Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 499
Iscritto il: 07/05/2009, 21:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2012, 16:38 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
UfoWatcher ha scritto:

sulla Luna ci siamo andati "con la potenza di un computer 486 e quindi oggi, volendo, potremmo andare su Alpha Centauri".



Alpha Centauri te lo sei sognato tu, e ti prego di tenertelo nel tuo sonno, perchè io non l' ho mai detto.

Ma se sulla Luna ci siamo già andati, e con i mezzi di 50 anni fa, potremmo tornarci quando vogliamo, e molto meglio con i mezzi moderni.

Si chiama LOGICA.


E se uno ti smonta completamente il discorso come un piccolo muro fatto coi lego,

non puoi permetterti di definirti "buono" a ignorare la cosa e perseverare senza controbbattere alcunchè.

Le cose che ho detto poco sopra NON sono mie opinioni personali, come invece ami fare tu, ma FATTI riconosciuti universalmente.



1) Tutti gli scienziati del mondo concordano sul fatto che ci sia molto ancora da scoprire,

pensa solo alla recente scoperta di ghiaccio d' acqua fuori dalla Terra.


2)Le risorse ci sono, è un fatto stra-noto, e abbondano

al punto che solo nel nostro satellite c' è combustibile energetico sufficiente per il consumo totale del Pianeta per migliaia di anni

e già nel nostro vicinato ci sono risorse di ogni genere anche preziose in grado di superare qualunque immaginazione di ricchezza


- e infatti le Corporations pensano già ai loro piani privati di sfruttamento,

forse ti sei perso le ultime sui progetti di chi si finanzia le ricerche su un mezzo per sfruttare gli asteroidi.

Quindi come vedi le possibilità anche economiche ci sono tutte, e chi è serio e preparato questo lo sa e non ci scherza per niente come fai tu.


L' esplorazione spaziale ha sempre ripagato economicamente anche se non porti a casa nulla di economico ma solo scientifico, come è stato con l' Apollo:

nel momento stesso in cui si sviluppano le tecnologie necessarie, che poi si riversano nel mercato civile, sotto forma di consumo di massa.

Pensa solo all' informatica, senza la Missione Apollo i miliardi del PIL provenienti dai colossi IT semplicemente non ci sarebbero mai stati.


3) E' semplicemente superfluo argomentare come chi detenga la superiorità nello spazio ha IL vantaggio anche politico.

Non solo questo si è dimostrato nella corsa allo spazio, ma si tratta di un principio generale.

Gli strateghi già oggi considerano seriamente lo spazio come l' ultimo segmento del "full spectrum".


Può piacere o no, questo dipende dalle opinioni, ma il fatto tecnico è indiscutibile.

----------


Sentire ancora oggi, dopo mezzo secolo dallo sbarco sulla Luna, che "non sapremmo come rifarlo" fa veramente provare una infinita pena nei confronti di chi ci casca.

Una pena infinita come infinito è l' Universo, e la stupidità umana, nella celebre frase di Einstein.

E stavolta riprova seriamente a mettere su il tuo piccolo muro di lego...


Sogno o son desto?

Sono io che ho smontato il tuo ragionamento privo di logica con fatti. Fatti a cui tu, ovviamente, hai evitato di rispondere.

Mi è impossibile, comunque, continuare la discussione in un post dove non riesco a vedere una logica. Non parlo tanto di concetti (il delirio si evidenzia da solo, non ultimo il considerare la Luna importante dal punto di vista Politico / Militare), ma quanto proprio di logica.

Non posso che chiedermi, perché la tua menta chiosa il post con "questi sono fatti, il resto sono chiacchiere" quando non hai parlato di nessun fatto ed è semmai avvenuto l'esatto contrario?
-
Perché la tua mente inizia il post dichiarando "questo dato X è così, per semplice *logica*" non mettendo in essere alcuna argomentazione?
Un po' come dire "caro ufowatcher, le mucche sono in realtà delle donne partorienti oltre il 9 mese, QUESTA è logica, buon senso, e se lo neghi vivi su un altro pianeta!"

Perché la tua mente ignora tutte le mie argomentazioni riproponendo, secondo mistici e incomprensibili schemi di pensiero ripetitivi quasi da "macchina" quello che hai già scritto?

Esempio: mi parli di risorse energetiche quando io ti ho già risposto che il problema è la miopia politica. Tu hai bypassato la mia risposta.

Ma soprattutto, last but not the least, perché continui a parlare di un argomento -la tecnologia aerospaziale- che non conosci manco di striscio?



E poi, la bellissima favola dell'evoluzione tecnologica, è fantastica. Ti dico un piccolo segreto: l'idea della continua e incessante evoluzione dell'essere umano ti è stata imposta. Ma non è così.

Detto questo direi che molto pacificamente la discussione sull'argomento -per lo meno tra me e te- può definirsi chiusa. Ti prego solo, se ancora in te c'è quella cosa chiamata rispetto per un componente della tua stessa specie- di evitare frasi come "io parlo di fatti, tu di opinioni". E questo per motivi molto semplici:

x) Perché è un inuslto

y) Perché è vero il contrario. io ho parlato di fatti (tanto che la mia spiegazione scientifica è stata persino apprezzata da un utente), tu hai parlato di aria fritta.


Il Fatto che poi, x diventi molto più pesante per colpa di y rende questa tua affermazione davvero insopportabile.


Il simpaticissimo meccanismo dell'evoluzione darwiniana ha praticamente creato una razza umana stronza, meschina, malvagia e bugiarda e dunque il tuo post è un semplice specchio della natura umana.



_________________
Più ufologia e meno fantasia:
http://ufo-watcher.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 499
Iscritto il: 07/05/2009, 21:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2012, 16:47 
Cita:
sanje ha scritto:

Cita:
Spesso si dice in giro "ricostruiamo il Saturn V". Bhe, è una cosa ridicola. Noi non sappiamo più come ricostruire un Saturn V. Quel razzo è costituito da migliaia di pezzi prodotti da migliaia di industrie diverse (ed è per questo motivo che si è arrivati sulla Luna velocemente, perché sono state coinvolte centinaia di imprese). Molte di quelle imprese non esistono più, e se pur esistono non producono più quei pezzi.


Sono i progetti, le formule e i manuali il reale valore. E questi penso che ancora giacciono negli archivi NASA.
Credo sia solo una questione di denaro e di coordinamento, che poi è legato al denaro. Se si ha il denaro si può fare quello che si vuole.

E onestamente portare l'uomo a camminare ancora sulla Luna allo stato attuale delle cose lo trovo privo di senso, il solo senso che ha è Hollywoodiano.
Le sonde che costruiamo oggi rendono obsoleta la discesa dell'uomo, quindi se si vuole andare sulla Luna per studiarla si può evitare di mandarci l'uomo.

L'unico progetto in cui vedrei un senso nella presenza dell'uomo è l'intenzione di andare sulla Luna per costruire una base umana permanente, con stazione di lancio, e tutto il necessario per monitorare il pianeta.
E possiamo realizzarla, energeticamente autosufficiente e schermata dalle radiazioni.

Questo è l'unico senso da dare alla Luna, chissenefrega delle pietre lunari voglio dire [:p].. guardiamo un po piu in la che possiamo farlo.




No.

Il know-how generale è ovviamente presente negli archivi NASA, e infatti tutti i progetti attualmente in essere sono delle riprogettazioni dei programmi Apollo e Space Shuttle. Quello che manca è il "dettaglio". Il Know how dei singoli componenti (parliamo di migliaia d'industrie!) è andato a farsi un giro negli orti con la singole imprese. Non solo, anche le singole imprese che producevano i singoli componenti non hanno più non solo quel know how, ma nemmeno gli impianti adatti per riprodurlo.
Ripeto: oggi non sarebbe nemmeno possibile ricostruire l'orbiter dello Space Shuttle senza spese folli. Al contrario per gli SRS, l'SMS e il Tank non ci sono problemi! E infatti il nuovo razzo NASA sarà basato proprio su questi componenti.

La via più economica per andare sulla Luna è dunque la progettazione di un nuovo razzo, sempre ovviamente basato sulla grande esperienza accumulata nei viaggi Apollo. Non per niente come si andava sulla Luna oggi si andrà anche domani.



_________________
Più ufologia e meno fantasia:
http://ufo-watcher.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2012, 20:58 
Cita:
sanje ha scritto:

Cita:
Spesso si dice in giro "ricostruiamo il Saturn V". Bhe, è una cosa ridicola. Noi non sappiamo più come ricostruire un Saturn V. Quel razzo è costituito da migliaia di pezzi prodotti da migliaia di industrie diverse (ed è per questo motivo che si è arrivati sulla Luna velocemente, perché sono state coinvolte centinaia di imprese). Molte di quelle imprese non esistono più, e se pur esistono non producono più quei pezzi.


Sono i progetti, le formule e i manuali il reale valore. E questi penso che ancora giacciono negli archivi NASA.
Credo sia solo una questione di denaro e di coordinamento, che poi è legato al denaro. Se si ha il denaro si può fare quello che si vuole.

E onestamente portare l'uomo a camminare ancora sulla Luna allo stato attuale delle cose lo trovo privo di senso, il solo senso che ha è Hollywoodiano.
Le sonde che costruiamo oggi rendono obsoleta la discesa dell'uomo, quindi se si vuole andare sulla Luna per studiarla si può evitare di mandarci l'uomo.

L'unico progetto in cui vedrei un senso nella presenza dell'uomo è l'intenzione di andare sulla Luna per costruire una base umana permanente, con stazione di lancio, e tutto il necessario per monitorare il pianeta.
E possiamo realizzarla, energeticamente autosufficiente e schermata dalle radiazioni.

Questo è l'unico senso da dare alla Luna, chissenefrega delle pietre lunari voglio dire [:p].. guardiamo un po piu in la che possiamo farlo.




ad oggi ci sono sicuramente tecnologie missilistiche migliori del saturno 5, resta l'incognita di dove trovare i capitali necessari per l'intera operazione. Se ci fosse un rientro, almeno nel lungo periodo, come per l'Elio 3, le probabilità aumenterebbero.



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 499
Iscritto il: 07/05/2009, 21:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2012, 22:16 
Cita:
Raziel ha scritto:

Cita:
sanje ha scritto:

Cita:
Spesso si dice in giro "ricostruiamo il Saturn V". Bhe, è una cosa ridicola. Noi non sappiamo più come ricostruire un Saturn V. Quel razzo è costituito da migliaia di pezzi prodotti da migliaia di industrie diverse (ed è per questo motivo che si è arrivati sulla Luna velocemente, perché sono state coinvolte centinaia di imprese). Molte di quelle imprese non esistono più, e se pur esistono non producono più quei pezzi.


Sono i progetti, le formule e i manuali il reale valore. E questi penso che ancora giacciono negli archivi NASA.
Credo sia solo una questione di denaro e di coordinamento, che poi è legato al denaro. Se si ha il denaro si può fare quello che si vuole.

E onestamente portare l'uomo a camminare ancora sulla Luna allo stato attuale delle cose lo trovo privo di senso, il solo senso che ha è Hollywoodiano.
Le sonde che costruiamo oggi rendono obsoleta la discesa dell'uomo, quindi se si vuole andare sulla Luna per studiarla si può evitare di mandarci l'uomo.

L'unico progetto in cui vedrei un senso nella presenza dell'uomo è l'intenzione di andare sulla Luna per costruire una base umana permanente, con stazione di lancio, e tutto il necessario per monitorare il pianeta.
E possiamo realizzarla, energeticamente autosufficiente e schermata dalle radiazioni.

Questo è l'unico senso da dare alla Luna, chissenefrega delle pietre lunari voglio dire [:p].. guardiamo un po piu in la che possiamo farlo.




ad oggi ci sono sicuramente tecnologie missilistiche migliori del saturno 5, resta l'incognita di dove trovare i capitali necessari per l'intera operazione. Se ci fosse un rientro, almeno nel lungo periodo, come per l'Elio 3, le probabilità aumenterebbero.


Il problema è che i rientri -nel breve periodo- non ci sono. E la politica è troppo miope per guardare guadagni di lungo periodo. Lo era all'epoca, come lo è oggi. Il fatto che i sovietici non siano "riusciti" ad arrivare sulla Luna è un po' una leggenda metropolitana: la verità è che non ci fu un vero e proprio sforzo paragonabile a quello statunitense.

Vedremo se la spinta alla privatizzazione delle attività spaziale porterà i propri frutti, già che siano riusciti ad arrivare in LEO con una soluzione COMPLETA (Falcon + navicella Dragon), se pur per ora ancora unmanned, è un risultato fantastico.



_________________
Più ufologia e meno fantasia:
http://ufo-watcher.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso


Messaggi: 3020
Iscritto il: 07/05/2011, 21:43
Località: rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2012, 12:27 
A me risulta invece che i sovietici fossero arrivati primi nella preparazione, ma fallirono il lancio due volte, perdendo il vantaggio. Se c'era qualcuno che non pensava in termini economici erano proprio i russi.

Il fatto che poi non ci siano arrivati, sulla Luna, può essere spiegato in base a molti fattori: arrivare primi era l'obiettivo politico, e spendere tanto per arrivare secondi non era più così importante; per cui dirottarono le risorse su altro (i primi ad avere una vera base spaziale permanente furono i sovietici); e gli anni '70 erano, da Mosca, ben diversi dagli anni '60: fu quel decennio che segnò la fine dell'Unione Sovietica, tra crisi economica, crisi sociale, tensioni militari e mancate riforme politiche...

Ora ci sono i cinesi che cominciano a ragionare alla stessa maniera (il valore della bandierina che conta più della scoperta scientifica). Ma nessuno Stato da solo potrà fare quello che serve (andare su Marte per restarci). Ora come ora, la nostra capacità è il rover, nulla di più. Ma se si mettono insieme, per uno scopo comune (dare all'umanità un pianeta nuovo da colonizzare), allora sì che faremo quel "grande balzo" ormai morto da tempo (da molto prima che morisse Armstrong)


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 499
Iscritto il: 07/05/2009, 21:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2012, 20:06 
Cita:
sezione 9 ha scritto:

A me risulta invece che i sovietici fossero arrivati primi nella preparazione, ma fallirono il lancio due volte, perdendo il vantaggio. Se c'era qualcuno che non pensava in termini economici erano proprio i russi.

Il fatto che poi non ci siano arrivati, sulla Luna, può essere spiegato in base a molti fattori: arrivare primi era l'obiettivo politico, e spendere tanto per arrivare secondi non era più così importante; per cui dirottarono le risorse su altro (i primi ad avere una vera base spaziale permanente furono i sovietici); e gli anni '70 erano, da Mosca, ben diversi dagli anni '60: fu quel decennio che segnò la fine dell'Unione Sovietica, tra crisi economica, crisi sociale, tensioni militari e mancate riforme politiche...

Ora ci sono i cinesi che cominciano a ragionare alla stessa maniera (il valore della bandierina che conta più della scoperta scientifica). Ma nessuno Stato da solo potrà fare quello che serve (andare su Marte per restarci). Ora come ora, la nostra capacità è il rover, nulla di più. Ma se si mettono insieme, per uno scopo comune (dare all'umanità un pianeta nuovo da colonizzare), allora sì che faremo quel "grande balzo" ormai morto da tempo (da molto prima che morisse Armstrong)


Alt. I sovietici fallirono il lancio dei test del vettore N1, tutto il resto era lungi dall'essere pronto. Le missioni lunari sovietiche furono osteggiate fino all'ultimo dai vertici militari che vedevano appunto, nella Luna, un semplice spreco di risorse. Questo lo si capisce bene anche dalla progettazione dell'N1, non fu progettato con la Luna in mente, ma per essere un vettore versatile in grado di essere utilizzato anche per altri scopi (militari in primis). Non per niente ci furono giganteschi problemi di payload che non furono mai risolti, l'N1 non era in grado di trasportare tutto il payload necessario per la passeggiata lunare, questo perché come detto non fu progettato (solo) per la Luna.
Lo schema processuale di progettazione era infatti proposto in questi termini: creiamo un super razzo, e con questo andiamo sulla luna e poi facciamo anche altro. Gli americani usarono una strategia opposta: andiamo sulla Luna e vediamo esattamente quello che ci serve.

Come già detto, i sovietici contribuirono persino al loro stesso fallimento quando si trattò di copiare lo shuttle (il Buran), questo perché secondo l'intelligence l'STS era una vera e propria arma militare (secondo loro avrebbe persino potuto sganciare bombe atomiche!). Il loro ragionamento era in parte corretto, peccato poi che anche i militari americani decisero di abbandonare l'STS in favore di soluzioni più economiche ed efficienti.

C'è un bellissimo libro, tutto in inglese e mooolto tecnico, disponibile aggratis e scritto da uno dei principali Ing. del progetto lunare sovietico, dove tutte queste cose si capiscono immediatamente.

Ripeto poi ancora una volta che sentir parlare in continuazione di "vantaggio politico", quando poi nessuno è in grado di spiegare precisamente cosa s'intende, lascia il tempo che trova. Il vantaggio politico si esaurisce nella pura e semplice Propaganda, perché gli US non hanno ottenuto altri vantaggi dall'allunaggio. Ha senso spendere vagonate di milioni di dollari per la propaganda? Per i sovietici ovviamente no.



_________________
Più ufologia e meno fantasia:
http://ufo-watcher.blogspot.com/
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 18:48
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org