Dinosauri: la loro estinzione permise ai mammiferi di ingrandirsi
Solo dopo l'estinzione dei dinosauri, che ha lasciato campo libero nell'ecosistema terrestre, i mammiferi sono cresciuti rapidamente nelle dimensioni, rimaste modeste durante i primi 140 milioni di anni di evoluzione. Lo rivela uno studio pubblicato oggi sulla rivista "Science". Dopo avere regnato 200 milioni di anni su tutto il pianeta, circa 65 milioni di anni fa i dinosauri sono scomparsi assieme ad altre specie animali. Secondo l'ipotesi più accreditata, sono stati vittime della caduta di un grande meteorite che avrebbe cambiato il clima terrestre. L'estinzione dei dinosauri ha improvvisamente lasciato intatta una vasta vegetazione, fonte d'alimentazione per milioni di dinosauri, spiega Jessica Theodor, professore di biologia all'Università di Calgary in Canada, co-autore dello studio.
I mammiferi, la cui dimensione variava allora da tre grammi a 15 chili, hanno cominciato a nutrirsi di questo cibo, raggiungendo anche le 17 tonnellate di stazza prima di trovare dimensioni più limitate dopo 25 milioni di anni.
Oltre a confermare attraverso l'analisi di numerosi fossili, in particolare di denti, che i mammiferi sono rapidamente cresciuti e ingranditi dopo la scomparsa dei dinosauri, lo studio rivela anche che l'ecosistema è stato capace di "riprogrammarsi" rapidamente per soddisfare le necessità crescenti di questi animali le cui dimensioni sono improvvisamente esplose, precisa Theodor. (apcom).
Fonte
http://www.fattitaliani.it/index.php?ma ... eturnid=58