21/10/2013, 21:34
21/10/2013, 23:50
22/10/2013, 11:23
Messaggio di Paolog
Viene infatti menzionato che: “Le principali conclusioni di questo lavoro preliminare ..., non escludono in certi casi la possibilità di cause naturali non comprese, ne’ tantomeno quella dell’ipotesi non-terrestre per alcuni dei fenomeni PAN. In effetti, se l’analisi delle statistiche redatte su basi testimoniali si conclude spesso con l’accertamento dell’origine naturale dei PAN, persiste tuttavia una percentuale non trascurabile di fenomeni che rimangono senza alcuna spiegazione naturale o scientifica, in relazione a scienza e tecnologia come le conosciamo oggi. E questo è un dato di fatto.”
Il documento originale si trova nel sito della 3AF all'indirizzo http://www.3af.fr/article/en-direct-de-3af/sigma-2 , mentre la traduzione si trova nella sezione Varie del mio sito all'indirizzo http://paolog.webs.com/DX-Varie.htm
Ciao e grazie per l'attenzione,
PaoloG - paolog.webs.com
22/10/2013, 17:21
23/10/2013, 16:06
4 - Oggetto triangolare che sarebbe stato osservato negli anni ’90 (la c.d. “ondata belga”)
23/10/2013, 20:17
25/10/2013, 00:23
25/10/2013, 01:45
Paolog ha scritto:
@TTE: Prego!
@Aztlan:
Non so da dove tu tragga questa affermazione:"...per arrivare alle stesse conclusioni".
Per quanto ne so io infatti, il Progetto Blue Book fu chiuso sulla base del Rapporto Condon il quale testualmente concludeva che: "Our general conclusion is that nothing has come from the study of UFOs in the past 21 years that has added to scientific knowledge. Careful consideration of the record as it is available to us leads us to conclude that further extensive study of UFOs probably cannot be justified in the expectation that science will be advanced thereby." He also recommended against the creation of a government program to investigate UFO reports. (Fonte: Wikipedia).
In poche parole, continuare a spendere soldi per studiare gli UFO non valeva la pena, quindi bisognava smetterla lì, punto e basta.
Quanto affermato dal Sig. Dini, presidente della Commissione Sigma2 mi sembra ben diverso: “In accordo con il Presidente della 3AF, il mandato conferito alla Commissione Sigma2 è di proseguire i lavori con l’obiettivo della ricerca di fatti scientifici inoppugnabili...”
Inoltre, se il progetto Blue Book era un fatto interno agli USA, la linea d’azione della Commissione Sigma2 è dichiaratamente multilaterale nel suo approccio di base: “...con l’obiettivo della ricerca di fatti scientifici inoppugnabili tratti dalle basi di dati detenute da organizzazioni francesi e straniere, come ad esempio il GEIPAN per la Francia o il CEFAA per il Cile.”
Mi sembra quindi che le similitudini con il Blue Book si limitino ai “dati di targa” dei due progetti, ovvero il fatto di essere entrambi dedicati allo studio degli UFO; da qui in poi le cose mi sembra si facciano molto diverse e, tutto sommato, direi decisamente a favore dei cugini d’oltralpe.
Ciao a tutti,
PaoloG – paolog.webs.com
TTE ha scritto:
Sarebbe interessante conoscere la "percentuale non trascurabile di fenomeni
che rimangono senza alcuna spiegazione naturale o scientifica" a cui si fa riferimento.
25/10/2013, 03:45
Paolog ha scritto:
Ciao Gippo,
2 - la questione della singola foto certo non toglierebbe all'importanza complessiva della "ondata belga", che il Gen. De Brouwer ancora se la ricorda bene - vedi la sua testimonianza alla Conferenza UFO di Washington del 2007 qui: http://paolog.webs.com/VAR/NatPressConf ... rouwer.pdf .
25/10/2013, 21:11
26/10/2013, 02:39
c’è un abisso oceanico di differenza fra le conclusioni del Rapporto Blue Book e questo documento: laddove nel primo si negava ogni importanza al fenomeno UFO
26/10/2013, 03:14
26/10/2013, 04:22
26/10/2013, 11:23