Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2269
Iscritto il: 14/01/2009, 20:32
Località:
 Oggetto del messaggio: Possibili Microbi 'alieni' sulla luna di Saturno
MessaggioInviato: 11/04/2010, 13:28 
da ANSA.it

Microbi 'alieni' sulla luna di Saturno



© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

11 aprile, 13:09 Microbi dall'odore insopportabile e assetati di metano, per loro indispensabile come l'acqua per gli organismi terrestri
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati


Microbi 'alieni' sulla luna di Saturno 11 aprile, 13:09 Microbi dall'odore insopportabile e assetati di metano, per loro indispensabile come l'acqua per gli organismi terrestri
Microbi 'alieni' sulla luna di Saturno

ROMA - Microbi dall'odore insopportabile e assetati di metano, per loro indispensabile come l'acqua per gli organismi terrestri: potrebbe essere la forma di vita che popola la più grande luna di Saturno, Titano. E' l'ipotesi che l'astrobiologo William Bains presenterà martedì 13 aprile in Scozia, a Glasgow, nel convegno britannico di Astronomia.

"La vita ha bisogno di liquidi, tanto che perfino le piante dei deserti più aridi della Terra hanno bisogno di acqua per far lavorare il loro metabolismo. Perciò se su Titano ci sono forme di vita, queste devono basarsi sul metano liquido e non sull'acqua. Ciò significa che l'intera chimica è radicalmente diversa", osserva Bains. Biochimico di formazione, con studi compiuti fra l'università britannica di Oxford e quella americana di Stanford, Bains ha condotto questa ricerca grazie a finanziamenti dell'organizzazione britannica Rufus Scientific e dallo statunitense Massachusetts Institute of Technology (Mit).

- NUOVO FASCINO PER TITANO: L'ipotesi di Bains aggiunge nuovo fascino a Titano, che nelle immagini inviate dalla sonda europea Huygens nel gennaio 2005 aveva stupito con il suo paesaggio di monti, fiumi e laghi di metano. Due volte più grande della nostra Luna e con una atmosfera opaca, arancione e ghiacciata, é lontanissimo dal Sole (10 volte in più rispetto alla Terra). E' freddissimo, con una temperatura di superficie di -180 gradi e l'acqua ghiacciata. Gli unici liquidi sono metano ed etano.

- VITA ESTREMA: Esperto di biochimica in ambienti estremi, Bains é arrivato a descrivere i microrganismi che potrebbero vivere su Titano partendo dalle molecole compatibili con un metabolismo dipendente dal metano. Molecole del genere, spiega, "devono basarsi su una varietà di elementi più vasta rispetto a quella delle molecole terrestri. Dovrebbero anche essere molecole più piccole e più reattive chimicamente". Per essere solubili nel metano liquido non devono avere più di 6 atomi (contro i 10 delle molecole terrestri). La rosa delle possibilità si è così ristretta a circa 3.400 molecole, fra cui carbonio, azoto, ossigeno, zolfo e fosforo. E' stata una selezione non banale: "é stato come cercare poche assi per costruire un tavolo in un gigantesco deposito di legname". Inoltre, aggiunge Bains, "bisogna considerare diversi tipi di legami e che gli elementi possono assumere forme instabili e insolite sulla Terra".

- RISPARMIO ENERGETICO: L'energia, secondo Bains, è un altro fattore che potrebbe influenzare la vita su Titano. Con una luce solare pari al 10% di quella che arriva sulla Terra, l'energia su Titano è una risorsa preziosa. "Possiamo immaginare organismi che crescono molto lentamente, come i licheni, mente i Velociraptor dovrebbero essere decisamente esclusi".

- ALIENI ESPLOSIVI: "Alieni come questi potrebbero dare filo da torcere a Hollywood", osserva Bains. "Uno solo di questi organismi a bordo dell'astronave Enterprise potrebbe esplodere e incendiarsi, sprigionando fumi capaci di uccidere l'intero equipaggio. Avrebbero anche un odore orribile. Ma io penso che tutto questo sia interessante: non sarebbe triste se gli organismi alieni presenti nella galassia fossero esattamente come noi, invece che blu e con la coda?".


http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 63993.html



_________________
EddyCage

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2010, 23:54 
Questa discussione andava postata nella sezione sui vari pianeti e i satelliti del Sistema Solare......


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/04/2010, 06:30 
Grazie Enkidu, ci era sfuggita! [;)]
Nella sezione c'è già una discussione in merito con una risposta, continuiamo di la http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=6436 [:)]


Ultima modifica di 2di7 il 15/04/2010, 07:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 22:40
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org