Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: cervello tenuto in vita per 36 ore fuori dal corpo
MessaggioInviato: 27/04/2018, 22:21 
Cita:

Esperimento storico: cervello tenuto in vita per 36 ore fuori dal corpo
Storico esperimento condotto negli Stati Uniti: il cervello di maiali è stato tenuto in vita per 36 ore fuori dal corpo

Storico esperimento condotto negli Stati Uniti: il cervello di maiali è stato tenuto in vita per 36 ore fuori dal corpo. La ricerca è stata condotta dal gruppo dell’università di Yale guidato da Nenad Sestan e presentato in un convegno sulle Neuroscienze organizzato dai National Institutes of Health, ma non ancora pubblicato su una rivista scientifica.

I cervelli, sono stati ottenuti da un mattatoio e rianimati con una nuova tecnica di irrorazione sanguigna: l’elettroencefalogramma rilevava un’attività elettrica simile a quella emessa da un cervello in stato di coma, con un’onda cerebrale piatta, ma cellule nervose erano sane e attive. Cio’ renderebbe tecnicamente vivo l’organo, tanto da mettere in discussione lo stesso concetto di morte.

Immediato il dibattito: mentre gli esperti di bioetica si chiedono se un cervello umano trattato allo stesso modo sarebbe da considerare vivo, gli esperti di neuroscienze vedono la possibilità di studiare malattie come Alzheimer e tumori del cervello.

La tecnica, chiamata BrainEx, consiste nel collegare il cervello a un circuito di pompe e tubi nei quali circola sangue artificiale a una temperatura pari a quella corporea dell’animale, permettendo all’ossigeno di fluire nel cervello. Durante la presentazione nel convegno Sestan non ha voluto fornire altri dettagli perche’, come ha detto al periodico del Massachusetts Institute of Technology (Mit), Technology Review, lo fara’ solo dopo la pubblicazione dell’esperimento.

Nel frattempo il tema e’ stato affrontato anche dalla rivista Nature, in un dibattito al quale hanno partecipato 17 fra neuroscienziati e bioeticisti, tra i quali lo stesso Sestan: tutti sono concordi sulla necessita’ di introdurre nuove regole per gli esperimenti sul cervello umano.

“Non pensiamo che le complesse domande su questi argomenti debbano fermare queste ricerche – scrivono i ricercatori nell’editoriale – ma per garantirne successo e accettazione sociale devono essere stabilite regole per questi studi, proprio mentre sono nelle prime fasi di sviluppo i surrogati del cervello”, hanno concluso gli esperti riferendosi agli organoidi, ossia agli organi in miniatura finora ottenuti in laboratorio e sui quali studiare malattie e sperimentare farmaci.



http://www.meteoweb.eu/2018/04/cervello ... o/1085613/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: cervello tenuto in vita per 36 ore fuori dal corpo
MessaggioInviato: 28/04/2018, 00:16 
Beh nel momento in cui nel cervello circola sangue e quest'ultimo non è degradato non vedo perchè non debba essere considerato vivo. La cosa consolante è che si trovi in stato di coma, non oso immaginare cosa possa provare la povera bestia ritrovandosi vivo ma completamente sordo,muto, cieco, senza tatto, e senza la possibilità di soddisfare tutti quegli impulsi fisiologici propri di un animale, non avendo il corpo... Penso ala fame, alla sete...



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 18:45
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org