Cita:
tommaso ha scritto: Caro enkidu io credo più a papa Wojtila che agli alti prelati.Certo non tutto il clero sarà d'accordo con questa ipotesi ma per me bastano le affermazioni di Paolo VI e giovanni Paolo II...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Allora non puoi parlare di "Chiesa" ma solo di alcuni membri della Chiesa. Comunque ciò che conta nella Chiesa non è quello che ha detto l'uno o l'altro personaggio, fosse anche il Papa. Nella Chiesa, di fatto, contano solo i dogmi e la dottrina ufficiale, e questa dice chiaramente che gli animali non hanno un'anima immortale, anche se magari i singoli cattolici possono pensarla in modo diverso.
Poi, se per te basta che una cosa lo dica un singolo Papa perchè sia vera, è una cosa che riguarda solo te, ma oggettivamente non puoi affermare che la Chiesa considera gli animali come possessori di uno spirito immortale, perché non è vero.
I singoli cattolici credono molte cose che non sono in linea con la dottrina ufficiale, ma questo non significa che la Chiesa possa accettare le loro idee eterodosse.
Montini e Woytila hanno potuto fare certe affermazioni solo perché erano Papi e quindi in fatto di fede non potevano essere contestati, ma se fossero stati dei preti o dei frati o dei laici qualunque, sarebbero stati redarguiti pubblicamente e, se chierici, esiliati in qualche oscura parrocchia in Africa, come è successo ad altri....