Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Il computer quantistico
MessaggioInviato: 25/10/2019, 20:35 
Il computer quantistico è reale,in 3 minuti test da 10.000 anni
Esperimento coordinato da Google


Immagine

Atteso da decenni, il computer quantistico non è mai stato così reale: lo dimostrata l'esperimento senza precedenti coordinato da Google e condotto fra Germania e Stati Uniti nel quale la macchina ha risolto in poco più di 3 minuti un'operazione che a un computer tradizionale richiederebbe 10.000 anni. Il risultato è pubblicato su Nature dal gruppo del fisico John Martinis, di Google e dell'Università della California a Santa Barbara. Hanno partecipato alla ricerca la Nasa, il California Institute of Technology (Caltech) e, per la Germania, università di Aachen e Centro Jülich.

I computer quantistici sfruttano le bizzarre proprietà del mondo degli atomi per aumentare le capacità di calcolo. "E' un passo significativo verso la cosiddetta supremazia quantistica, ossia della capacità di questi computer di svolgere un compito che a un computer tradizionale richiederebbe un tempo lunghissimo, che può anche andare oltre l'età conosciuta dell'universo", ha detto all'ANSA, Augusto Smerzi, dell'Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ino). Gli autori dello studio hanno realizzato un programma, una sorta di gioco matematico, che non ha ancora applicazioni e che il computer quantistico di Google, chiamato Sycamore, ha risolto in poco più di tre minuti. Merito di un processore con 53 qubit, le unità di informazione di base di questi computer del futuro. I computer quantistici non sono ancora una realtà, ma si stanno avvicinando progressivamente.

L'Europa ha lanciato un ambizioso programma sulle tecnologie quantistiche finanziato dalla Commissione Europea con 1 miliardo di euro. L'iniziativa, che prevede dieci anni di lavoro, vede l'Italia in prima fila con il Cnr.

"Il risultato è di fondamentale importanza", ha rilevato Smerzi. "Dimostra infatti per la prima volta - ha aggiunto - che un dispositivo quantistico può effettuare operazioni in tempi significativamente più brevi di quanto possano fare i computer tradizionali più potenti attualmente a disposizione". Non mancano intanto le polemiche e la stessa rivista Nature riporta sul suo sito quelle sollevate dalla Ibm, secondo la quale il suo supercomputer tradizionale più potente, chiamato Summit e grande come un campo di basket, avrebbe potuto risolvere il problema in soli due giorni e mezzo e non in 10.000 anni.



http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... bc3f2.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il computer quantistico
MessaggioInviato: 26/10/2019, 12:56 
Sta storia dei computer quantistici somiglia molto a quella della fusione fredda. Sembra sempre che si sia giunti al punto 0 al cambio di paradigma ma poi non succede mai nulla di concreto, solo annunci qui e là ma nulla di realmente utile.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il computer quantistico
MessaggioInviato: 13/08/2021, 19:56 
Computer quantistico italiano batte Google: tutto merito del deep learning

Perché un computer esegua correttamente le operazioni richieste è necessario che venga istruito, in pratica il compilatore deve essere in grado di interpretare il linguaggio di programmazione in qualcosa che sia comprensibile per la macchina. E se per eseguire le operazioni sui computer tradizionali il compilatore sfrutta le porte logiche (circuiti digitali), i computer quantistici necessitano di porte logiche quantistiche.

Da qui è partito lo studio condotto dall'Istituto di fotonica e nanotecnologie del CNR di Milano guidato da Enrico Prati e pubblicato sulla rivista Communications Physics di Nature. Meglio, è partito da questa domanda:

e se l'hardware a nostra disposizione non mettesse a disposizione le porte logiche necessarie per portare a termine l'operazione da noi richiesta?

Come spiega Enrico Prati, "esistono molte versioni diverse di hardware che forniscono differenti operazioni realizzabili, come un piccolo mazzo di carte da gioco da cui scegliere". In altre parole: non importa quanto potente sia l'hardware a nostra disposizione, se non ha gli strumenti che ci servono per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati bisogna trovare il modo di arrivarci attraverso una strada alternativa, ovvero una serie di passaggi intermedi che ci consentano di raggiungere il traguardo.

Immagine

I computer quantistici sono dotati di hardware estremamente complessi ma mettono a disposizione solo alcune porte logiche fondamentali: per rispondere alla domanda di cui sopra la teoria quantistica ci viene in aiuto, ricordandoci che c'è sempre un modo per "costruire una porta logica quantistica a partire da quelle effettivamente implementabili su uno specifico hardware". Facile a dirsi, ma non da farsi, nel senso che teoricamente è possibile, sì, ma nessuno ci dice come si fa.

È un po’ come cercare un modo per partire da Roma Fiumicino e arrivare in tutte le città del mondo, potendo fare solo tragitti di esattamente 15.000 km lungo due precise direzioni, lungo meridiani o paralleli, e avendo a disposizione tutto il carburante che si vuole. Per arrivare a Roma Ciampino bisognerà fare moltissime volte il giro del mondo prima di atterrare e la sfida è stata risolvere il problema affidandosi alla capacità di astrazione dell’intelligenza artificiale

Il team di ricerca ha allora sviluppato con il deep learning un compilatore capace di trovare l'ordine giusto "per giocare le 5-6 carte a disposizione, anche con sequenze lunghe centinaia di giocate, scegliendo una per una quelle giuste per formare l'intera sequenza", spiega Lorenzo Moro del CNR. La sequenza finale nel nostro caso è l'algoritmo, che "dopo una fase di addestramento, che va da qualche ora a un paio di giorni, l'intelligenza artificiale impara a costruire per ogni porta logica quantistica partendo dalle operazioni disponibili, ma impiegando pochi millisecondi".

Dunque programmare un algoritmo su qualsiasi computer quantistico basato su porte logiche è possibile. Ci è riuscita anche Google, ma il risultato ottenuto dal CNR di Milano va ben oltre: qui basta un solo addestramento per tutte le porte logiche, perché una volta costruita la prima [porta logica], il deep learning sarà in grado di replicare l'operazione adattandola al nuovo contesto. Google, invece, che a Santa Barbara in California ha da poco inaugurato il Quantum AI Campus per lo sviluppo di computer quantistici, è arrivata allo stesso risultato ma l'addestramento va ripetuto per ogni porta logica. Ovvi i benefici, a partire dal tempo impiegato per i calcoli che nel caso italiano si limita a pochi millisecondi contro le ore (o i giorni) di Google.


https://www.hdblog.it/scienza/articoli/ ... ia-google/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 09:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org