Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Internet su fibra ottica: nuovo record da 178 terabit al sec
MessaggioInviato: 25/08/2020, 21:17 
cari amici
Cita:

La trasmissione dati su Internet ha raggiunto un nuovo record di velocità: 178 terabit al secondo (pari a 178 milioni di megabit al secondo).

Il risultato, pubblicato sulla rivista IEEE Photonics Technology Letters, è stato raggiunto dai ricercatori dell’University College di Londra (UCL) in partnership con KDDI Research e Xtera, un data rate che raggiunge una velocità straordinaria per le connessioni Internet veicolate tramite fibra ottica.

178 terabit al secondo, vale a dire 178.000.000 di megabit al secondo, corrisponde al doppio dell’intera capacità di trasmissione telematica dei dati disponibile su qualsiasi sistema in giro per il mondo: basta pensare che con questa velocità l’intero catalogo Netflix è scaricabile in meno di un secondo.

I ricercatori britannici hanno raggiunto l’obiettivo lavorando con nuove tecnologie che usano in modo più efficiente le infrastrutture già esistenti, facendo un uso migliore della larghezza di banda della fibra ottica e impiegando lunghezze d’onda molto più estese per il trasferimento dei dati: usando la banda dei 16,8THz (radiazioni agli infrarossi) dello spettro elettromagnetico contro i 4,5THz dell’attuale infrastruttura commerciale in fibra. Inoltre, la tecnica può essere applicata alle attuali infrastrutture in modo economicamente vantaggioso, aggiornando gli amplificatori posizionati lungo le fibre ottiche a intervalli di 40-100 chilometri.

I 178 Tbps per ora sono stati registrati solo in laboratorio e richiederanno del tempo prima di poter essere applicati alla rete Internet di tutti i giorni, ma la prospettiva appare comunque molto buona dato che l’infrastruttura in fibra esistente richiederà solo l’upgrade degli amplificatori di segnale.


https://www.unidata.it/2020/08/25/inter ... 8-terabit/


ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 17:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org