Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: rapporto causa effetto alcuni dubbi
MessaggioInviato: 24/08/2014, 06:08 
In questi giorni stavo pensando a dei casi particolari, che mi han messo in confusione, ho sempre creduto che qualsiasi evento fosse l'effetto di un altro se senza l'evento precedente non sarebbe mai accaduto il successivo.

Ma qualcosa non torna. Infatti...

Ammettiamo che io stia per chiamare al cell un amico, ma poco prima di farlo un signore in strada mi chiede indicazioni per andare a Roma, mentre gli spiego la strada, l'amico a cui dovevo chiamare inciampa e muore.

Se io avessi chiamato il mio amico, lui avrebbe risposto al cell e di certo le cose sarebbero andate in modo diverso, quindi se io non avessi dato informazioni al signore che voleva andare a Roma il mio amico non sarebbe inciampato e morto ma sarebbe stato al cell con me.

Ora, secondo la logica che un evento è l'effetto di un altro se senza il precedente non sarebbe avvenuto quello seguente, allora anche io ho causato la morte del mio amico per il solo fatto che dando delle informazioni a uno per strada i l mio amico è morto.

Qualcosa non torna [:(]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2014, 07:46 
Non chiamando il tuo amico è esattamente come se tu non esisti e quindi sei estraneo a qualsiasi evento che ha causato la morte del tuo amico.

Diverso sarebbe stato se tu non avresti dato informazioni al signore che voleva andare a Roma ed il tuo amico distratto dalla tua chiamata inciampa e muore. In questo caso tu potresti essere involontariamente causa del fatale evento.

Saresti forse stato ugualmente causa indiretta del fatale evento qualora il tuo amico si fosse trovato lì ad aspettare inutilmente la tua chiamata e muore inciampando.

Fatalità?

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 28/08/2014, 07:16 
Grazie per la risposta Wolframio...però avrei ancora dei dubbi.

Ad esempio, ammettiamo che io con la mia auto attraversi i binari di una ferrovia, e dopo 5 minuti passi un treno. Chi causa il passaggio del treno?

Da un lato mi verrebbe da dire anche io, giacché se non avessi attraversato i binari il treno e fossi rimasto fermo, il treno avrebbe frenato, o deragliato urtando contro l'auto ecc...
stessa cosa nel caso un amico mi tira un sasso, io mi sposto per evitarlo e il sasso ferisce una persona dietro di me, in tal caso a causare la ferita alla persona dietro di me non è anche la mia azione? In fondo se non mi scansavo il sasso colpiva me e non chi stava alle mie spalle [8]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]