Storico sciame di tornado: 241 tornado 14 stati colpiti in solo 3 giorniDa Giovedi 14 Aprile 2011 a Sabato, 16 Aprile 2011, tornado devastanti hanno devastato le comunità del sud degli Stati Uniti. Città e paesi dall'Oklahoma al North Carolina sono stati aggrediti da mortali tornado.
L'epidemia di tornado ha portato a un totale di 241 segnalazioni in 14 stati per tutto il periodo di tre giorni. Questo e' probabilmente lo sciame di tornado tra i più grandi nella storia.
Tra i luoghi più colpiti vi è stato Bertie County, Carolina del Nord, una zona rurale nella parte nord-est dello stato. Il servizio meteo ha segnalato 14 morti nella contea. Più di 50 persone sono state ricoverate negli ospedali di Greenville, e tra 50 e 70 case sono state distrutte.

Nel North Carolina si contano, normalmente, circa 19 trombe d'aria all'anno, secondo il National Climatic Data Center. Allo stato attuale si contano piu' di 90 relazioni preliminari di tornado solo nella recente tempesta. Gli esperti parlano gia' di "un evento epico". Queste tempeste sono state le ultimi in una situazione intensa di maltempo che ha colpito parte del Midwest e del Sud da Giovedi. Hanno lasciato una scia di alberi e linee elettriche abbattute, automobili schiacciate e case distrutte, mentre si spostavano verso est e poi verso Nord.
Domenica le squadre di emergenza hanno cercato le vittime nei luoghi duramente colpiti della Carolina del Nord, dove sono stati segnalati 62 tornado la notte precedente dalla peggiore tempesta di primavera degli ultimi due decenni. Undici persone sono morte nella contea di Bertie. Altri quattro morti sono stati confermati nel sud-est della contea di Bladen, portando il bilancio delle vittime dello Stato ad almeno 21. La NBC News riferiva di almeno 24 morti in North Carolina.
In North Carolina, il governatore Beverly Perdue ha dichiarato lo stato di emergenza e ha detto che i 62 tornado segnalati sono stati i più numerosi dal marzo 1984, quando un sistema di tempeste genero' 22 twisters nella Carolina che uccisero 57 persone - di cui 42 in Carolina del Nord - e centinaia di feriti.
Le scene di distruzione in tutto il Sud sembrano misteriosamente simili in molte zone. Piu' di 250.000 persone sono rimaste senza energia nel North Carolina, prima che le squadre di emergenza iniziassero le riparazione delle linee abbattute. Ma le interruzioni sono a macchia di leopardo e dovrebbero permanere almeno fino a Lunedi.
Tre sono stati gli ingredienti che hanno permesso il verificarsi di questo sciame violento di tornado nel sud della Piana di Sud-Est: una corrente a getto potente, umidità abbondante e un forte fronte freddo. Una corrente a getto e' un potente contribuito per rafforzare la crescita di un temporale, mentre l'umidità in aumento dal Golfo del Messico ha agito come carburante per i temporali. Un forte fronte freddo in tutto il Sud è stato lo stimolo che ha avviato lo sviluppo della tempesta.
La differenza nella direzione del vento nell'alta atmosfera, a sud-ovest, e la bassa atmosfera, a sud sud-est, ha aggiunto un movimento rotatorio che ha aiutato i forti temporali a sviluppare una rotazione. Così, la differenza di vento con l'altezza, ha agito come una cesoia per i venti, aumentando la probabilità per il forte temporale di produrre tornado.
Ci sono un paio di fattori che stanno rendendo questo anno piu' ricco di eventi temporaleschi rispetto al normale e rispetto allo scorso anno.
Il primo fattore è che l'acqua nel Golfo del Messico è più calda rispetto allo scorso anno. Questo significa che vi sono molti flussi caldi e umidi da cui attingere e che costituiranno il combustibile per i sistemi di tempesta. La seconda è che ci troviamo in uno dei più forti modelli de "La Nina" della storia.
Questo sciame di tornado della metà di aprile 2011 è probabile che si collochi tra i più grandi tornado nella storia con 241 eventi. Non c'è mai stato nella storia uno sciame di tornado durato piu' di tre giorni con molti di questo tornado generati da un unico sistema tempesta.
Nel famigerato 1974 lo sciame di tornado del 03-04 Aprile, produsse 148 tornado nel corso di due giorni ed è ricordato come uno degli sciami di tornado più grandi e sanguinosi della storia.
Nel maggio 2003 lo sciame di tornado (04-10 maggio), produsse 401 tornado, ma in quel caso furono coinvolti molteplici sistemi di tempesta che si spostavano da sud-ovest nella pianura.
Nel 2004, c'è stato uno sciame di tornado che in due giorni produsse 170 tornado. Nel 2008 vi fu il "Super tornado del Martedì" durante il quale furono segnalati 131 tornado in un giorno.
In questa fase, un confronto preciso con i focolai storici in termini di forza e numero di trombe d'aria non può essere fatto. Ci vorranno settimane per condurre le indagini che determinano la forza e il numero esatto di tornado.
Fonte:
http://thewatchers.adorraeli.com/2011/0 ... st-3-days/