Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 175
Iscritto il: 15/05/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio: Chi mi aiuta a capire questo rompicapo?
MessaggioInviato: 03/01/2015, 07:16 
E' possibile che un oggetto si sposti nello spazio in direzioni opposte, tipo avanti e indietro allo stesso tempo? [8]

Pare assurdo lo so, eppure sono confuso.

Immaginiamo un treno che da una stazione (punto A) inizia a spostarsi verso SUD rispetto al punto A.

Dentro il treno però c'è un uomo, che sempre dal punto A inizia a spostarsi lungo il corridoio del mezzo, ma verso la direzione opposta del treno, quindi verso NORD rispetto al punto A.

Quando il treno si fermerà l'uomo per quanto all'interno del treno si sarà spostato verso NORD , si troverà comunque a SUD rispetto al punto A di partenza, eppure egli da quello stesso punto ha iniziato a spostarsi verso NORD, l'opposto del treno.

Allora mi chiedo se nello stesso tempo la sua massa si è spostata in direzioni opposte?


Chi me lo spiega in parole semplici? Grazie come sempre!! [:)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 07:34 
La massa dell'uomo anche se cammina in direzione opposta, si sposta sempre verso sud considerando che il treno corre piu veloce di lui. Mentre se supponiamo che il treno in fase di partenza o di arrivo viaggia piu lento dell'uomo, la massa dell'uomo anche se il treno và a sud, si sposta verso nord.
Nel caso che il treno viaggia alla stessa velocità dell'uomo, la massa del treno và sempre verso sud, mentre l'uomo è fermo allo stesso punto.



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 917
Iscritto il: 11/01/2013, 07:16
Località: TORINO ( ITALY )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 09:44 
Le due velocità, che hanno direzioni opposte, si sommano algebricamente.

L'uomo si é effettivamente spostato verso SUD ma con velocità leggermente inferiore rispetto a quella del treno.[;)]



_________________
Se mescoliamo VERITA' e MENZOGNA vincerà sempre la MENZOGNA!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 10:25 
[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=IUY-6N1eZv4[/BBvideo] [BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=6Kb4x9UPzyI[/BBvideo]


Ultima modifica di Wolframio il 03/01/2015, 10:31, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 10:35 
Ottimi esempi Wolf!

[:264]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 13:43 
[:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 14:42 
l'esempio della scala mobile affrontata al contrario è un esempio perfetto :)

Alla fine i moti si sommano algebricamente,il proprio con quello dovuto al trascinamento.

E' quello che facciamo noi sempre muovendoci sulla terra la quale a sua volta si muove in un'altra direzione attorno al sole con questo ci muoviamo nella galassia e con quest'ultima nell'universo e poi chissà... :)

Il tipo di moto dipende dall'osservatore e da dove questi è posizionato.


Ultima modifica di MaxpoweR il 03/01/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.


_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 20:34 
E d è per questo che non credo ai viaggi nel tempo (intesi a tornare indietro)! Il moto è fluido e continuo, in avanti ...



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2015, 22:08 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

E d è per questo che non credo ai viaggi nel tempo (intesi a tornare indietro)! Il moto è fluido e continuo, in avanti ...


Prima bisognerebbe almeno stabilire se il tempo e' una dimensione oppure no.

Molti fisici sono convinti che il tempo non sia affatto una dimensione dello spazio e nel caso il problema di viaggiare nel tempo non si porrebbe nemmeno.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2015, 02:26 
altri invece dubitano perfino che il tempo abbia una sola dimensione (avanti indietro) ma potrebbe averne anche due (sopra sotto) :]



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2015, 10:09 
Più che altro ritengo che avrebbe infiniti "futuri": posso diventare con un solo gesto, un carcerato, restare come sono, oppure tante altre cose; a me la scelta!
Però ,lo ritengo una dimensione; infatti tale dimensione varia a seconda della massa sulla quale crea ... influenza: infatti, qui trascorre in un dato modo; su Giove leggermente diverso,; sul Sole ancora; in un "buco Nero" ... non si sa!
Però, se tale dimensione avvolgesse per ipotesi un'Astronave, questa potrebbe compiere (al momento dell'attuazione) veramente "balzi" nell'Iperspazio, isolandosi dall'Universo!
(Sarà per tale motivo che si vedono molte volte sparire e apparire gli UFO ...?) [;)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 175
Iscritto il: 15/05/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/01/2015, 12:56 
in pratica se non ho mal capito, l'uomo nel treno non si sposta nella direzione che cammina?

eppure io in un treno passo da una cabina all'altra anche se il treno va a sud, però io mi sono spostato eccome, altrimenti non sarei mai passato in un altra cabina.

E' qui che non mi è chiaro il concetto. Durante il viaggio, la mia massa corporea si sposta verso nord o verso sud? O in entrambe le direzioni contemporaneamente?

Il fatto è che mi pare impossibile che io mi sposti SOLO a sud grazie al treno che viaggia veloce in tale direzione, poichè nel treno anche io nel frattempo sono andato dalla cabina 2 alla 5 [8]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/01/2015, 13:03 
Cita:
ignoto ha scritto:

in pratica se non ho mal capito, l'uomo nel treno non si sposta nella direzione che cammina?

eppure io in un treno passo da una cabina all'altra anche se il treno va a sud, però io mi sono spostato eccome, altrimenti non sarei mai passato in un altra cabina.

E' qui che non mi è chiaro il concetto. Durante il viaggio, la mia massa corporea si sposta verso nord o verso sud? O in entrambe le direzioni contemporaneamente?

Il fatto è che mi pare impossibile che io mi sposti SOLO a sud grazie al treno che viaggia veloce in tale direzione, poichè nel treno anche io nel frattempo sono andato dalla cabina 2 alla 5 [8]


I movimenti sono sempre relativi. Quindi dipende sempre da quale punto di riferimento scegli.

Quindi se come riferimento scegli il treno, ti muoverai verso nord, mentre se come riferimento scegli il terreno sottostante al treno, allora ti starai spostando verso sud.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 02/02/2019, 22:03 
ignoto ha scritto:
in pratica se non ho mal capito, l'uomo nel treno non si sposta nella direzione che cammina?

eppure io in un treno passo da una cabina all'altra anche se il treno va a sud, però io mi sono spostato eccome, altrimenti non sarei mai passato in un altra cabina.

E' qui che non mi è chiaro il concetto. Durante il viaggio, la mia massa corporea si sposta verso nord o verso sud? O in entrambe le direzioni contemporaneamente?

Il fatto è che mi pare impossibile che io mi sposti SOLO a sud grazie al treno che viaggia veloce in tale direzione, poichè nel treno anche io nel frattempo sono andato dalla cabina 2 alla 5 [8]


Dovevi forse chiedergli questo:

Un bidone contiene 1000 litri di acqua, ogni litro sono 1000 cm. cubi, ovvero contiene 1.000.000 di centimetri cubi, equivalenti ad 1 cm. cubo per la lunghezza di 1.000.000 di cm. cioè un cilindro d'acqua di 10 Km.

Il bidone ha un rubinetto con area di 1 cm. quadro da cui fuoriescono 100 cm. cubi al secondo, pertanto si svuota dopo 10.000 secondi, circa 2,7 ore, lasciando un cilindro d'acqua di 1 cm. cubo per una lunghezza di 1.000.000 di cm. lineari, ovvero 10 Km, equivalente al suo contenuto di 1000 litri.

Fino qui è chiaro? Ah, l'acqua è un liquido.

Ora metti il bidone su di un treno che fa 100Km/h e dimmi, dopo 2,7 ore di viaggio, quanti Km. ha percorso il treno e quanto è lungo il cilindro d'acqua persa dal bidone ormai vuoto?

Se non riesci puoi sempre darmi del troll, è la soluzione più semplice e più comoda.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 20/04/2024, 02:15
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org