In due aree della Valle del Messico sono stati rilevati valori estremamente elevati di radiazione solare, tali che il sistema di monitoraggio atmosferico a città del Messico, ha esortato la popolazione a prendere precauzioni per evitare danni alla salute. L'ufficio del segretariato dell'ambiente del distretto federale nel suo rapporto delle ore 15: 00 indicava che il livello di raggi ultravioletti (UV) aveva raggiunto il valore 11.
Il sistema di monitoraggio atmosferico di città del Messico ( Simat -
http://www.sma.df.gob.mx/simat2/ ) ha rilevato che in un'ora, l'indice della radiazione ultravioletta (UV) è salito da sette a nove, portandosi nella fascia "molto alto". L'agenzia del segretariato dell 'ambiente del distretto federale raccomanda di evitare l'esposizione diretta al sole e in caso di necessita' di svolgere le attività all'ombra. (
http://mysteryoftheinquity.wordpress.co ... in-mexico/)
I modelli di previsione UV per il Messico prevedono che l'indice salira' fino a 13,6 nei prossimi giorni, portandosi quindi a livelli considerati estremi.
http://www.uvawareness.com/uv-forecast/uv-forecast.php?location=mexicoAnche se vi è preoccupazione per il futuro dello strato di ozono stratosferico, alcune grandi popolazioni urbane sono già esposte a elevati livelli di raggi UV a causa di fattori geografici. A Città del Messico, la radiazione ultravioletta (UV) svolge un ruolo importante nella generazione di elevati livelli di ozono troposferico e di altri inquinanti fotochimici. Il sistema per la misurazione della radiazione ultravioletta-B in Messico e' entrato in funzione nella primavera del 1993, come progetto pilota per il monitoraggio dei raggi ultravioletti B (UV-B) e come supporto per il primo programma di informazione del pubblico ispanico sull'indice UV attraverso la "Televisiva" (rete televisiva messicana, che riguarda il mondo di lingua spagnola). Nel 1996, sulla base delle misure preliminari, il governo di Città del Messico ha commissionato agli autori di progettare la rete di monitoraggio UV per la Valle del Messico.
Fonte:
http://thewatchers.adorraeli.com/2011/0 ... in-mexico/