20/08/2018, 18:18
20/08/2018, 18:30
E' la nuvola di polvere che vanifica l'autofocus della telecamera.
20/08/2018, 19:20
20/08/2018, 19:29
20/08/2018, 19:33
20/08/2018, 19:36
20/08/2018, 20:26
Azz ...! Ma scherziamo
20/08/2018, 21:29
20/08/2018, 21:45
MaxpoweR ha scritto:Ho sentito che il magistrato ha detto che ci sono circa 50 video in cui il crollo del ponte si vede bene ma che resteranno secretati per il momento. L'ipotesi è che abbuiano ceduto i due stralli in cemento armato precompresso.
Ma come si può pensare di fare un tirante in CA precompresso quando lo puoi fare direttamente in acciaio... Delirio di onnipotenza, che pensavano che la precompressione fosse la soluzione miracolosa che rendeva il calcestruzzo armato universale? Boh
20/08/2018, 22:06
20/08/2018, 22:39
MaxpoweR ha scritto:All'epoca non penso o meglio penso che all'epoca questi lavori furono affidati a tecnici AMICI dell'establishment che venivano fatti passare per luminari nonostante le continue cacate fatta (vedi i Fuchsas di oggi o i Calatava). questo ingegnere Morandi era noto per sbagliare speso i calcoli e forse c'è stata la tendenza a fidarsi troppo di materiali di cui ancora all'epoca si conosceva poco la durata ed i relativi costi di manutenzione ordinaria (STRATOSFERICI). Io non capisco proprio il senso di usaare tiranti in ca precompresso rispetto al classico cavo d'acciaio (magari ricoperto di calcestruzzo per isolarlo ma senza affidargli nessun compito di resistenza) se non con un esercizio di stile presuntuoso ed edonista. Tanto è vero che tutti i ponti fatti da questo "genio" sono tutti nelle stesse TRAGICHE condizioni.
di sicuro autostrade non ha chiuso quel tratto nel periodo estivo perchè ci avrebbe rimesso diversi milinoi di € essendo quello uno dei tratti più cari di una rete tra le più care d'europa. Il problema è sempre quello: l'avidità. speriamo gliela facciano pagare cara ed amara.
01/09/2018, 06:19
01/09/2018, 10:20
MaxpoweR ha scritto:All'epoca non penso o meglio penso che all'epoca questi lavori furono affidati a tecnici AMICI dell'establishment che venivano fatti passare per luminari nonostante le continue cacate fatta (vedi i Fuchsas di oggi o i Calatava). questo ingegnere Morandi era noto per sbagliare speso i calcoli e forse c'è stata la tendenza a fidarsi troppo di materiali di cui ancora all'epoca si conosceva poco la durata ed i relativi costi di manutenzione ordinaria (STRATOSFERICI). Io non capisco proprio il senso di usaare tiranti in ca precompresso rispetto al classico cavo d'acciaio (magari ricoperto di calcestruzzo per isolarlo ma senza affidargli nessun compito di resistenza) se non con un esercizio di stile presuntuoso ed edonista. Tanto è vero che tutti i ponti fatti da questo "genio" sono tutti nelle stesse TRAGICHE condizioni.
di sicuro autostrade non ha chiuso quel tratto nel periodo estivo perchè ci avrebbe rimesso diversi milinoi di € essendo quello uno dei tratti più cari di una rete tra le più care d'europa. Il problema è sempre quello: l'avidità. speriamo gliela facciano pagare cara ed amara.
01/09/2018, 10:27
Wolframio ha scritto:Guarda su youtube.com
Ponte Morandi, un video “segreto” agli atti. Procuratore chiede di avere altri magistrati
01/09/2018, 11:46