14/10/2011, 01:21
14/10/2011, 15:31
IdentFlyObj ha scritto:
Cosa trattiene al centro i materiali più pesanti? Il peso specifico,probabilmente.Non per nulla,in ordine,abbiamo aria,oceani,terreno compatto,nucleo pesante.
Circa la forza centrifuga,se immaginiamo che il centro del pianeta abbia un raggio pari a 1km,abbiamo che i materiali ruotano in tondo alla velocità di 4 metri al minuto. Lentissimi.Una giostra per bimbi arriva a 4 metri al secondo.
Diverso è se ci si allontana dal nucleo verso la crosta,la materia viene 'centrifugata' con più intensità e velocità:probabilmente queste frizioni generano attività sismiche e fuoriuscite di gas,vapore,magma,variazioni di vuoti e pressioni poco controllabili.
14/10/2011, 16:23
zakmck ha scritto:travis ha scritto:
http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/b ... index.html
in realtà poi il centro della terra non corrisponde al centro di massa, sia perchè la terra non ha una densità omogenea sia perchè influiscono forze esterne di luna, sole, e tutto il resto
Ok, ho visto ora questo link. Grazie Travis.
Comunque conoscevo questo tipo di impostazione, ma la ritengo totalmente illogica anche se matematicamente funzionante. Se al centro della terra non vi e' praticamente gravita', cosa impedisce al metallo fuso del nucleo di andare verso la crosta per effetto della forza centrifuga? In pratica avete presente come funziona in una centrifuga? Tutti i materiali piu' pesanti vanno verso l'esterno.
Perche' invece per la terra avviene il contrario? Cosa trattiene al centro i materiali piu' pesanti?
Non so, ho come la sensazione che mi sfugga qualche cosa.
14/10/2011, 17:49
06/11/2011, 12:43
IdentFlyObj ha scritto:
Non fa a decidere a tavolino se la terra sia cava,se splenda un sole all'interno,o se vi siano cunicoli abitati da entità viventi.
Solo scendendo in profondità di qualche chilometro,le temperature oltrepassano la soglia dei 100 C° e la vita cessa di esistere,sia essa umana che batterica e via dicendo. Le condizioni sottostanti sono proibitive veramente.
Fino ad oggi,tra misure,trivellazioni,test,analisi & varie non sono mai trapelati indizi di nulla,mi sfugge quasi il senso di tutta questa discussione.Non ci sono elementi qualitativamente utili.
Anche perchè i corpi massivi come la terra sono distribuiti a miliardi nell'universo;pensare a omini che corrono sotto terra è un'illusione che può rallegrare lo spirito,ma poi cessa pure di esistere se non vi sono prove concrete.
07/11/2011, 02:48
07/11/2011, 03:34
IdentFlyObj ha scritto:
Ehm....forse è meglio non menzionare l'argomento cioccolata ,se non altro almeno quando c'è Vrillon nel thread......
09/11/2011, 17:17
Enkidu ha scritto:IdentFlyObj ha scritto:
Non fa a decidere a tavolino se la terra sia cava,se splenda un sole all'interno,o se vi siano cunicoli abitati da entità viventi.
Solo scendendo in profondità di qualche chilometro,le temperature oltrepassano la soglia dei 100 C° e la vita cessa di esistere,sia essa umana che batterica e via dicendo. Le condizioni sottostanti sono proibitive veramente.
Fino ad oggi,tra misure,trivellazioni,test,analisi & varie non sono mai trapelati indizi di nulla,mi sfugge quasi il senso di tutta questa discussione.Non ci sono elementi qualitativamente utili.
Anche perchè i corpi massivi come la terra sono distribuiti a miliardi nell'universo;pensare a omini che corrono sotto terra è un'illusione che può rallegrare lo spirito,ma poi cessa pure di esistere se non vi sono prove concrete.
Mi sono perso le ultime pagine di questa discussione, ma devo dire che l'unico discorso veramente sensato è stato il tuo, Ident.
Infatti, si sta parlando di pure mitologie senza alcun supporto empirico. Chi ha mai incontrato questi presunti intraterrestri? (Oh, a proposito, Vrillion, il termine non l'hai inventato tu, esisteva da chissà quanto tempo!)
Chi ha mai trovato non dico prove, ma anche solo indizi della loro esistenza? Chi ha mai anche solo ipoteizzato dove si troverebbero queste cavità, a che profondità sarebbero, che ampiezza avrebbero, e come sarebbero le condizioni di vita all'interno di esse?
Non avete mai notato che nessuno ha mai teorizzato città sotterranee permanenti, del tutto slegate dalla vita di superficie? I nostri scienziati ipotizzano e progettano città spaziali, città lunari, città marziane e persino città volanti nell'atmosfera di Venere.... ma città sotterranee sulla Terra non ne ho mai viste!
Questo cosa può far pensare? Secondo me, che l'idea è improponibile. Gli abitanti del sottosuolo vivrebbero in continuo rischio di morte, sia per i terremoti, o altri crolli naturali, oppure per l'avvelenamento di fughe di gas. In più, anche se esistesse un popolo in grado di vivere sottoterra agevolmente, non si capisce perché, se sono così evoluti, non si sono mai degnati di avere contatti con il mondo esterno, anche solo per civilizzarlo e portarlo al loro stesso livello di civiltà. E soprattutto, perchè non sono mai intervenuti, quando abbiamo cominciato a far esplodere bombe sotterranee?
I regni sotterranei sono una bellissima leggenda che ci viene dagli antichi miti sulle divinità ctonie e su spiriti della Natura come i Nani e gli Gnomi irlandesi, ma temo che proprio non ci sia nient'altro alla base....
Oh, a proposito.... perché nessuno ha considerato la possibilità che il nucleo della Terra sia costituito da cioccolata calda, che serve da nutrimento illimitato agli intraterrestri?
10/11/2011, 03:32
10/11/2011, 19:51
13/11/2011, 19:09
Vrillon ha scritto:Enkidu ha scritto:IdentFlyObj ha scritto:
Mi sono perso le ultime pagine di questa discussione, ma devo dire che l'unico discorso veramente sensato è stato il tuo, Ident.
Infatti, si sta parlando di pure mitologie senza alcun supporto empirico. Chi ha mai incontrato questi presunti intraterrestri? (Oh, a proposito, Vrillion, il termine non l'hai inventato tu, esisteva da chissà quanto tempo!)
Chi ha mai trovato non dico prove, ma anche solo indizi della loro esistenza? Chi ha mai anche solo ipoteizzato dove si troverebbero queste cavità, a che profondità sarebbero, che ampiezza avrebbero, e come sarebbero le condizioni di vita all'interno di esse?
Non avete mai notato che nessuno ha mai teorizzato città sotterranee permanenti, del tutto slegate dalla vita di superficie? I nostri scienziati ipotizzano e progettano città spaziali, città lunari, città marziane e persino città volanti nell'atmosfera di Venere.... ma città sotterranee sulla Terra non ne ho mai viste!
Questo cosa può far pensare? Secondo me, che l'idea è improponibile. Gli abitanti del sottosuolo vivrebbero in continuo rischio di morte, sia per i terremoti, o altri crolli naturali, oppure per l'avvelenamento di fughe di gas. In più, anche se esistesse un popolo in grado di vivere sottoterra agevolmente, non si capisce perché, se sono così evoluti, non si sono mai degnati di avere contatti con il mondo esterno, anche solo per civilizzarlo e portarlo al loro stesso livello di civiltà. E soprattutto, perchè non sono mai intervenuti, quando abbiamo cominciato a far esplodere bombe sotterranee?
I regni sotterranei sono una bellissima leggenda che ci viene dagli antichi miti sulle divinità ctonie e su spiriti della Natura come i Nani e gli Gnomi irlandesi, ma temo che proprio non ci sia nient'altro alla base....
Oh, a proposito.... perché nessuno ha considerato la possibilità che il nucleo della Terra sia costituito da cioccolata calda, che serve da nutrimento illimitato agli intraterrestri?
Divertente IFI, molto divertente,
ma per Enkidu, la risposta alla sua domanda e' che di certo non vengono a dircelo a noi se hanno in mente di costruirsi citta' sotterranee, proprio per tanti motivi che tu non conosci o che reputi fasulli secondo i tuoi canoni di giudizio.
Tu di certo come IFI non credi alla Cabala ne ai suoi propositi, non credi alle testimonianze di gente che ha incontrato la gente di sotto, non credi alle testimonianze di gente che non ha nessun motivo di mentire sull'aver visto UFO interdire lanci di missili nucleari, non sai fare le somme ma solo le detrazioni come pure IFI e molti altri, e non pensi mai che se una cosa assurda e' vero che e' assurda e quindi falsa, ma una cosa troppo assurda puo' anche essere vera.
Infatti se io non ho visto un asino volare, non lo direi mai di averlo visto solo per attirare l'attenzione, perche' saprei che verrei preso per pazzo e non sarei creduto, ma se lo avrei visto davvero volare potrei scegliere di non dirlo per paura di essere preso per pazzo o potrei avere il coraggio di dirlo a rischio di non essere creduto, ed io sono del secondo tipo, cioe' ho il coraggio di dire la verita' a rischio di non essere creduto.
Ma so' che fra tanti, delle persone molto intelligenti capiranno che se ho detto quella cosa e' proprio perche' ho avuto il coraggio di dirla e non puo' essere una bugia.
Non so' se il ragionamento e' alla portata di tutti, ma vale la pena di spiegarlo, forse comincerete ad apprezzare meglio la cioccolata!
13/11/2011, 19:16
Vrillon ha scritto:
Cambiamo esempio:
Se tu vedessi un automobile volare sopra il tetto di casa tua, dopo che il conducente ti avesse derubato in casa, e poi fosse sparita nel nulla, cosa racconteresti alla polizia?
Metti che dovresti per forza denunciare il fatto per motivi a te importanti (furto di un libretto di assegni e di documenti ad esempio)
(e non mi dire che non esistono automobili che volano come scusante, altrimenti ti faccio vedere come in una decina di giorni ti trasformo la tua auto in modo che possa volare sempre se hai 100.000 euro circa da investire!!)
Secondo me tu sarai bravo a capire se una foto e' taroccata o meno, ma a capire le persone sei tanto bravo quanto io sono bravo a capire l'aramaico antico!!!
E magari riesci a sentirti pure migliore di altri quando fai le tue battute...
a Ide'...!!.
13/11/2011, 19:51
13/11/2011, 22:15