Riattivato ufficialmente in Cile il CEFAA - Comitato per lo studio degli UFO.Con un budget iniziale di 100 mila dollari un gruppo di esperti dovranno studiare gli UFO.Il 30 Dicembre 2009 ufficialmente è stato riattivato il Comitato di Studio dei Fenomeni Aerei Anomali (CEFAA), un organismo indipendente della Direzione Generale dell'Aeronautica Civile (DGAC), che ha il compito di analizzare tutti i rapporti inspiegabili riguardanti fenomeni anomali che vengono registrati dal personale addetto, pilota civili, militari, commerciali, controllori del traffico aereo e il personale dell'aviazione.
Il CEFAA, fu creato nel 1997, ma negli ultimi anni aveva smesso di funzionare a causa di mancanza di fondi e mancanza di interesse da parte delle autorità. Sarà riattivato con un budget di circa 100 mila dollari, lo ha riferito il segretario generale del DGAC Pablo Ortega.
Il CEFAA concerterà le sue attività sulla ricerca di fatti relativi allo spazio aereo, settore il quale la Direzione Generale dell'Aeronautica Civile deve garantire la sicurezza delle operazioni di volo.
La cerimonia della nuova apertura si è tenuta presso il Museo dell'Aviazione (Pedro Aguirre Cerda 5000), con la presenza del Direttore Generale dell'Aviazione civile, il Generale delle Forze Aeree Huepe Jose Perez e altri funzionari.
IL Generale Perez ha affermato nell'occasione: "Avere un Corpo di analisi scientifica sotto il coordinamento del DGAC sarà di sicuro aiuto nell'identificare gli oggetti sconosciuti e si miglioreranno le procedure per la sicurezza dei voli nel nostro paese.
Il direttore generale del CEFAA, il signor Ricardo Bernudez ha affermato che "il verificarsi di fenomeni aerei sconosciuti è stato accettato dai governi di tutto il mondo." Le anomalie da studiare sono una serie di fenomeni come "luci colori, oggetti in movimento e la spazzatura spaziale che attraversa l'atmosfera terrestre.
L'equip incaricata dello studio e' composta da due ispettori del trasporto pubblico, due controllori del traffico aereo, un meteorologo, un responsabile per la prevenzione degli incidenti, un ingegnere aeronautico, un rappresentante generale per l'aviazione, esperti in immagini e fotografia e un avvocato. Saranno guidati dal Bernudez presso la sede appena inaugurata presso il Museo Aeronautico.
http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/ ... LO_ID=8302