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Marco ha scritto:
Una piccola precisazione: numero di mach 3,35 non corrisponde a 1140 m/s poichè il numero di mach è funzione della velocità caratteristica di propagazione delle onde deboli, la quale è funzione della temperatura statica. Quindi basta prendere 3524 Km/h dividerli per 3,6 per ottenere circa 970 m/s... che è cmq un bell'andare!!!
Hai ragione, io ho moltiplicato i valori teorici del mach pari a circa 330 m/s per 3,35 e il risultato e circa 1100 m/s.
Le onde del suono viaggiano ad una velocità di 331,5 m/s a 0 °C (pari a 1.193,4 km/h) e di 343 m/s a 20 °C (al livello del mare). Ma questa velocità non è fissa. Varia con la temperatura e con la densità dell'aria. Man mano che si sale di quota l'aria è più rarefatta e la velocità di propagazione del suono diminuisce.La velocità del suono è chiamata Mach 1 (dal nome del fisico Ernst Mach che per primo studiò il moto supersonico di un proiettile). In pratica, invece di dire che la velocità del suono è 1190 Km/h al livello del suolo, oppure 1000 Km/h a 10.000 piedi (sto dando valori a caso) e così via, si dice sempre che la velocità del suono è pari a Mach1, indipendentemente dalla temperatura e dalla quota.
Un aereo che vola a Mach1 significa che vola alla stessa velocità che ha il suono a quella temperatura e a quella quota.Comunque anche 970 m/s sono superiori alla velocità di molti proiettili, poche carabine superano quella velocità, molti fucili da guerra stanno ben al di sotto, per dare un idea, il proiettile da guerra del ak47 russo (il famoso Kalashnikov) viaggia a "soli" 710 m/s...il pilota dell'aereo che stabilì il record stava pilotando un proiettile!