Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
14/06/2026, 19:10
--------------------
Carissimi,
seguo il fenomeno UFO da circa trent’anni, tra dubbi, domande e poche certezze.
Ultimamente, però, la sensazione che provo nei confronti di questo argomento è quella della solitudine.
Ho l’impressione che, almeno per quanto mi riguarda, siamo rimasti davvero in pochi ad avere un interesse autentico per questi temi. Ogni tanto torno su questo forum per sentirmi un po’ “a casa”, per ritrovare persone con cui condividere certe riflessioni, ma quella sensazione di isolamento continua a rimanere.
Sono appena tornato dalla visione del nuovo film di Spielberg.
Non voglio soffermarmi sulla trama, che comunque ho trovato ricca di spunti e di elementi che hanno alimentato molte delle mie riflessioni. Da tempo sono convinto che almeno una parte di ciò di cui si è parlato negli ultimi sessant’anni abbia un fondamento reale. Governi ombra, retroingegneria di tecnologie non convenzionali, rapimenti: forse non tutto è come viene raccontato, ma credo che questa mitologia sia stata costruita attorno a qualcosa di autentico.
Ciò che più mi ha colpito del film è stato il suo possibile ruolo come strumento di divulgazione. Ho avuto la sensazione che possa rappresentare un modo, più o meno esplicito, per accompagnare il grande pubblico verso una maggiore consapevolezza di determinati temi. Non sarà facile, perché per decenni la cosiddetta “politica del ridicolo” ha contribuito a far percepire il fenomeno UFO in modo superficiale, semplicistico e spesso caricaturale.
Al termine della visione mi sono sentito smarrito e, ancora una volta, solo. La percezione che dietro una storia romanzata possa celarsi una parte di verità, e che quella verità continui a non essere vista o presa in considerazione dalla maggior parte delle persone, mi lascia un profondo senso di amarezza.
Vi abbraccio.
Ho voluto condividere con voi questo mio stato d’animo, nella speranza che, prima o poi, qualunque sia la verità, possa emergere e essere finalmente compresa.
Vi abbraccio.
----------------------------