Cita:
enigma ha scritto: manny scrive:
Cita:
Secondo me per ora si può distinguere il vero dall'ologramma, poichè occorrono attrezzature visibili per crearli, a meno che non risulti tutto integrato nella scena, allora l'illusione è molto più reale, come con i gorillaz.
Ma con quel sistema se ci si sposta, non si vedono gli oggetti da un'altra prospettiva, come nella realtà...
grazie manny
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
mi aiuteresti a capire meglio questo tuo passaggio sopra? dici che si possono distinguere da un oggetto reale ma non ho compreso bene il motivo.
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Il motivo è che questi ologrammi sono piatti, non hanno la terza dimensione, la profondità. Sono semplici proiezioni su una lastra inclinata davanti agli spettatori, insomma come vedere un film bidimensionale sovrapposto alla scena posteriore dove sono presenti persone reali, che "sembrano interagire" con quelli virtuali.
Cita:
ah un altra cosa manny... una persona proiettata olograficamente in aria per esempio, penso che il suo ologramma avrà comunque qualche difettuccio, nel senso che se uno ci gira intorno a 360° e lo guarda da sopra, da sotto, destra e sinistra, noterà la differenza dalla persona reale, perchè anche se l'immagine è 3D e può proiettare i vari lati di una persona, osservandola girandoci intorno si noterà la non perfetta coesione tridimensionale dell'immagine giusto? Almeno così ricordavo io.
No, non si può girargli attorno in quanto sono semplici proiezioni su una lastra riflettente...sono 2D, come il telo di un cinema. Per quello dicevo che siamo molto lontani dal ricreare qualcosa di realmente 3D, che occupa un volume in aria. Inoltre come ti ho spiegato, l'aria è trasparente quindi non si può ricreare un oggetto visibile come solido. Si vedrà come quei cubi di vetro che ti ho mostrato nelle immagini precedenti, ossia vedi il davanti e anche il dietro...
L'unico sistema realistico ma molto primitivo che ho visto è quello dello specchio rotante in cui si vede una testa (l'ultimo dei tre video che ho postato prima).
Invece l'ologramma mostrato da 2di7 in realtà è semplice finzione. E' stato aggiunto in tempo reale ma solo nell'immagine video che i telespettatori vedevano da casa. Il conduttore non aveva nessuno davanti, nessun ologramma, proprio nulla insomma...un pò come nelle partite di calcio dove disegnano i cerchi della distanza dalla porta nelle punizioni o il fascio di luce che evidenzia i giocatori...non so se hai presente. Anche diversi programmi italiani come quark usano uno studio virtuale dove far muovere il conduttore. E' ricreato tramite una ricostruzione di punti che la telecamera riprende nello studio reale dove viene girato il programma. Lo studio è colorato di blu per essere successivamente sostituito questo colore con la scena da mandare in onda (cromakey). I punti arrivano ad un computer che applica loro una ricostruzione dei movimenti di camera in uno spazio 3D virtuale che viene poi sovrapposto e sostituisce la scena reale. Il conduttore sembrerà muoversi in questo spazio ricreato col computer...
Qui una spiegazione tecnica delle attrezzature:
http://www.monitor-radiotv.com/phoenix/ ... le&sid=441Un sito di una ditta che produce set virtuali:
http://www.virtualsetworks.com/