Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio: Fusione fredda e scienza ufficiale
MessaggioInviato: 24/05/2010, 10:19 
La scienza ufficiale sta cominciando a riconoscere la fusione fredda
http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/ ... iando.html
Traduzione dell'articolo" Cold fusion moves closer to mainstrwsam acceptance" (http://www.physorg.com/news188377829.html ) pubblicato il 21 marzo 2010 sul sito physorg.com; molto interessante anche l'appendice con i report previsti nel simposio, soprattutto quello dello scienziato Vladimir Vysotskii.

La traduzione della prima parte è tratta dal sito:
http://ilporticodipinto.it/content/la-f ... -ufficiale,
la seconda è stata realizzata dal fisico Corrado Penna (ovvero il curatore di questo blog).

Immagine

Nella foto qui sopra un calorimetro impiegato per misurare l'eccesso di calore sviluppato nel corso della fusione fredda (ideato da Melvin Miles).



La fusione fredda si avvicina ad un riconoscimento ufficiale

Una nuova potenziale forma di energia, così controversa che non molto tempo fa veniva considerata come "scienza spazzatura" sta cominciando a venire accettata dalla comunità scientifica tradizionale. E' questa la conclusione dell'organizzatore di una delle più grandi sessioni scientifiche sull'argomento "fusione fredda" che si terrà a San Francisco i prossimi due giorni nel Moscone Center durante il 239esimo incontro nazionale dell'American Chemical Society (ACS).
"Anni fa molti scienziati avevano paura di parlare della fusione fredda ad una platea tradizionale", ha detto Jan Marwan, Ph.D., l'esperto di fama internazionale che ha organizzato il simposio. Marwan dirige una ditta che fa ricerca di nome Marwan Chemie, a Berlino (Germania). Intitolato "Tecnologia per una nuova energia", il simposio includerà quasi 50 presentazioni che trattano delle ultime scoperte in tema.

Le presentazioni riguardano l'invenzione di un nuovo ed economico strumento di misurazione che può mettere in grado più laboratori di cominciare la ricerca sulla fusione fredda; l'indicazione che la fusione fredda possa avvenire in maniera naturale in certi batteri; progressi verso una batteria basata sulla fusione fredda e diversi altri argomenti. Marwan fa notare che molte delle presentazioni indicano che la fusione fredda sia reale, con il potenziale di contribuire alle necessità energetiche del ventunesimo secolo.

"Ora la maggior parte degli scienziati non ha più paura e la maggior parte dei ricercatori sulla fusione fredda sono interessati agli incontri dell'ACS", ha detto Marwan. "Ho anche notato che il campo sta guadagnando nuovi ricercatori da parte di università che non hanno mai fatto ricerca prima sulla fusione fredda. Sempre più persone si stanno interessando all'argomento anche se c'è ancora un po' di resistenza in questo campo. Ma dobbiamo solo continuare come abbiamo fatto fin'ora, esplorando la fusione fredda passo dopo passo, per farla diventare una fonte di successo alternativa di energia. Con tempo e pazienza, sono molto ottimista che possiamo riuscirci!".

Il termine "fusione fredda" ha origine nel 1989 quando Martin Fleishmann e Stanley Pons dichiararono di aver eseguito la fusione nucleare a temperatura ambiente con un dispositivo semplice e che poteva stare su di un tavolo. Questa dichiarazione creò forti sentimenti a livello internazionale perchè la fusione nucleare porta con se il potenziale per poter fornire al mondo una nuova forma di energia virtualmente illimitata. Il carburante per la fusione viene dalla comune acqua marina e si stima che un litro di acqua di mare contenga l'energia equivalente di 16 litri di benzina al 100% dell'efficenza usati per produrre energia. Tale dichiarazione creò molti scetticismi perchè la conoscenza tradizionale sostiene che per raggiungere la fusione siano necessari reattori nucleari in grado di raggiungere milioni di gradi dal costo multi miliardario.

Quando alcuni scienziati non furono in grado di riprodurre i risultati di Pons e Fleishman, fu gettato discredito sulla ricerca sulla fusione fredda. Umiliati dalla comunità scientifica e con la loro reputazione rovinata Pons e Fleishman chiusero il laboratorio e fuggirono dal loro paese per poter continuare a vivere in pace. I pochissimi scienziati che continuarono la ricerca evitarono accuratamente le parole "fusione fredda" utilizzando invece i termini "reazioni nucleari a bassa energia". Marwan fa notare che gli studi presentati al simposio ACS si riferiscono apertamente alla "fusione fredda" in onore dei pionieri nel campo.

Marwan aggiunge che "tale campo sta ora attraversando una rinascita di interessi e sforzi nella ricerca, con prove che suggeriscono che la fusione fredda sia una realtà". Ad esempio fa notare che il numero di presentazioni all'ACS è quadruplicato dal 2007.

Tra i report previsti per il simposio ci sono:


Michael McKubre, Ph.D., dell'istituto SRI International di Menlo Park, California, che fornisce una visione d'insieme sulla ricerca nel campo della fusione fredda. McKubre discuterà le conoscenze attuali raggiunte in tale campo e spiegherà perchè esistono alcuni dubbi nella più vasta comunità scientifica. Discute anche sul recente lavoro sperimentale portato avanti all' SRI. McKubre focalizza il suo intervento su fusione, produzione di calore e prodotti nucleari. [Lunedì 22 Marzo, ore 15, Cyril Magnin ]
George Miley, Ph.D., relaziona sui progressi nella costruzione di un nuovo tipo di batteria che funziona in base ad un nuovo processo di fusione fredda e che ha una vita più lunga delle batterie convenzionali. La batteria consiste di uno speciale tipo di cella elettrolitica che opera a bassa temperatura. Il processo involve difetti appositamente creati nell'elettrodo metallico della cella. Miley è un professore dell'Università di Urbana nell'Illinois della quale dirige i Laboratori per gli Studi sulla Fusione. [Domenica 21 Marzo, ore 11, Cyril Magnin I]
Melvin Miles, Ph.D., descrive il primo strumento poco costoso per individuare in maniera affidabile il segno distintivo delle reazioni di fusione fredda: la produzione di eccesso di calore generata dagli apparecchi da tavolo per la fusione fredda adesso in uso. Gli usuali calorimetri, apparecchi che misurano l'eccesso di calore, tendono ad essere troppo complicati, inefficienti e poco affidabili. Il nuovo calorimetro potrebbe migliorare la qualità della ricerca ed aprire la starada ai successi di nuovi scienziati in strutture universitarie, governative e laboratori privati, suggerisce Miles. Egli lavora nel Dixie State College di St. George, negli Utah. [Domenica 21 Marzo, ore 14.30, Cyril Magnin I]
Vladimir Vysotskii, Ph.D., presenta sorprendenti evidenze sperimentali che i batteri possono manifestare un tipo di fusione fredda che potrebbe essere utilizzato per eliminare le scorie nucleari. Egli descrive gli studi sulla trasmutazione nucleare — la trasformazine di un elemento in un altro — di isotopi stabili e radioattivi nei sistemi biologici. Vysotskii è uno scienziato dell'Università Statale Shevchenko di Kiev, inUkraine. [Lunedì 22 Marzo, ore 11.20, Cyril Magnin I].
Tadahiko Mizuno, Ph.D., relaziona su un congegno non convenzionale per la fusione fredda che utilizza nella reazione il fenantrene, una sostanza che si trova nel carbone e nell'olio. Egli riporta la produzione di un eccesso di calore e di radiazione gamma originata da tale strumento. "La produzione totale di calore ha ecceduto ogni concepibile reazione chimica di due ordini di grandezza," ha notato Mizuno. Egli lavora all'Università di Hokkaido in Giappone, ed ha scritto il libro Nuclear Transmutation: The Reality of Cold Fusion (ovvero Trasmutazione Nucleare: La realtà della fusione fredda). [Domenica 21 Marzo, ore 15, Cyril Magnin I]
Peter Hagelstein, Ph.D., descriverà i nuovi modelli teorici che aiutano a spiegare l'eccesso di produzione di calore nella fusione fredda, uno degli aspetti più controversi in questo campo. Egli nota che in una reazione nucleare ci si aspetterebbe che l'energia prodotta appaia come energia cinetica delle particelle prodotte, ma nell'esperimento di Fleischmann-Pons non appaiono particelle energetiche in quantità tali da giustificare l'energia osservata. Il suo semplice modello aiuta a spiegare gli scambi di energia osservati, incluso il tipo e la quantità di energia prodotta. Hagelstein lavora per il Massachusetts Institute of Technology. [Domenica 21 Marzo, ore 10.20, Cyril Magnin I].
Xing Zhong Li, Ph.D., presenterà delle ricerche che dimostrano come la fusione fredda si può verificare senza la produzione di radiazione nucleare forte. Egli sta sviluppando un reattore a fusione fredda che dimostra questo principio. Li è uno scienziato della Tsinghua University di Pechina, in Cina. [Domenica 21 Marzo, ore 9.10, Cyril Magnin I].

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/ ... iando.html



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2010, 10:45 
http://www.progettomeg.it/



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2010, 21:38 
Su questo tema ci sarebbe moltissimo da dire e non da oggi. Se dovessi consigliare alcune letture su questo vasto tema, direi:
1) L'ormai introvabile "Fusione Fredda e Relatività Einsteniana: stato dell'arte" di R.A. Monti, Andromeda, Bologna, 1996.
2) "Fusione Fredda: Moderna storia d'inquisizione e di alchimia", Roberto Germano, bibliopolis, 2000.
3) Il meritorio (è tratto in parte da una tesi di laurea) "La struttura nascosta del mondo" di Luca Chiesi, Macro Edizioni, Ottobre 2007
4)"La fusione Fredda", autori vari, Andromeda Edizioni, 1995
5) In ricordo del grande Prof. Giuliano Preparata che per primo sviluppò un modello teorico per tentare di inquadrare il fenomeno (o meglio i fenomeni) che stanno dietro la fusione fredda: "Lezioni in onore di Giuliano Preparata" , Bibliopolis, 2006



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 117
Iscritto il: 01/06/2009, 19:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2010, 22:16 
E il Prof. Vincenzo Iorio e l'Ing. Domenico Cirillo ringraziano [:)] Mi fa piacere per il lavoro Casertano sulla trasmutazione e per tutti gli scienziati che hanno a che fare giornalmente con questa tecnologia. Peccato che tutto ciò accada solo adesso, quando 10 anni fa Emilio Del Giudice, Antonella De Ninno e Antonio Frattolillo confermarono le teorie sulla fusione fredda fu insabbiato tutto, anche da Rubbia inizialmente...



_________________
I want to Believe!
----------------------------------------
"In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate." (Isaac Asimov)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2010, 10:06 
Le parole chiave che spiegano il motivo di tanto SILENZIO
sulla "Fusione Fredda" si può riassumere in questa frase:


"Il termine "fusione fredda" ha origine nel 1989 quando Martin Fleishmann e Stanley Pons dichiararono di aver eseguito la fusione nucleare a temperatura ambiente con un dispositivo semplice e che poteva stare su di un tavolo. Questa dichiarazione creò forti sentimenti a livello internazionale perchè la fusione nucleare porta con se il potenziale per poter fornire al mondo una nuova forma di energia virtualmente illimitata".









_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2010, 10:16 
Nandos hai citato Emilio del Giudice e allora ascoltiamolo ^_^:




_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2010, 12:47 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Le parole chiave che spiegano il motivo di tanto SILENZIO
sulla "Fusione Fredda" si può riassumere in questa frase:


"Il termine "fusione fredda" ha origine nel 1989 quando Martin Fleishmann e Stanley Pons dichiararono di aver eseguito la fusione nucleare a temperatura ambiente con un dispositivo semplice e che poteva stare su di un tavolo. Questa dichiarazione creò forti sentimenti a livello internazionale perchè la fusione nucleare porta con se il potenziale per poter fornire al mondo una nuova forma di energia virtualmente illimitata".









si..
il problema e` che poi il palladio,
che gia` adesso costa meta` dell`oro (!)
quando si passera` alla fusione fredda generalizzata,
costera` un botto..
=> la prossima bolla speculativa..
senza contare che con la fusione fredda
si possono assemblare tutta una serie di armi ad impulso
letalissime..

tutti (o quasi) si potranno fare i raggi fotonici in casa.
.


Ultima modifica di mik.300 il 25/05/2010, 12:48, modificato 1 volta in totale.


_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 117
Iscritto il: 01/06/2009, 19:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/05/2010, 13:13 
Grazie Blissenobiarella, video interessanti. Mi è piaciuto il discorso dell'energia consumata dallo squalo e dal peschereccio e quello dei fulmini, arrivare a risultati del genere sarebbe incredibile [:D]


Ultima modifica di Nandos il 25/05/2010, 13:14, modificato 1 volta in totale.


_________________
I want to Believe!
----------------------------------------
"In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate." (Isaac Asimov)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/05/2010, 21:05 
Per quel che ne so io Roberto A. Monti (un ricercatore dell'istituto Tesre del CNR di Bologna) si interessò di reazioni nucleari a temperatura ambiente già nella seconda metà degli anni '80, prima dell'annuncio di Fleischmann e Pons; a questo proposito consiglio di leggere l'interessantissimo opuscoletto "L'alchimia è una scienza sperimentale - come fare l'oro - come abbattere la radioattività delle scorie nucleari" Andromeda (collana le chiavi, N.18). Emersero considerazioni interessantissime come una certa dipendenza degli esiti di questi esperimenti dai vari periodi dell'anno (il che rimanda all'idea dell'esistenza di un mezzo da opporsi all'idea dello spazio vuoto, secondo me).

Ora, parlando in generale, io penso che questo tipo di ricerche richiedano una grande purità d'intenti (che infatti era la "conditio sine qua non" per praticare l'antica alchimia). Penso anche che i pochi ricercatori che finora hanno affrontato questo argomento siano stati spinti da un movente puro come il genuino desiderio di conoscenza. Ragionando in prospettiva però si può intravedere un possibile pericolo; è possibile infatti pensare che questa tecnologia possa suscitare in futuro ben altre speranze ed appetiti; quindi, in quest'ultimo caso, se il movente ultimo dovesse essere esclusivamente il desiderio di guadagno tramite trasmutazioni nucleari oppure la fame di energia per offrire all'attuale civiltà dei consumi un modo per andare avanti sulla stessa lunghezza d'onda, non penso che alla fin fine se ne possa ricavare qualcosa di veramente utile.
Io penso che queste ricerche siano in primis utilissime a chiarire la reale struttura del mondo, che non conosciamo ancora bene, nonostante tutto. Per esempio, un punto chiave è: esiste un mezzo (il vecchio etere, magari rivisitato alla luce delle nuove conoscenze) oppure lo spazio è vuoto? Sembra una domanda obsoleta, ma non lo è. Da più parti infatti una minoranza di studiosi, da punti di vista diversi, ha criticato e critica la relatività einsteiniana a cominciare dalle sue basi sperimentali che da alcuni sono considerate tutt'altro che solide. Monti è fra questi. E' noto che la relatività ristretta spazzò via dal panorama scientifico l'idea di un mezzo. Ma molti altri studiosi non furono così frettolosi nel toglierlo di mezzo dai modelli matematici e dai propri esperimenti.
Reich era fra questi, Ighina era fra questi, Tesla era fra questi, Todeschini era fra questi, Marinov era tra questi e non sono affatto i soli. Considerazioni pungenti (non in senso polemico ma in senso fisico-matematico) sui fondamenti e gli assunti più o meno impliciti (e quindi dati per scontati ma che scontati non sono) della relatività ristretta sono state espresse da molti, tra cui il Prof. Selleri. Quindi io penso che questi esperimenti potrebbero innanzitutto aiutarci a fare chiarezza su questioni tanto fondamentali come la struttura del mondo, la vera natura della gravità e dell'inerzia (queste ultime due poi hanno diretta attinenza con la possibile esistenza di UFO intesi come astronavi extraterrestri). Secondariamente potrebbero aprire delle vie inaspettate per liberarci dalla schiavitù del petrolio e dell'uranio, purché percorse cum grano salis. Questo è quello che penso io.


Ultima modifica di quisquis il 30/05/2010, 21:21, modificato 1 volta in totale.


_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/06/2010, 12:34 
La fusione fredda è una realtà anche grazie alla ricerca italiana
http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/ ... anche.html


Questo post deriva dalla fusione delle informazioni più rilevanti riprese dal blog 22 passi d'amore e dintorni (per la precisione scoop sulla fusione fredda e questo scoop ve lo da solo il mio blog).


Siamo entrati ufficialmente nell'era dell'energia pulita illimitata, sempre che le multinazionali dell'energia non riescano a insabbiare tutto ancora... ma questa volta mi sembra più difficile, soprattutto se la notizia si diffonde capillarmente nel web.

Riporto la conclusione di A new energy source from nuclear fusion, l'articolo pubblicato il 28 febbraio 2010 dal Prof. Sergio Focardi e dall'Ing. Andrea Rossi, sul JOURNAL OF NUCLEAR PHISICS - nuclear experiments blog:

In conclusion, our process and apparatus is the first and unique system, existing today, able to obtain energy from nuclear fusion reactions; furthermore, because the ingredients are Nickel and water (to obtain Hydrogen), this is an endless energy source for the planet, without emissions in atmosphere.

Ovvero, in italiano:

Il conclusione, il procedimento e l'apparato che abbiamo messo a punto sono l'unico sistema ad oggi esistente in grado di produrre energia tramite reazioni di fusione nucleare; inoltre, poiché le sostanze necessarie sono Nickel e acqua (per ottenere Idrogeno), si tratta di una fonte di energia illimitata per il pianeta, e priva di emissioni.

Sergio Focardi - Andrea Rossi

Qui i link a tutte le parti dell'articolo (in inglese):

Patent
Abstract
Introduction
Experimental results
Theoretical interpretations
Conclusions
Bibliography

N.B. Le mie fonti dicono che al momento il reattore Focardi-Rossi in cui si genera energia tramite cold fusion ha le dimensioni di un vagone ferroviario - destinato quindi ad applicazioni industriali o di comunità - e che in prospettiva si cercherà di miniaturizzarlo fino alle dimensioni delle caldaiette domestiche. Un prototipo funzionerebbe ininterrottamente da alcuni anni nella fabbrica EON di Bondeno (FE).

Il fatto è che sapevo - da fonte più che attendibile - che in questo campo in Italia si stava ben oltre la ricerca teorica: era infatti già in fase avanzata la sperimentazione di una nuova tecnologia in grado di sfruttare la fusione nucleare fredda per produrre energia, a costi assolutamente concorrenziali, già ora su scala industriale e in futuro persino domestica.

Tra pochissimo uscirà l'annuncio di questa grande - direi epocale - scoperta italiana, dietro cui sta l'ingegno e l'intraprendenza di un popolo che - la storia ci insegna - ha saputo spesso stupire le altre nazioni proprio nei momenti di crisi. Un doveroso grazie va al gruppo di ricercatori dell'Università di Bologna che ha contribuito ad aprire un nuovo importantissimo orizzonte nel panorama delle energie pulite e rinnovabili, in particolare al Prof. Sergio Focardi che guida questa ricerca da molti anni, nonché all'Ing. Andrea Rossi, l'industriale che ha scommesso i propri capitali sull'ingegnerizzazione e commercializzazione del nuovo sistema di produzione energetica (coperto da brevetto: "Method and apparatus for carrying out Nickel and Hydrogen exothermal reactions").

Accanto alle tante forme di energia pulita già operative e allo studio, la fusione fredda ora diventa realtà. Ancora uno sberleffo dunque, a chi sbandiera il "nucleare sporco" come scelta obbligata, a vantaggio non certo di noialtri cittadini, ma di quelle multinazionali chiamate a costruire le nuove (si fa per dire) centrali nucleari a fissione, veri e propri dinosauri che sarebbero da mandare a riposo piuttosto che da costruire ancora... evviva la lungimiranza! Siamo un popolo di santi, artisti, navigatori, eroi, inventori ecc. ma non si sa cosa abbiamo fatto di male per meritare i politici peggiori della nostra storia!

Mi auguro che chi ha interesse a lucrare fino all'ultimo sulla vendita delle fonti non rinnovabili (tra cui l'uranio), senza preoccuparsi delle conseguenze che pagheranno le generazioni future, stavolta non riesca più a boicottare la diffusione della fusione fredda come è successo da 20 anni a questa parte.

ALTRI LINK DI APPROFONDIMENTO:

* Un articolo del 1994 sul futuro della fusione fredda come sistema per la produzione diffusa di energia pulita.
* Un articolo del Corriere della Sera del 1995 sulla "via italiana della fusione fredda" dove Focardi annunciava l'avvio della ricerca per passare dallo studio teorico del fenomeno alle sue applicazioni pratiche.
* Esperimenti interessanti sulla fusione nucleare fredda: un prezioso riepilogo di metà 2009 sull'affaire della fusione fredda, in Italia e nel mondo.
http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/ ... anche.html



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/06/2010, 13:16 
Bene, bene! Lo avevo sempre immaginato: appenasi scopre una cosa che "va" ... S'insabbia tutto; che cavolo di mentalità (per quello ce l'ho con gli scienziati; o per lo meno, certi scienziati).



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/06/2010, 20:24 
E' un' eccezionale scoperta, di quelle che creano uno spartiacque storico tra "prima" e "dopo".


Apre nuove prospettive nella produzione energetica pulita, un passo in più nell' abbandono dell' uso dei combustibili fossili.

Il fatto che anche questa sia una scoperta italiana ci deve riempire di orgoglio.

Speriamo diano davvero presto notizie e che il brevetto venga impiegato e prodotto in serie.


Seguiamo gli sviluppi, ne vale davvero la pena. Ottimo report!



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1474
Iscritto il: 03/12/2008, 18:35
Località: Burgum Finarii
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/06/2010, 00:36 
Ma non c'era amche una morte misteriosa di un ricercatore nella storia della fusione fredda?



_________________
"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/06/2010, 22:42 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Bene, bene! Lo avevo sempre immaginato: appenasi scopre una cosa che "va" ... S'insabbia tutto; che cavolo di mentalità (per quello ce l'ho con gli scienziati; o per lo meno, certi scienziati).


Il fatto è che in questo campo stabilire se una cosa va o non va non è immediato, perché fare le cose con cura tenendo giustamente in gran conto la replicabilità non è sempre semplice; nel frattempo chi per una ragione o per un'altra è più o meno consapevolmente contro il mutamento di paradigma che la realtà di questi fenomeni impone ha gioco facile nel lasciar cadere nel dimenticatoio queste ricerche. In un paese come l'Italia poi, dove chi si laurea con 110 in fisica (vecchio sistema) e poi vince un dottorato triennale post-laurea generalmente deve sudare sette camicie per fare ricerca con contratti da fame (rinnovati semestralmente con frequenza saltuaria, con importi appena sufficienti per pagarsi l'affitto, le tasse ed il vitto in una città come Roma), il gioco di chi per una ragione o per l'altra rema contro oppure semplicemente se ne frega è enormemente avvantaggiato. Una ragione in più per lodare chi, spesso pagando di tasca propria, pioneristicamente negli anni '80-'90 ed in questo decennio si è dato da fare per aprirci questa strada. Ribadisco poi che, per quanto ne so io, l'eccellenza italiana in questo campo è corroborata dal primato temporale italiano, visto che da noi c'era gente che di queste cose si interessava fin dalla metà degli anni '80, prima dell'annuncio mediatico di Fleishmann e Pons.
Speriamo che tutto questo sia di buon auspicio e che una volta tanto la fortuna aiuti gli audaci.


Ultima modifica di quisquis il 10/06/2010, 22:53, modificato 1 volta in totale.


_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/06/2010, 23:17 
Qui c'è una bella foto di gruppo. Siamo nel 1989.

http://itis.volta.alessandria.it/episte ... -speri.htm
Da sinistra a destra, Roberto Monti, Piero Zorzi, Stefan Marinov, Umberto Bartocci, Omero Speri



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 12:23
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org