28/07/2021, 19:20
MaxpoweR ha scritto:Il futuro con l’auto elettrica: rete elettrica californiana al collasso “Vi prego, non caricate l’auto tutti assieme”
La California ci dà un assaggio di quanto si potrà creare in futuro con l’auto elettrica introdotta senza una seria programmazione, senza una valutazione d’impatto e senza valutazioni delle fonti energetiche a disposizione. Ecco gli effetti dell’utopia verde californiana.
L’ultimo confronto con la dura realtà è arrivato questa settimana quando lo stato, di fronte a temperature attorno ai 40 gradi , ha iniziato a preoccuparsi per la pressione sulla rete elettrica statale a causa del fatto che il carico per l’uso dei condizionatori si unisce a quello del caricamento contemporaneo di tutti i veicoli elettrici.
Gli operatori della rete elettrica dello stato hanno detto ai residenti di “alleviare la pressione” dalla rete caricando i loro veicoli elettrici nelle ore non di punta, ha scritto Newsweek.
Due volte la scorsa settimana l’operatore di sistema indipendente della California (ISO) ha chiesto ai residenti di risparmiare energia volontariamente, inclusa la richiesta di caricare i propri veicoli elettrici in determinati orari non di punta. L’ISO ha anche suggerito di “evitare l’uso di grandi elettrodomestici e spegnere le luci inutili”, afferma il rapporto.
L’account Twitter dello stato Flex Alert ha pubblicato il 18 giugno: “Ora è il momento perfetto per fare un carico di bucato. Ricorda di utilizzare i principali elettrodomestici, caricare auto e dispositivi prima che #FlexAlert inizi alle 18:00 di oggi”.
Cosa succede? La gente ritorna a casa dal lavoro la sera con la propria Tesla o GM elettrica, mette in ricarica l’auto, entra in casa ed accende il condizionatore e magari anche la lavatrice. Quindi si genera un enorme picco di domanda nelle ore serali del rientro e questo, senza una rete adeguata e senza forniture elettriche sufficienti, rischia di far saltare tutto il sistema.
Nonostante il fatto che lo stato cerchi di convertire tutti i veicoli cinrcolanti in elettrici, Patty Monahan, il commissario capo per i trasporti presso la California Energy Commission, ha affermato che quando i residenti scelgono di caricare i loro veicoli sarà importante “per mantenere la rete elettrica equilibrato”.
“I comportamenti di ricarica sono importanti quando si tratta degli obiettivi della rete californiana”, ha affermato. “Incentivando, principalmente attraverso le tariffe, i comportamenti di addebito che sfruttano quando viene generata l’energia rinnovabile, fondamentalmente abbiamo una vittoria per la rete e abbiamo una vittoria per i conducenti in termini di tariffe ridotte. Le tariffe sono una strategia per il clima e La California prevede di utilizzare le tariffe per aiutare a guidare i comportamenti di tariffazione che aiuteranno lo stato a elettrificare i trasporti tagliando al contempo il carbonio dalla rete e risparmiando denaro ai contribuenti e ai conducenti”. Il problema è che la gente non può sempre scegliere quando ricaricare e lo fa quando ha una presa a disposizione e sa di non utilizzare l’auto per un certo numero di ore, cioè la sera e nelle ore notturne.Ricaricare l’auto non è un processo rapido come fare benzina e lo si fa quando uno può, anche se questo può risultare sgradito alla Stato.
fonte: https://scenarieconomici.it/il-futuro-con-lauto-elettrica-rete-elettrica-californiana-al-collasso-vi-prego-non-caricate-lauto-tutti-assieme/
ah ma davvero? Ed io che pensavo che e macchine elettriche si nutrissero di amore per il pianeta e spirito gender
28/07/2021, 21:46
29/07/2021, 12:57
vimana131 ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Il futuro con l’auto elettrica: rete elettrica californiana al collasso “Vi prego, non caricate l’auto tutti assieme”
La California ci dà un assaggio di quanto si potrà creare in futuro con l’auto elettrica introdotta senza una seria programmazione, senza una valutazione d’impatto e senza valutazioni delle fonti energetiche a disposizione. Ecco gli effetti dell’utopia verde californiana.
L’ultimo confronto con la dura realtà è arrivato questa settimana quando lo stato, di fronte a temperature attorno ai 40 gradi , ha iniziato a preoccuparsi per la pressione sulla rete elettrica statale a causa del fatto che il carico per l’uso dei condizionatori si unisce a quello del caricamento contemporaneo di tutti i veicoli elettrici.
Gli operatori della rete elettrica dello stato hanno detto ai residenti di “alleviare la pressione” dalla rete caricando i loro veicoli elettrici nelle ore non di punta, ha scritto Newsweek.
Due volte la scorsa settimana l’operatore di sistema indipendente della California (ISO) ha chiesto ai residenti di risparmiare energia volontariamente, inclusa la richiesta di caricare i propri veicoli elettrici in determinati orari non di punta. L’ISO ha anche suggerito di “evitare l’uso di grandi elettrodomestici e spegnere le luci inutili”, afferma il rapporto.
L’account Twitter dello stato Flex Alert ha pubblicato il 18 giugno: “Ora è il momento perfetto per fare un carico di bucato. Ricorda di utilizzare i principali elettrodomestici, caricare auto e dispositivi prima che #FlexAlert inizi alle 18:00 di oggi”.
Cosa succede? La gente ritorna a casa dal lavoro la sera con la propria Tesla o GM elettrica, mette in ricarica l’auto, entra in casa ed accende il condizionatore e magari anche la lavatrice. Quindi si genera un enorme picco di domanda nelle ore serali del rientro e questo, senza una rete adeguata e senza forniture elettriche sufficienti, rischia di far saltare tutto il sistema.
Nonostante il fatto che lo stato cerchi di convertire tutti i veicoli cinrcolanti in elettrici, Patty Monahan, il commissario capo per i trasporti presso la California Energy Commission, ha affermato che quando i residenti scelgono di caricare i loro veicoli sarà importante “per mantenere la rete elettrica equilibrato”.
“I comportamenti di ricarica sono importanti quando si tratta degli obiettivi della rete californiana”, ha affermato. “Incentivando, principalmente attraverso le tariffe, i comportamenti di addebito che sfruttano quando viene generata l’energia rinnovabile, fondamentalmente abbiamo una vittoria per la rete e abbiamo una vittoria per i conducenti in termini di tariffe ridotte. Le tariffe sono una strategia per il clima e La California prevede di utilizzare le tariffe per aiutare a guidare i comportamenti di tariffazione che aiuteranno lo stato a elettrificare i trasporti tagliando al contempo il carbonio dalla rete e risparmiando denaro ai contribuenti e ai conducenti”. Il problema è che la gente non può sempre scegliere quando ricaricare e lo fa quando ha una presa a disposizione e sa di non utilizzare l’auto per un certo numero di ore, cioè la sera e nelle ore notturne.Ricaricare l’auto non è un processo rapido come fare benzina e lo si fa quando uno può, anche se questo può risultare sgradito alla Stato.
fonte: https://scenarieconomici.it/il-futuro-con-lauto-elettrica-rete-elettrica-californiana-al-collasso-vi-prego-non-caricate-lauto-tutti-assieme/
ah ma davvero? Ed io che pensavo che e macchine elettriche si nutrissero di amore per il pianeta e spirito genderPC gaming di fascia alta banditi in alcuni Paesi degli Stati Uniti
La motivazione sarebbe dovuta ad alti consumi registrati nel corso degli anni. A quanto pare, però, ci sono delle discrepanze tra console e PC gaming
Alcuni Paesi degli Stati Uniti tra cui la California, il Colorado, le Hawaii, l’Oregon, il Vermont e Washington hanno vietato la vendita di PC da gaming di fascia alta tramite una nuova legge sulla bolletta energetica.
In realtà tutti i Paesi si sono basati sul documento intitolato California Energy Bill scritto nel 2017 ed è entrato in vigore di recente. Ciò ha portato all’adesione di diversi Stati statunitensi al di fuori della California vietando, di fatto, l’utilizzo di PC da gioco precostruiti di fascia alta.
La California, in particolare, ha recentemente pubblicato un documento che esamina l’efficienza energetica di questi dispositivi. Nel loro report hanno comunicato che i giochi per computer in California hanno consumato 4,1 terawattora nel 2016, con un costo di circa 700 milioni di dollari in bollette energetiche. In realtà pare che le console rappresentino la maggior parte delle emissioni, esattamente il 66%, e i computer desktop il 31%. Nonostante ciò, le console sono apparentemente esenti dalla nuova legge.
In risposta a questa legge, Dell ha ritirato la vendita di sette dei suoi otto desktop da gioco Alienware dagli stati sopracitati. Solo l’Alienware Aurora R12 è ancora disponibile poiché monta un processore Intel i5-11400F, una GTX 1650 Super, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB che consumano veramente poco.
Gli altri R12 che sono soggetti a restrizioni sulla spedizione presentano un componente principale diverso come ad esempio un disco rigido da 1 TB o diverse schede grafiche. Il disclaimer del sito ufficiale recita:
“Questo prodotto non può essere spedito negli stati della California, Colorado, Hawaii, Oregon, Vermont o Washington a causa delle normative sul consumo energetico adottate da tali stati. Tutti gli ordini effettuati vincolati a tali stati verranno annullati”.
Negli ultimi mesi alcuni utenti si erano preoccupati che il disegno di legge fosse un problema per gli studi di sviluppo di giochi e i ricercatori di intelligenza artificiale, ma a quanto pare questo regolamento sembra riguardare solo i personal computer. Server, workstation e le suddette console non dovrebbero essere interessate.
https://www.drcommodore.it/2021/07/28/p ... ati-uniti/
La situazione sta sfuggendo di mano, è chiaro che le attuali centrali elettriche non riescono a soddisfare la richiesta( ogni estate ci sono dei black out per i troppi condizionatori accesi) adesso si da la colpa ai computer, immaginate la sostituzione dei motori termici termici con gli elettrici
10/08/2021, 20:21
10/08/2021, 20:42
13/09/2021, 22:21
14/09/2021, 11:33
06/10/2021, 17:38
06/10/2021, 17:40
17/10/2021, 20:19
04/12/2021, 15:35
06/12/2021, 14:05
06/12/2021, 14:10
06/12/2021, 14:44
barionu ha scritto:Un settore delle terre rare completamente blindato dal governo cinese significherà uno svantaggio competitivo per molte aziende al di fuori dalla Cina, che avranno un accesso sempre più difficile a questi metalli e a condizioni svantaggiose rispetto ai diretti concorrenti cinesi. Se poi aggiungiamo che i settori coinvolti sono tra i più strategici, come l’elettronica o la Difesa o le energie rinnovabili, è inevitabile pensare che se l’Occidente non correrà subito ai ripari potrebbe presto trovarsi in guai molto seri.
06/12/2021, 14:54
FABIOSKY63 ha scritto:barionu ha scritto:Un settore delle terre rare completamente blindato dal governo cinese significherà uno svantaggio competitivo per molte aziende al di fuori dalla Cina, che avranno un accesso sempre più difficile a questi metalli e a condizioni svantaggiose rispetto ai diretti concorrenti cinesi. Se poi aggiungiamo che i settori coinvolti sono tra i più strategici, come l’elettronica o la Difesa o le energie rinnovabili, è inevitabile pensare che se l’Occidente non correrà subito ai ripari potrebbe presto trovarsi in guai molto seri.
@...
-PER CORRERE AI RIPARI L'OCCIDENTE DEVE INVESTIRE NEL RICICLO DEI RIFIUTI DELLA COMPONENTISTICA ELETTRONICA!..DOVE I COSTI DI "ACQUISTO & RICICLO" NELLA FILIERA PERMETTONO DI ESSERE CONCORRENZIALI IN PRODUZIONE-
-COMPREREMO I PRODOTTI ELETTRONICI DALL'EST ASIATICO E LI RICICLEREMO ALLA FINE DEL CICLO DI VITA...PRODURREMO PRODOTTI PIU' COSTOSI MA PIU' BELLI E DI QUALITA' SUPERIORE DIFFERENZIANDOCI DALLA PRODUZIONE EST ASISTICA COSI' COME ABBIAMO FATTO FINO AD OGGI-
l'italia è un leader nella PRODUZIONE di prodotti di alta qualita'...e l'Europa può esserlo in molte filiere dell'elettronica e dell'ALTA tecnologia AVANZATA...