Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Windows 11
MessaggioInviato: 16/06/2021, 17:30 
Abbiamo provato Windows 11 trapelato: ci voleva! (foto e video)



Nella serata di ieri è trapelata online una prima build di Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che sarà ufficialmente presentato giovedì 14 giugno alle ore 17 (italiane). Potevamo quindi esimerci da una prima prova su strada? No di certo!

Le novità iniziano fin dal setup iniziale, completamente riscritto rispetto al passato. Addio sfondo blu, che ricordava tanto il BSOD e benvenuta ad una grafica assai più moderna, colorata e touch-friendly.

E poi c’è la nuova grafica del sistema operativo stesso (chiamatela Sun Valley se volete), con la taskbar ridisegnata, il pulsante Start e tutte le altre icone al centro (le potete spostare a sinistra se volete), la nuova grafica del menu avvio, che sembra sempre più un app drawer (non a caso si rivedono elementi di Windows 10X che doveva essere una versione ancora più touch-friendly di Windows).

Abbiamo poi un’intera sezione dedicata ai widget, da richiamare con una semplice pressione, una rinnovata gestione dei desktop multipli e tante nuove icone per il file manager.

Tutto come sempre abbastanza personalizzabile, con la possibilità di togliere gli elementi indesiderati dalla taskbar, che non cambia nella parte di icone di stato/orologio, con giusto qualche ritocco grafico sui toggle, che perdono per esempio quello dedicato alla modalità tablet.

Altre novità grafiche riguardano la stondatura delle finestre, ed in generale dei vari elementi del sistema, che fa da contraltare alle spigolature dell’attuale Windows 10.

Da notare anche nuove modalità per affiancare a disporre le finestre sul desktop, grazie a dei preset che compaiono tenendo per un secondo il mouse sul tasto per ingrandire la finestra.

Al netto di possibili novità che ci siano sfuggite e che non fossero presenti in questa versione non definitiva di Windows 11 (e sicuramente ce ne saranno non poche), è piuttosto chiaro che si tratta principalmente di un refresh grafico di Windows 10, piuttosto che funzionale. Una una “skin”, più moderna ed al passo coi tempi, oltre che usabile.

Ad ulteriore conferma di questo, l’aggiornamento a Windows 11 dovrebbe essere possibile a partire da Windows 7, esattamente come fu per Windows 10. Per esserne sicuri, non ci resta che rimandarvi al lancio ufficiale previsto per la prossima settimana. Se intanto aveste domande in merito, lo spazio dei commenti è sempre aperto.

Guarda su youtube.com


https://www.smartworld.it/tecnologia/wi ... ovato.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Windows 11
MessaggioInviato: 24/06/2021, 21:03 
Microsoft ecco Windows 11, si aggiorna gratis entro l'anno
Nuovo menu Start, incorpora Teams e apre agli sviluppatori


Guarda su youtube.com


Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 11. Dopo mesi di indiscrezioni, accenni alle novità e persino la diffusione dell'intero pacchetto di installazione, oggi il colosso di Redmond ha svelato il prossimo aggiornamento del suo sistema operativo. L'obiettivo principale di Windows 11 è la semplificazione dell'interfaccia utente, che si concentra in un ripensamento del Windows Store e miglioramenti alle prestazioni e al multitasking.

Windows 11 include un nuovo menu Start e una barra delle applicazioni, entrambi al centro della finestra principale della piattaforma. Una modalità di approccio molto simile al progetto Windows 10X, originariamente pensato per dispositivi leggeri, idealmente concorrenti di Chrome OS. Il nuovo menu Start elimina i Live Tiles introdotti con Windows 8 e opta più per un insieme di app e informazioni in stile Android e macOS. Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e attraverso un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei entro la fine di quest'anno.

Tra le novità più sorprendenti, Windows 11 potrà far girare le app di Android (grazie ad una partnership con Amazon e il suo Amazon Appstore). Tradotto in termini pratici, le app dei telefoni Google si potranno aprire al fianco degli altri software e funzionare senza particolari limitazioni.

Il capo di Windows, Panos Panay, ha affermato che nello sviluppo del progetto "il team è stato ossessionato da ogni dettaglio". Windows 11 include alcune novità estetiche interessanti, come la modalità chiaro e scuro, anche questa derivata dagli smartphone. Microsoft, memore di alcune critiche mosse a programmi precedenti, come Windows 8, ha pensato a migliorare anche le prestazioni: gli aggiornamenti di Windows sono più piccoli del 40% e più efficienti in quanto ora avvengono in background.

Redmond ha inoltre integrato Teams, l'app di chat e collaborazione, direttamente in Windows 11, sia per i consumatori che per gli utenti commerciali. Secondo alcuni, ciò vorrà dire l'abbandono di Skype, che era incluso in Windows 10.

Non manca un po' di lavoro per l'intelligenza artificiale, presente in un widget che riprende le notizie e gli avvisi personalizzati, tra cui quelli per il meteo e il traffico. Come anticipato, cambia lo store di app, riprogettato e capace di supportare una serie di applicazioni di terze parti, prima escluse. Tra le prime, TikTok e Instagram. Un passo importante va nella direzione della monetizzazione per gli sviluppatori, con Microsoft che non aumenterà la percentuale per i download e permetterà alle software house di usare i propri sistemi di pagamento.

"Windows è sempre stato sinonimo di semplicità per i creatori di contenuti" ha affermato il Ceo e presidente Satya Nadella. Proprio l'altro giorno la società è entrata nel super esclusivo club delle aziende che valgono 2.000 miliardi di dollari.


https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnol ... 8efda.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 16:41
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org