Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio: Torna il Commodore 64
MessaggioInviato: 07/04/2011, 17:36 
Torna il Commodore 64
In vendita la riedizione del mitico computer culto degli anni '80: stessa estetica, tecnologia moderna
Giovedí 07.04.2011 17:02
http://affaritaliani.libero.it/mediatec ... 70411.html


Torna il Commodore 64, il personal computer che negli anni '80 fu tra i primi a entrare nelle case degli utenti "normali", tanto da detenere tuttoggi il record di pc più venduto al mondo (17 milioni di esemplari fra il 1982 e il 1993): aveva in pratica l'aspetto di una grossa tastiera, si collegava al televisore e consentiva di giocare con una grafica - per l'epoca - eccezionale, scrivere e fare altre operazioni - come l'editing di suoni - che oggi farebbero sorridere, ma che per l'epoca risultavano sbalorditive.
Ora Commodore, in fase di rilancio dopo una travagliata storia fatta di fallimenti e tentativi di recupero dello storico marchio (oggi di proprietà di un gruppo olandese), si prepara a lanciare il nuovo Commodore 64, presentato come prototipo nelle scorse settimane e ora disponibile su prenotazione negli Stati Uniti.

Immagine
il nuovo Commodore64

Si tratta di un pc "all-in-one" che, in una "carrozzeria" che riproduce fedelmente quella del mitico C64 di quasi trent'anni fa, racchiude componenti moderne come il processore Intel Atom D525 dual core da 1,8 GHz, scheda grafica Nvidia ION 2 da 512 MB, memoria RAM da 2 o 4 GB a seconda della richiesta e hard disk con capienza da 160 GB a 1 TB; la dotazione può essere completata con optional come il lettore dvd o bluray e i moduli wi-fi b/g/n e Bluetooth.

Il sistema operativo è Linux Ubuntu 10.04 LTS, ma presto gli acquirenti potranno avere anche il sisztema operativo originale Commodore OS 1.0, che permette l'emulazione dei giochi dell'epoca.
I prezzi partono dai 595 dollari (circa 415 euro) per la versione base e arrivano fino agli 895 dollari (oltre 625 euro) per quella "full optional".

Immagine
Il Commodore 64 a confronto con il VIC-Slim

Prezzi non proprio economici, ma esiste anche una soluzione più a buon mercato: la stessa Commodore, infatti, propone il VIC-Slim (denominazione che richiama un altro prodotto cult della Commodore degli anni '80, quel VIC 20 che fu predecessore proprio del C64), un "all-in-one" dalla linea decisamente meno "vintage" ma decisamente più accessibile: costa solo 395 dollari (circa 275 euro).
http://affaritaliani.libero.it/mediatec ... 70411.html



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 02:23 
L' idea non è male.

E non solo dal punto di vista commerciale.

Oltre ai fan del vecchio Commodore - già immortale e ora a quanto pare rinato a nuova vita - si aprono altre prospettive di mercato.


Mi riferisco proprio al vecchio concept dietro il C64: un hardware da collegare al proprio teleschermo.

Quel concetto era nato per informatizzare in maniera abbastanza economica le masse, grazie a uno strumento nato apposta per essere collegato al proprio televisore, già pesente in virtualmente tutte le case.

Il concetto che è stato alla base dell' informatica di massa nella sua preistoria potrebbe avere un nuovo, aggiornato successo, una vera e propria evoluzione.


Nel corso della attuale era informatica, i computers sono totalmente autonomi: includono tutto l' hardware necessario per funzionare, dal monitor alla tastiera etc.

Quel concetto però non è mai morto: ancor oggi i nostri moderni computers sono studiati per essere collegabili a schermi esterni, più grandi, alla bisogna. Non parliamo poi delle consolle: il mercato videoludico è stato il vero motore nella spinta ad hardware sempe più potenti.

Questo concetto potrebbe rinascere a nuova vita nel medio-lungo termine grazie alle nuove tecnologie in studio ora e presto disponibili sul mercato: dagli schermi flessibili ed elettronica pieghevole agli ologrammi passando per la trasmissione di dati e addirittura energia senza l' ausilio di cavi.


Nel mondo di domani, al posto del televisore e del nostro computer potremmo avere soluzioni più flessibili, dinamiche, mobili.


In casa potremmo avere un mero schermo a scomparsa, non più spesso di un foglio e totalmente privo dell' hardware tradizionale necessario per la ricezione audiovisiva:

Questo avverrebbe attraverso apparecchi simili nel concetto a questo "nuovo" C64: ossia un dispositivo mobile, anche esso composto di elettronica pieghevole, che collegandosi alla Rete, in cui sarebbero ormai alloggiati definitivamente ed esclusivamente sia i canali radiotelevisivi che la stampa elettronica, terminando il processo che vediamo in corso ora con la nascita delle web-tv, web-radio, web-giornali etc, riceverebbe e trasmetterebbe senza cavi allo schermo suddetto i contenuti, sia in diretta che pre-disponibili, oltre a rendere possibile l' input dell' utente pari e superiore a quello attuale.

Il risultato di quel processo di unificazione delle varie piattaforme tecnologiche che è ormai in corso evidente da anni.


A quel punto quei dispositivi sarebbero l' equivalente odierno sia dei computers che dei vari tv, decoders, consolle etc.

E grazie alla flessibilità meccanica di schermi ed elettronica attualmente in studio, letteralmente tascabili come gli attuali cellulari. Il tutto naturalmente perlomeno in 3D stereoscopico, se non ad ologrammi.

Ovunque si troverebbero questi schermi che fungerebbero da meri visualizzatori, collegabili al proprio dispositivo tascabile: stazioni, strade, luoghi pubblici...


Naturalmente, sto andando un pò troppo in là sia nel tempo che con la fantasia, oltre che fuori argomento.

Ma questo concetto ribolliva in me da un pezzo e questa notizia mi ha dato il pezzo che mi mancava per completare il quadro...

Ottimo report cara Bliss, e ancora Auguri!!!


Buona Holo-visione. [:D] [8D]

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 08:55 
C' è l' ho ancora nell' armadio, che mito !!!!!!!!!! [:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 10:15 
Che bella analisi Az!
[:)]



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 13:03 
Atz ottima analisi, il mio funziona ancora è del 1983 [:D]

E come dimenticare le notti passate in bianco con giochi come Impossible Mission

[:o)]

http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/i ... le-mission



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Il Il "Gary McKinnon" del Forum!

Non connesso


Messaggi: 875
Iscritto il: 10/11/2008, 17:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 19:48 
il primo amore non si scorda mai!



_________________
You wouldn't believe in aliens even if you get anal probed live on CNN!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 941
Iscritto il: 03/12/2008, 15:10
Località: Tùrin, n'tel Piemunt
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 21:26 
mai visto il commodore, ma son vere le foto? caspita allora l' ALL-IN-ONE non sono novità, è roba di ventanni fa e più.[:0]

va a finire che in cantina lo troverò.

... ma state scherzando? mò mi piglio a schiaffi.


Ultima modifica di Die relikhunter il 09/04/2011, 21:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2011, 21:50 
Cita:
Die relikhunter ha scritto:

mai visto il commodore, ma son vere le foto? caspita allora l' ALL-IN-ONE non sono novità, è roba di ventanni fa e più. [:0]

va a finire che in cantina lo troverò.

... ma state scherzando? mò mi piglio a schiaffi.


Sono vere le foto [;)]

Ti posso dire che lo dovevi programmare in un misto di BASIC e linguaggio macchina, con i PEEK e POKE [:D]

Aveva 64kb di RAM ma effettivamente aveva 35Kb disponibili, i giochi erano su cartucce ROM, o su audiocassette, esisteva anche un lettore floppy grande come il computer esterno logicamente che costava un occhio della testa.

Aveva uno dei migliori sintetizzatori musicali del tempo, che gloria quel computer e quanti soldini ci feci. [:D]



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1500
Iscritto il: 17/01/2009, 23:10
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2011, 00:51 
Aspetto con fiducia l'Amiga [:D]



_________________
E molto piu` facile parlare di cospirazione, quando si ignorano le cause ed i motivi.

Pain is weakness leaving the body. US Marine Corps

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2011, 01:05 
Cita:
BlitzKrieg ha scritto:

Aspetto con fiducia l'Amiga [:D]


Chiede e vi sarà dato così è scritto. [:D]

E' in rifacimento. [:278] [:266] [:268]

Per il 25° compleanno stanno per portare sul mercato l'Amiga 1000

http://www.commodoreusa.net/CUSA_Amiga.aspx



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1474
Iscritto il: 03/12/2008, 18:35
Località: Burgum Finarii
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2011, 01:58 
Il mio primo approccio con il computer risale al 1980... Apple II.
Immagine

Ricordo con piacere il Commodore 64 e l'IBM XT (10MB di HD e 128Kb di RAM).

Immagine


Ultima modifica di The Guardian il 10/04/2011, 01:59, modificato 1 volta in totale.


_________________
"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2011, 02:54 
Io inizia nel 1981 con questa gloriosa macchina che funzionava in logica inversa polacca (RPN)


L'HP 41C

Immagine

La stampante non l'ho mai vista dal vivo se non dopo anni in un museo dell'informatica. [:D]

http://www.santin.it/calc/schede/hp-41cv.htm

http://www.hpmuseum.org/hp41.htm



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2011, 16:59 
Io ho iniziato col commodore 16 a metà anni 80, poi ho avuto un mitico C=64 che poi si è rotto...allora ne ho comprato un altro con tanto di enorme lettore di floppy...seguito da un Commodore 64 NEW che riprendeva il design dell'appena nato C=128.

Immagine

Poi ho avuto l'Amiga 500, il mio preferito. Per sfizio comprai anche uno ZX81, qualcosa di più della "calcolatrice" postata da hynekeniano... [:D]

Eccolo:

Immagine

1KB di ram....qualcosa che fa sorridere al giorno d'oggi! Niente audio ne colori! [:p]

Comunque posseggo ancora 3 C=64 in qualche angolo del garage... [:0]

Grazie del post Bliss, la commodore è stata una grande compagna della mia infanzia ed è sempre un piacere ricordarla e sapere che non è morta!

Anzi mi ha fatto molto piacere la news sul rifacimento di amiga 1000 postata da hynekeniano! [8D]


Ultima modifica di Manny il 10/04/2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2011, 17:32 
Cita:
Manny ha scritto:

Per sfizio comprai anche uno ZX81, qualcosa di più della "calcolatrice" postata da hynekeniano... [:D]

Eccolo:

Immagine

1KB di ram....qualcosa che fa sorridere al giorno d'oggi! Niente audio ne colori! [:p]

Comunque posseggo ancora 3 C=64 in qualche angolo del garage... [:0]

Grazie del post Bliss, la commodore è stata una grande compagna della mia infanzia ed è sempre un piacere ricordarla e sapere che non è morta!

Anzi mi ha fatto molto piacere la news sul rifacimento di amiga 1000 postata da hynekeniano! [8D]


Non offendermi lo ZX81 [:D] [:D] ho avuto anche questo me lo regalarono [:266]

Immagine

Era il papà dello ZX81 che aveva la caratteristica che se si appoggiava sopra una mosca il tasto a sfioramento è come se lo avessi premuto [:D] [:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/Sinclair_ZX80

Quanto mi mancano quei bei tempi, oggi che sento gente lamentarsi perchè non gli bastano 4 GB di RAM o dischi da 500 GB.

1Kb avete letto bene [:D]

Qua gli emulatori per avere il Commodore 64 sul vostro pc, ci sono tantissimi giochini [:D] [:D]

http://www.hoxs64.net/

http://www.viceteam.org/

http://unusedino.de/ec64/ (per Linux)

Qua gli emulatori per Sinclair

http://www.spectaculator.com/

Qua per amiga e altre gloriose consolle

http://www.dive3000.com/emulatori.htm



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2011, 10:04 
Cita:
Messaggio di Blissenobiarella

Torna il Commodore 64


In fase di trasloco è stato riesumato.
Era in garage. BELLO. Conservato benissimo. Con tanto di alimentatore, lettore cassette (datasette), e svariate cassette con applicazioni e giochi.

L'ho collegato e acceso.

Ecco il risultato dopo 26 anni di non utilizzo:

Immagine:
Immagine
19,9 KB

Meraviglioso [:12]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 16/04/2024, 23:48
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org