Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2269
Iscritto il: 14/01/2009, 20:32
Località:
 Oggetto del messaggio: LHC NEWS - rubrica in continuo aggiornamento
MessaggioInviato: 13/11/2009, 18:43 
X avere sempre sott occhio l'LHC, ogni news mettiamola quà, in modo da avere sempre uno sguardo sull accelleratore più pazzo del mondo! The never ending story...


La maledizione dell'acceleratore

Una serie di guasti rallenta la ricerca della "particella di Dio". Un pezzo di pane blocca ancora l'Lhc
GINEVRA
Quando il Large Hadron Collider è stato acceso per la prima volta è andato tutto bene. Alla vigilia del suo esordio, però, c'erano stati diversi allarmi. Secondo alcuni studiosi, una volta "acceso", Lhc avrebbe potuto ricreare un immenso buco nero e risucchiare la Terra intera. Il nostro pianeta c'è ancora, ma all'acceleratore non è andata sempre bene come la prima volta. Una serie di "incidenti" ha rallentato la ricerca della cosidetta "particella di Dio". Il moltiplicarsi dei guasti ha messo in dubbio la capacità dell' Lhc di riuscire a catturare il "frammento", cioè il bosone di Higgs grazie al quale esiste la massa. «Penso che anche questo mito verrà sfatato dai fatti», osserva il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Roberto Petronzio. «Si vorrebbe far credere che sull’Lhc pesi una sorta di maledizione, ma tutto sta andando bene».

L'ultimo di questi "inconvenienti" riguarda un pezzetto di pane. L’acceleratore di particelle del Cern, in grado di ricreare il Big Bang, è finito fuori per una briciola. Lo ha confermato lo scienziato responsabile del ’Large Hadron Collider’. «È stato un pezzo di baguette» che potrebbe essere stato trasportato da un uccello, ha spiegato Mike Lamont al Daily Telegraph. Quel semplice pezzo di pane, finito in uno dei sistemi di refrigerazione, è riuscito a far surriscaldare il macchinario da 271,1 gradi sotto zero a -265. Dopo la segnalazione del guasto e il blocco immediato dell’Lhc, i tecnici hanno ispezionato l’intero tunnel trovando il pezzetto di baguette.


Ora sembra che l'acceleratore sia pronto a ripartire. Sono stati un successo i primi eventi osservati negli ultimi giorni in uno dei quattro esperimenti del più grande acceleratore di particelle del mondo, tanto che l’avvio della macchina potrebbe essere anticipato di una settimana. Gli eventi osservati non sono collisioni tra fasci di particelle, che potranno avvenire tra fine novembre e inizio dicembre, ma «l’acceleratore è stato riacceso, il fascio di protoni è stato attivato per settori e non ha ancora completato il giro», ha detto il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Roberto Petronzio, commentando la notizia del probabile anticipo nell’avvio della macchina.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp



_________________
EddyCage

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/11/2009, 09:26 
Cern, acceleratore Lhc pronto a ripartire

Il primo giro completo di un fascio di particelle forse questo fine settimana

GINEVRA - Il super acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, il Large Hadron Collider (Lhc), é pronto a ripartire. I lavori di riparazione sono terminati e l'Lhc è in funzione, ha detto il portavoce del Cern, James Gillies. Gli ultimi preparativi sono in corso e domani dovrebbero essere iniettati i primi fasci di particelle.

Il primo giro completo di un fascio di particelle potrebbe verificarsi già nel fine settimana, ha aggiunto. L'Lhc - il più grande acceleratore del mondo - era stato inaugurato con successo il 10 settembre 2008, ma appena 9 giorni dopo, il 19 settembre 2008, un problema di connessione tra magneti superconduttori, provocò un guasto che condannò la sofisticata macchina ad una lunga pausa forzata e costose riparazioni (circa 40 milioni di franchi se si contano anche le numerose migliorie). In un primo tempo l'Lhc funzionerà ad una energia molto bassa di 450 miliardi elettronvolt, poi l'energia salirà gradualmente. Le prime collisioni potrebbero verificarsi in dicembre prima della pausa di fine anno.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 07414.html


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/11/2009, 11:30 
Fisica: Cern, ripartito l'Lhc
Primi fasci di particelle in circolazione da ieri sera

(ANSA) - GINEVRA, 2I NOV- Il superacceleratore del Cern di Ginevra e' ripartito dopo una pausa forzata di circa 14 mesi. 'I fasci di particelle sono nuovamente in circolazione nell'acceleratore piu' potente nel mondo, il Large Hadron Collider (Lhc)', ha annunciato il Cern poche ore dopo l'avvio delle operazioni per la nuova partenza della 'macchina del Big Bang'. Il Lhc fu avviato per la prima volta il 10 settembre 2008, ma fu bloccato per un guasto nove giorni dopo.

Fonte : http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 59095.html


Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 21/11/2009, 11:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/11/2009, 13:46 
Conosco da molto questo link ma ora lo ricondivido visto che l'esperimento è ripartito
http://cms.web.cern.ch/cms/Media/CMSeye/index.html
Qui potete vedere in (QUASI) diretta webcam quello che stanno facendo all'LHC e come procede l'esperimento [:D]


Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 21/11/2009, 13:47, modificato 1 volta in totale.


_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 191
Iscritto il: 23/09/2009, 13:19
Località: universo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/11/2009, 20:59 
CERN : si apriranno varchi per dimensioni alternative?

Sergio Bertolucci, italiano con l’incarico di Director of Research and Scientific Computing al CERN di Ginevra, ha dichiarato ai reporter di The Register: “La macchina [LHC] potrebbe creare o scoprire dei fenomeni scientifici mai immaginati prima, o “misteri sconosciuti“, per esempio dimensioni alternative. Da questa porta potrebbe uscire qualcosa, o potremmo inviare qualcosa attraverso essa.”Se l’ipotesi sembra fantascientica, in realtà non si sa bene quale potrebbe essere il risultato della sperimentazione che ha come scopo quello di rilevare il Bosone di Higgs, la “particella di Dio” (definizione non molto corretta) che promette di aiutarci a scoprire alcuni dei misteri della fisica che rimangono impermeabili alle nostre indagini. Le collisioni tra particelle atomiche che avverranno all’ interno dell’ LHC pare possano riprodurre le condizioni dell’universo di miliardi di anni fa, poco dopo il Big bang, quando tutto quello che conosciamo non esisteva, e la particella di materia più grande era probabilmente delle dimensioni di un protone.Ora, molti di noi hanno in mente i film di fantascienza popolati da porte iperdimensionali che i protagonisti attraversano come se nulla fosse. Il problema di solito è cosa c’è dall’altra parte: non si trova mai il paradiso terrestre, o una parte vuota dello spazio, ma si incappa sempre in qualche problema.
Bene, iniziamo subito col dire che sono soltanto film. Alcuni fenomeni inaspettati sono previsti dalla serie di esperimenti che vedranno coinvolto il Large Hadron Collider. Di certo però si esclude la creazione di un buco nero che possa inghiottire l’umanità intera ed la Terra, o la liquefazione del nostro pianeta e di tutte le forme di vita che ospita; ovviamente tutto questo è da considerarsi spazzatura priva di fondamenti scientifici, anche minimi.Tuttavia alcuni dei cervelloni coinvolti e non negli esperimenti hanno ipotizzato che potrebbero aprirsi dei varchi temporanei verso dimensioni parallele, collegati ad universi alternativi. E se ad ipotizzare una cosa del genere è anche il direttore della ricerca del CERN Sergio Bertolucci, possiamo per lo meno prendere in considerazione l’eventualità, seppure remota.
Se poi lo conferma anche Mike Lamont, addetto alla sala di controllo dell’ LHC, dicendo “Speriamo di vedere la supersimmetria e dimensioni alternative”, non si tratta soltanto delle speculazioni di un folle, ma di uno degli obiettivi della ricerca. Procedendo con l’intervista a Lamont, alla domanda “secondo lei sarà possibile che qualcosa possa uscire da quelle dimensioni alternative?” risponde “Beh, Bertolucci è un fisico teorico”, lasciando pensare che si, è possibile, ma IN TEORIA. Senza contare che lo stesso Bertolucci sostiene che si, è possibile aprire una “porta” a dimensioni alternative, ma il tempo di apertura sarebbe brevissimo (10 alla -26 secondi) anche per un apparato potentissimo come l’ LHC. Potrebbe passare qualche particella, insomma, ma di sicuro non saremo invasi da alieni extradimensionali, o da un gruppo di nazisti che, in una realtà alternativa, ha vinto la Seconda Guerra Mondiale. Quello che sappiamo è che la possibilità di aprire un varco, seppure per un tempo brevissimo, verso un’altra dimensione c’è, ed al CERN sperano proprio di ottenerlo tramite il Large Hadron Colliden.
Altra certezza, per rassicurare i più ansiosi, è che niente di tutto questo potrà destabilizzare il mondo a 4 dimensioni che conosciamo.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com/2009/11/lh ... sioni.html

Link originale (in inglese) http://www.theregister.co.uk/2009/11/06/lhc_dimensional



_________________
L'amore che trattieni è il dolore che sostieni, vita dopo vita" (Vasais)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/11/2009, 10:58 
segnalo questo video, dal titolo "a caccia di neutrini"



[8D]



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/11/2009, 19:02 
Dove potete seguire le news in tempo reale?
Qui : http://twitter.com/cern
A breve in oltre ripartiranno anche le dirette tv cern http://webcast.cern.ch/ il 23 novembre alle 2pm


Ultima modifica di GIANLUCA1989 il 22/11/2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.


_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/11/2009, 13:52 
TWO BEAMS ARE CURRENTLY CIRCULATING IN THE LHC! #CERN #LHC
http://twitter.com/CERN/status/5974923245
***************
ATTENZIONE DIRETTE TV CERN INIZIATE [:D] http://webcast.cern.ch/

[:D] Speriamo che questa volta l'esperimento riesca



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/11/2009, 19:06 
Inaugurato il primo sito ufficiale in italiano del LHC
http://www.infn.it/lhcitalia/



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/11/2009, 22:40 
SONO ARRIVATE LE PRIME COLLISIONI

Nel pomeriggio di oggi si sono avute le prime collisioni in tutti e quattro i principali esperimenti di LHC. Le collisioni sono avvenute dapprima in ATLAS e CMS e quindi in ALICE e LHCb (nella foto qui a fianco, l’evento della collisione nel rivelatore dell’esperimento CMS). La macchina ha risposto bene alle manovre degli scienziati, che si dicono “molto soddisfatti e eccitati” per come l’enorme acceleratore si sta comportando.

FONTE : http://www.infn.it/lhcitalia/



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2009, 07:27 
bene bene, si devono dare da fare per recuperare il tempo perso [;)]



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:59 
LE IMMAGINI DELLE PRIME COLLISIONI
Continua qui
http://www.infn.it/lhcitalia/index.php? ... s&Itemid=7



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2009, 09:43 
(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Il Lhc di Ginevra e' al lavoro per battere entro Natale il record dell'energia piu' alta mai raggiunta da un acceleratore di particelle.'Ieri sera abbiamo cominciato le prime prove di accelerazione', ha detto all'ANSA il direttore della Ricerca del Cern, Sergio Bertolucci. L'energia e' passata da 450 mld di elettronvolt (GeV) per fascio, che e' quella alla quale si sono ottenute le prime collisioni, a 560 GeV. Nei prossimi giorni prevediamo di portare la macchina fino a circa 1.200 GeV'.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2307
Iscritto il: 03/12/2008, 21:09
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2009, 10:03 
Cita:
2di7 ha scritto:

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Il Lhc di Ginevra e' al lavoro per battere entro Natale il record dell'energia piu' alta mai raggiunta da un acceleratore di particelle.'Ieri sera abbiamo cominciato le prime prove di accelerazione', ha detto all'ANSA il direttore della Ricerca del Cern, Sergio Bertolucci. L'energia e' passata da 450 mld di elettronvolt (GeV) per fascio, che e' quella alla quale si sono ottenute le prime collisioni, a 560 GeV. Nei prossimi giorni prevediamo di portare la macchina fino a circa 1.200 GeV'.


Come disse Carlo Rubbia riferendosi all' elleaccaci : "è l'ora della rivoluzione"...sempre che non ricominci a sbrodolare elio liquido di qui e di li...[V]



_________________
"Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l'immaginazione e l'anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza".
Verner Von Braun,1972
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2269
Iscritto il: 14/01/2009, 20:32
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2009, 19:11 
Ginevra, il super acceleratore riparte
Il Large Hadron Collider (Lhc) torna in funzione al Cern dopo una pausa di oltre un anno
21 novembre, 19:57


Riparte stanotte l'acceleratore Lhc

Ginevra, il super acceleratore riparte

di Enrica Battifoglia

ROMA - Un avvio in tempi record per l'acceleratore più grande del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Giinevra, ripartito dopo la lunga pausa imposta dal guasto del 19 settembre 2008. "In 6 ore la macchina è riuscita a fare quello che pensavamo di fare in tre giorni", ha detto all'ANSA il fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Guido Tonelli, responsabile mondiale di uno dei quattro esperimenti dell'acceleratore, il Cms. "Siamo di nuovo in pista per un'avventura scientifica che aprirà un'era nuova della fisica", ha osservato il presidente dell'Infn, Roberto Petronzio, entusiasta per un successo al quale l'Italia, attraverso l'Istituto, ha contribuito in modo importante finanziando il 15% della macchina e con oltre 600 fisici italiani. Di questi, quattro inviati al Cern nei giorni scorsi sono stati immediatamente assunti. "E' stata una notte di grande eccitazione", ha detto ancora Tonelli. "Tutto ha funzionato al meglio, è stato perfetto", ha aggiunto. E c'é stato anche un doppio brindisi: uno der i due fasci di particelle che finalmente circolavano nella macchina e uno per i due gemelli, il cui arrivo è stato annunciato da una coppia di giovani fisici in servizio al Cern.

PAUSA FRUTTUOSA: se l'avvio dell'acceleratore è stato così rapido il merito va, paradoSsalmente, allo stop di oltre un anno dovuto ad un guasto, ora perfettamente risolto: "abbiamo fatto un grande lavoro di preparazione, rivedendo una quantità infinita di dettagli e alla fine le cose hanno funzionato quasi al primo tentativo".

RAPIDITA' SORPRENDENTE: i ricercatori sono stati i primi a stupirsi quando il primo fascio, quello che circola in senso orario, in soli cinque minuti è stato fatto circolare progressivamente in tutti i settori dell'acceleratore fino a percorrere un giro completo. Il 10 settembre 2008, al primo avvio della macchina, lo stesso risultato aveva richiesto circa un'ora di lavoro. Poi il fascio è stato "catturato", ossia mantenuto in circolazione nell'anello di 27 chilometri, dove ha fatto 20.000 giri in pochi secondi. "Erano le 10 di sera ed eravamo già a fare le operazioni previste per oggi pomeriggio", ha detto ancora Tonelli.

EMOZIONE IN TUTTO IL MONDO: mentre al Cern si accumulavano i successi, da Cina, India, Brasile e Stati Uniti i gruppi di fisici che collaborano all'Lhc seguivano online ogni momento dell'avvio del super-acceleratore. Oltre ai dati, "abbiamo condiviso anche le emozioni", ha detto l'esperto.

I PROSSIMI PASSI: "In queste ore stiamo ricontrollando i dati e studiando tutti gli eventi e programmando le prossime fasi", ha aggiunto Tonelli. Prima di Natale l'energia dell'acceleratore potrebbe essere portata dagli attuali 450 miliardi di elettronvolt (GeV) a 1.200 miliardi di elettronvolt (1,2 TeV). Le collisioni sono attese fra una o due settimane.

http://www.ansa.it/web/notizie/collecti ... 94891.html


Ultima modifica di EddyCage il 25/11/2009, 19:11, modificato 1 volta in totale.


_________________
EddyCage

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 20:22
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org