuotato' o addirittura creato in laboratorio.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1436
Iscritto il: 07/03/2009, 13:06
Località: vigevano
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 27/02/2015, 09:07 
E' giusto che la ricerca vada avanti, ma come si può pensare di trapiantare una testa è una cosa aberrante ci vuole anche un po di coerenza e non andare oltre



_________________
quando tornerà Kachinas prenderò mio figlio e andrò a nord come mi è stato detto
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 27/02/2015, 14:21 
Atlanticus81 ha scritto:
Invecchia anche il cervello in teoria. Pensiamo a malattie degenerative come l'alzhaimer o simili.

L'immortalità del corpo é utopia, credo... l'unico modo per realizzare quello che dici tu potrebbe essere quello di 'trasferire' le info contenute nel cervello da un cervello anziano a un giovane preventivamente 'svuotato' o addirittura creato in laboratorio.


Più che le informazioni, il proprio se, cosa direi impossibile visto che non si sa nè dove abbia sede nè cosa sia ^_^


Quello che volevo deire però è che potendo prevenire l'insorgere dall'Alzheimer ed altre malattie degenerative potenzialmente si potrebbe vivere molto molto più a lungo potendo usufruire sempre di corpi "sani" e giovani.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 25/07/2015, 19:35 
Cita:
Trapianto di testa su topi in Cina, "vicini all'intervento sull'uomo"

Immagine

Il trapianto di testa è possibile. A provarlo, per ora su modello animale, il chirurgo cinese Xiao-Ping Ren, che lavora all'ospedale affiliato alla Harbin Medical University: con il suo team assicura in un articolo pubblicato su 'Cns Neuroscience & Therapeutics' di aver messo a punto sui topi una tecnica che si potrà applicare anche all'uomo.

Un'idea, quella di trapiantare una testa, o meglio il corpo di un donatore, su un ricevente, portata avanti da anni da un medico italiano: Sergio Canavero , direttore del Gruppo avanzato di neuromodulazione di Torino. Che ad aprile aveva annunciato di aver messo a punto una procedura completa e anche di aver trovato un volontario per la prima operazione del genere al mondo, che nei suoi programmi dovrebbe avvenire nel 2017.

Intanto, in Cina funziona il modello murino di trapianto di testa, che anche secondo i piani di Xiao-Ping Ren potrà servire a persone con gravissime malattie del corpo, che mantengono però una mente sana. Il ricercatore evidenzia che il 'segreto' della tecnica risiede nello stabilire un sistema di circolazione incrociata fra donatore e ricevente e nel legare con uno speciale sistema le carotidi e le vene giugulari.

Questo metodo consente di preservare le funzioni neurologiche, come dimostrato dagli elettroencefalogrammi eseguiti sui roditori, così come si mantengono intatti i riflessi nervosi intra-craniali. "In conclusione - dice l'esperto cinese - i nostri risultati sono ispiranti. Il metodo sperimentale che abbiamo descritto consente una sopravvivenza a lungo termine e una gestione del rischio di rigetto, portandoci più vicini all'intervento sull'uomo".


http://www.adnkronos.com/salute/medicin ... refresh_ce


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 20/01/2016, 21:39 
Cita:
Trapianto di testa su una scimmia, l'annuncio del dottor Frankenstein

Operazione riuscita, il paziente è morto. Il neurochirurgo Sergio Canavero ha annunciato di aver effettuato un trapianto di testa su una scimmia. L'animale, ha affermato il medico a New Scientist, "è sopravvissuto alla procedura senza nessun danno neurologico di qualsiasi tipo". L'intervento sarebbe stato eseguito nella clinica universitaria di Harbin, in Cina. L'equipe, come ha riferito Canavero, ha effettuato con successo il collegamento dei vasi sanguigni ma non ha provato ad intervenire sul midollo spinale. La scimmia, ha aggiunto il chirurgo, è stata tenuta in vita solo 20 ore dopo l'operazione per motivi etici. L'obiettivo di Canavero, come è noto, è arrivare al trapianto di testa sull'uomo. "Direi che abbiamo molti dati su cui basarci. E' importante che la gente smetta di pensare che sia impossibile. E' assolutamente possibile, ci stiamo lavorando".

Il traguardo, secondo il neurochirurgo, potrebbe diventare raggiungibile nel giro di un paio d'anni. A fare da 'cavia' dovrebbe essere Valery Spiridonov: l'uomo, affetto da una rara malattia genetica, dovrebbe ricevere il nuovo corpo nell'ambito di un'operazione condotta a ritmi serrati. Il paziente, a quanto pare, è destinato a rimanere poi in coma per diverse settimane, nelle quali si cercherà di evitare letali crisi di rigetto.


http://www.adnkronos.com/salute/medicin ... refresh_ce


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 21/01/2016, 13:23 
vimana131 ha scritto:
Cita:
Trapianto di testa su una scimmia, l'annuncio del dottor Frankenstein

Operazione riuscita, il paziente è morto. Il neurochirurgo Sergio Canavero ha annunciato di aver effettuato un trapianto di testa su una scimmia. L'animale, ha affermato il medico a New Scientist, "è sopravvissuto alla procedura senza nessun danno neurologico di qualsiasi tipo". L'intervento sarebbe stato eseguito nella clinica universitaria di Harbin, in Cina. L'equipe, come ha riferito Canavero, ha effettuato con successo il collegamento dei vasi sanguigni ma non ha provato ad intervenire sul midollo spinale. La scimmia, ha aggiunto il chirurgo, è stata tenuta in vita solo 20 ore dopo l'operazione per motivi etici. L'obiettivo di Canavero, come è noto, è arrivare al trapianto di testa sull'uomo. "Direi che abbiamo molti dati su cui basarci. E' importante che la gente smetta di pensare che sia impossibile. E' assolutamente possibile, ci stiamo lavorando".

Il traguardo, secondo il neurochirurgo, potrebbe diventare raggiungibile nel giro di un paio d'anni. A fare da 'cavia' dovrebbe essere Valery Spiridonov: l'uomo, affetto da una rara malattia genetica, dovrebbe ricevere il nuovo corpo nell'ambito di un'operazione condotta a ritmi serrati. Il paziente, a quanto pare, è destinato a rimanere poi in coma per diverse settimane, nelle quali si cercherà di evitare letali crisi di rigetto.


http://www.adnkronos.com/salute/medicin ... refresh_ce


Se non sono intervenuti sul midollo spinale in pratica non hanno fatto un bel niente. Ricucire vene ed arterie lo si da da almeno 30 anni che siano della testa o del corpo non vedo la differenza.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 21/06/2017, 22:09 
Cita:

Trapianto di testa, il giorno X si avvicina

Dicembre 2017, è praticamente alle porte la data del primo trapianto di testa nella storia, l’ambizioso progetto presentato dal neurochirurgo italiano Sergio Canavero, che ha fatto scalpore in tutto il mondo. Il giorno X si avvicina…

Quando il dottore Sergio Canavero annunciò due anni fa il suo grandioso progetto, la notizia provocò una scossa nel mondo scientifico, provocando ovviamente non poche critiche. Nonostante lo scetticismo di molti chirurghi e scienziati, migliaia e migliaia di medici hanno scritto a Canavero interessati al progetto "Heaven", un'operazione che potrebbe segnare una vera svolta nella storia della scienza e dell'uomo.


Il primo trapianto di testa su umano verrà effettuato in Cina, a guidare l'equipe sarà il dottore Xiaoping Ren, assistito dal dottor Canavero. Essendo l'operazione finanziata dal governo cinese, il paziente sottoposto all'intervento sarà un cinese e non più, com'era previsto in partenza, Valery Spiridonov, ragazzo russo affetto da distrofia muscolare spinale. Fu proprio Valery il primo a scrivere al chirurgo italiano, esprimendo la sua volontà a sottoporsi al trapianto di testa.

Per fare il punto sulla situazione e capire quali risultati ha raggiunto il progetto, affascinante e complesso allo stesso tempo da un punto di vista etico, Sputnik Italia ha raggiunto direttamente il neurochirurgo Sergio Canavero. Proponiamo qui di seguito la prima parte dell'intervista.

— Dottor Canavero, ci racconti le ultime notizie sul progetto Heaven.

Sergio Canavero, chirurgo
— A settembre abbiamo pubblicato dalla Corea i primi studi, i "proof of principle". Il professore Kim ha pubblicato questi lavori fatti in collaborazione con l'università Rice in Texas, in cui si vede che i topini, ai quali è stato tagliato il midollo cervicale come in un trapianto di testa, riacquisiscono la marcia. Utilizzando una forma di PEG (glicole polietilenico) un po' più sofisticato nel giro di 24 ore si ha una riconnessione degli impulsi attraverso il punto dov'è stato tagliato il midollo. Infine un cane a cui è stato tagliato il midollo cervicale e trattato con il PEG dopo 3 settimane correva di nuovo.

Si è trattato dei primi studi, i critici hanno detto che non c'è abbastanza statistica e la mia obiezione è stata la seguente: se tu credi come un secolo fa che gli aerei non possano volare e poi vedi un aereo volare è chiaro che questo è possibile. Ci hanno anche detto che gli impulsi passano, ma volevano vedere anche le fibre nervose passate attraverso il punto di sezione. A gennaio abbiamo pubblicato il primo lavoro in cui abbiamo presentato l'immunoistochimica, una tecnica in cui vai a studiare i tessuti, le cellule e abbiamo visto le fibre che ricrescevano nei topini. Il problema a quel punto era avere campioni di animali ancora più grossi.

— E quindi?


Trapianto di testa, l’italiano Canavero potrebbe essere assistito da un cinese
— A questo punto abbiamo utilizzato un gruppo di ratti sufficientemente grossi per fare la statistica. Abbiamo usato tecniche ultra sofisticate di risonanza magnetica, che si chiamano DTI che mostrano le fibre senza il bisogno di ammazzare gli animali. Ad una parte di ratti dopo il taglio del midollo è stata applicata una soluzione placebo, quindi fisiologica, all'altra parte di ratti è stato applicato il PEG. Dopo un mese i ratti trattati con il PEG camminavano e gli altri non ricamminavano. È uno studio storico, perché statisticamente forte dalla A alla Z. Tant'è vero che un critico americano, il dottor Silver, nemico giurato di Robert White, è da quattro anni che continua a dirmi: prima che era impossibile, poi che i dati non erano abbastanza forti e adesso, in seguito all'ultimo studio, ha detto che i risultati "sono troppo buoni per essere veri, quindi hanno imbrogliato".

— Quali ultimi dati ci può rivelare?

— Ad ottobre faremo un mega annuncio. Una parte di questo annuncio ve lo posso raccontare e riguarda i cani. Abbiamo fatto lo stesso identico esperimento ed il risultato è stato uguale. Quindi ora possiamo dire che se tagli il midollo ai topolini, ai ratti e ai cani, questi recuperano la marcia. Tutto ciò è spettacolare.

Ad ottobre ci dobbiamo risentire perché è previsto un annuncio shock.

— Il Paese che ospiterà il primo trapianto di testa sarà la Cina, vero?


Il chirurgo Sergio Canavero con il professore Xiaoping Ren.
— Sì, il governo cinese vuole che sia un cinese a condurre l'equipe di medici. Per cui ad aprile abbiamo fatto l'annuncio dove si spiega che io aiuto Xiaoping Ren, il chirurgo cinese responsabile della squadra. Oramai il trapianto di testa sta arrivando, per me è un dato di fatto, ad ottobre forniremo ulteriore dettagli.

Io penso già alla prossima tappa. Si tratta del trapianto di cervello, che è molto complicato dal punto di vista chirurgico. Oggi la tecnologia si è sviluppata e ci sono delle soluzioni ingegneristiche che dovranno essere adattate ad un trapianto di cervello, ma nel giro di 3-5 anni potremo avere anche questo tipo di operazione.

— Con quale scopo fare i trapianti di cervello?

— Il mio obiettivo finale è l'estensione della vita, non tanto la cura di una malattia. Il mio è un progetto a lungo termine. Mentre la Cina si occuperà di un paziente con una malattia cronica da sottoporre al trapianto di testa, io andrò avanti perché trapiantare il cervello risolve anche i problemi a livello immunitario.


Trapianto di testa: “l’impossibile oggi diventerà possibile domani”
Io sfido le compagnie americane che criogenizzano le teste e i corpi delle persone che non vogliono morire. Secondo queste compagnie la loro tecnica protegge il cervello e i tessuti dei corpi, fra centinaia di anni si riuscirà a riportarli in vita, dicono loro. Ora che stiamo per effettuare il trapianto di corpo (o di testa), possiamo prendere queste teste e vivificarle se il loro protocollo fosse vero. Dal prossimo anno possiamo provare a vivificare una di queste teste. Immagina che cosa potrebbe succedere: la testa attaccata ad un nuovo corpo potrebbe raccontarci che cosa c'è dopo la morte.

— Il paziente che si sottoporrà al trapianto di testa non sarà più il ragazzo russo Valery?

— Qui arriviamo alla parte principale del mio messaggio. La Russia i soldi per fare l'intervento ce li ha. I chirurghi per fare l'operazione in Russia ci sono. L'ospedale per procedere con l'operazione c'è. Il problema erano i soldi. Diverse persone che rappresentavano miliardari russi sono venute da me e mi hanno detto che sarebbero interessati non a donare, ma ad investire. Questo me l'hanno detto comunque non solo i russi.

Il team di Canavero compie un altro passo avanti per il trapianto della testa
Alla fine ho perso tutte le speranze per poter convincere la gente a donare per salvare Valery. Io faccio un annuncio: Valery, cittadino russo, si può salvare soltanto in Russia. La Cina ovviamente salva un cinese e non un russo, inoltre Valery è bianco latte con gli occhi azzurri, biondo e non gli si può attaccare un corpo cinese. Per non provocare reazioni psicologiche negative, il corpo dev'essere simile a quelli della sua razza.

Chiedo formalmente alle autorità russe e al popolo russo di aiutarmi a salvare Valery Spiridonov in Russia. Sono disponibile ad assistere il team russo per fare quest'intervento a Mosca. Se le autorità non dovessero intervenire, esiste una seconda opzione: il crowdfunding. Chiedo ai 145 milioni di russi di contribuire. Sennò non vi è nessun'altra soluzione. Chiedo al popolo russo di aiutarmi a salvare Valery. Sarebbe fantastico se la Russia, che ha avuto Demichov, ospitasse anche quest'operazione.



https://it.sputniknews.com/opinioni/201 ... -avvicina/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Trapianto di testa, scienziato torinese lancia la
MessaggioInviato: 22/06/2017, 01:05 
Piè che il trapianto di corpo a me pare sbalorditivo il fatto che sia possibile eliminare del tutto una lesione spinale.Di fatto se tutto questo è vero migliaia di paraplegici potrebbero tornare a camminare. strano che nell'articolo non si dia risalto a questo aspetto.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 07:05
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org