Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Le spettacolari immagini by Hubble
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=28&t=3964
Pagina 1 di 1

Autore:  2di7 [ 06/11/2009, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Le spettacolari immagini by Hubble

Immagine

Trovo le immagini di questo post letteralmente meravigliose. Dopo il successo della missione Space Shuttle Atlantis STS-125 dello scorso maggio il "nuovo" Telescopio Spaziale Hubble mantiene le sue promesse e ci mostra nuove ed entusiasmanti scoperte scientifiche.

L'oggetto di questa osservazione è la galassia M83 (NGC 5236) detta la Galassia Girandola del Sud che si trova nella costellazione dell'Idra, a circa 15 milioni di anni luce da noi.

All'interno di M83 vi sono processi di formazione di nuove stelle i quali sono molto più "rapidi" rispetto a quanto accade nella nostra Via Lattea, specialmente nel suo nucleo.

Nella foto in alto l'immagine a sinistra mostra l'intera galassia M83 ripresa dalla Terra, dal Wide Field Imager del telescopio di 2,2 metri ESO/MPG dello European Southern Observatory a La Silla in Cile.
Il riquadro bianco indica l'area ripresa dalla WFC3 (Wide Field Camera 3) di Hubble nel mese di agosto 2009, riportata nell'immagine a destra.

Hubble è riuscito a catturare la miriade di stelle vicino il centro della galassia, la regione luminosa biancastra distinguibile all'estrema destra. La grande sensibilità di WFC3 e la sua ampiezza sulle lunghezze d'onda, dall'ultravioletto al vicino-infrarosso rivela stelle in differenti stadi evolutivi.

Qui sotto ripropongo entrambe le immagini di cui sopra con una risoluzione maggiore.

Da Terra
Immagine

da Hubble
Immagine

Andate a vedere questa ricostruzione video davvero spettacolare
http://imgsrc.hubblesite.org/hu/db/vide ... 20_wmv.wmv

Immagine Hubble, fonte NASA, ESA, R. O'Connell (University of Virginia), B. Whitmore (Space Telescope Science Institute), M. Dopita (Australian National University), and the Wide Field Camera 3 Science Oversight Committee.

Immagine ESO, fonte European Southern Observatory.


Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/ ... amera.html

Autore:  GIANLUCA1989 [ 06/11/2009, 23:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Meravigliose! [:109] [:109] [:109] i colori ,i dettagli, la risoluzione [:D], sono immagini che fanno sognare [:D].

Autore:  barionu [ 07/11/2009, 16:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per questo 3d . [:D] [:D] [:D]


Cara 2di7, la ricostruzione video è da infarto !

Ti saremo grati se ci rifilerai altri capolavori ! [;)]









2 SITI MERAVIGLIOSI !




http://heritage.stsci.edu/gallery/gallery_category.html

http://www.noao.edu/outreach/aop/observers/galaxy.html


ZIO OT [;)] [8D] [:262]

Autore:  nemozero [ 07/11/2009, 21:35 ]
Oggetto del messaggio: 

stupendo!

magnifico lavoro 2di7

spero in altre cose meravigliose........

Autore:  nemozero [ 07/11/2009, 22:04 ]
Oggetto del messaggio: 

filmati ed altro andate qui Animations used in the lectures:

http://dipastro.pd.astro.it/planets/bar ... ttica.html

Autore:  greenwarrior [ 07/11/2009, 22:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Belle, belle davvero.[;)]

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/