Cita:
IdentFlyObj ha scritto:
So che la centrale non funziona nelle ultime ore del mattino (sali inutilizzabili poco prima dell'alba),non funziona se piove (raffreddamento tubazioni),non funziona se è nuvoloso (radiazione IR ridotta completamente),non funziona se c'è vento superiore a 50Kmh (distorsioni del fascio negli specchi),non funziona se non si è provveduto al lavaggio specchiature e tubi del fuoco (l'acqua necessaria ai lavaggi ammontava a non ricordo quante migliaia di tonnellate).
Quello che frega queste centrali è l'alto costo di costruzione (50 milioni di euro,se non erro); è una cifra esagerata,se si considera che esistono sistemi più competitivi come le solar tower,etc. etc.
Poichè Rubbia l'ha costruita,e ,vedendo il basso rendimento, se n'è andato via in Spagna a tentare altre vie,si cerca oggi di salvarla accoppiando una turbina a gas lì vicino,costruita negli anni '70.L'Enel ha ricevuto molte lettere di proteste per quella roba,e ha pensato di integrarla con qualcosa,per salvare capra&cavoli.
Son favorevolissimo alle energie alternative,ma il sistema Archimede non è idoneo al nostro territorio.Troppo poco sole,e costi non competitivi,rendono questa centrale 'poco interessante',almeno per i miei gusti.
La centrale Archimede è una copia di tante altre centrali,che però lavorano in zone calde e desertiche (California,Messico,etc.) ; alcune incorporano motori Stirling ottenendo direttamente energia elettrica,noi invece sfruttiamo i sali fusi.
Ma,ripeto,anche se ubicata in Sicilia (insolazione air-mess più alta d'Italia),non è proprio il massimo;infatti esiste da 10 anni,e ne parlano giusto adesso,tanto per calmare le acque.
50 milioni di euro per un pò di specchi e tubi..?
mi sembra erronea..
il problema della polvere sugli specchi, poi..
mi sembra ridicolo..
non esistono prodotti detergenti antistatici ?
il vento..?
il tubo è connesso con lo specchio,
se questo si sposta di qualche centimentro, il tubo lo segue..
non capisco il problema..
troppo poco sole ?
mah..
per me il problema è tutto politico..
si vogliono privilegiare altre fonti energetiche (petrolio, gas, ecc.)
e basta..
comunque trattasi del termodinamico di rubbia..
in spagna ne fanno largo uso..
(che io sappia..)
a me sembra un modo intelligente e efficace
di utilizzare l'energia solare..