Cita:
Numbers ha scritto:
![Domanda [?]](./images/smilies/UF/icon_smile_question.gif)
Perdonatemi se posso sembrare cinico ma QUALCOSA NON MI CONVINCE. Se questi documenti
provenienti da tali fonti ufficiali (FBI) possono essere considerati e definiti come "la prova vera e inconfutabile" dell'esistenza del fenomeno ufologico (...con tanto di nessi e connessi)
non si capisce la non reazione del mondo scientifico
ufficiale tanto più da giustificare una qualche agitazione accademica che
fin ora non c'è stata.
NULLA....almeno fino ad ora
Infatti ad onor del vero non sono documenti ufficiali ma carteggi tra vari uffici e personaggi dell'FBI.
Cita:
zakmck ha scritto:
Piu' nello specifico mi sembra di capire che nel documento si sostenga che essi non provengano da un mondo inteso in termini planetari, ma da un mondo sconosciuto di natura "eterica", forse riferendosi all'etere Aristotelico o, piu' probabilmente, al concetto di "etere luminifero" cosi come inteso nel 19° secolo, anche se, a onor del vero, e' dal 1887 (esperimento Michaelson-Morley) che la scienza ufficiale ha abbandonato questa visione (piu' a torto che a ragione oserei aggiungere).
Mi rimane invece incomprensibile il raffronto tra il luogo di provenienza degli UFO e i quattordici mondi dell'Induismo, almeno pensando al tempo a cui la nota risale (1947). Non vorrei sbagliarmi, ma la fisica eterica in pratica rinasce nell'1986 con "Wave Structure of Matter" di M. Wolff e solo dopo questa nuova reinterpretazione nascono i parallelismi con le filosofie orientali: fine del dualismo, della distinzione tra cose materiali e immateriali e della materia come illusione di solidita' e di separazione.
Sono quindi molto stupito da queste connessioni nel 1947.
Infatti poi con l'edit ho fatto notare che parla di Mondi Eterici.
Si hai beccato bene l'Etere, il Prana indiano, il Vril di cui parlava Edward Bulwer-Lytton, ne "La razza ventura”.
L'induismo divideva il tutto di questo mondo in LOKA (posto, mondo) e TALA (mondo inferiore sottile).
La fisica eterica è anche recente, ma non dimentichiamo che i Veda parlavano di una visione dell'universo simile alle ultime teorie e hanno sempre rimarcato l'unione di Potenza e Coscienza ed in mezzo l'Etere.
Se leggiamo i vecchi libri troviamo le analogie poi logicamente i raffronti con la scienza sono d'obbligo, e se si trattasse di conoscenze perdute, non dimentichiamo che i nazisti avevano tradotto i libri induisti per cercare di costruire armi volanti.
La scienza ha potuto confermare nel 1986 ma i concetto sono molto più antichi.
Hynek alla fine della sua carriera disse:
« Io comincio a sostenere sempre meno l'idea che gli UFO siano nella loro fisicità astronavi da altri pianeti. Vi sono troppe cose che depongono contro questa teoria. A me sembra ridicolo che intelligenze superiori viaggino per lunghissime distanze siderali per fare cose relativamente stupide come fermare le macchine, raccogliere campioni di terreno, e spaventare la gente. Credo che dobbiamo cominciare a riesaminare l'evidenza. Dobbiamo guardare più vicino a casa. »