io sto poensando una cosa in questi giorni,dopo aver sparato a zero su un certo tipo di mondo che non mi piace proprio.
si dice,spesso,il mondo é bello perché é a-variato...,corrotto,cattivo,un brutto posto,e cosî via.
dobbiamo essere chiari su questo punto perché ogni tanto ci casco anch'io.
c'é un mondo reale e una sua rappresentazione che é fatta da metafore
ideologiche,politiche,religiose,culturali
spesso noi confondiamo le due cose e sbagliamo:
il mondo reale,quello costituito da quasi 7 miliardi di persone,più di 160 nazioni,5 continenti,un numero infinito di relazioni umane che poi cmabiano anche di continuo,ecc...NON é UN BRUTTO POSTO,Ê QUELLO CHE Ê E PUÔ ESSERE OGGI.
lLa gente vive,ama,si emoziona,pensa,agisce,lavora,soffre,gioisce..
insomma NON é una massa di corrotti ,perfidi,alieni,ecc...
la rappresentazione che noi facciamo del mondo invece é piena di
vizi formali e contenutistici,contraddittoria,frammentaria,partigiana,ecc...
dato che SI Ê STACCATA MOLTO DAL MONDO REALE,QUOTIDIANO DELLE PERSONE E SEMBRA ESSERE DIVENTATA UNA MONDO A SÊ,VIRTUALE
MA QUASI PIÛ REALE DI QUELLO...REALE.
Vi faccio un esempio:la tv
immaginate un tg che abbandonata la mania del macabro e dell'eclatante,
dell'indigeribile e del funesto,comunichi ad esempio,che,in quel momento,metâ del mondo dorme,fa l'amore,sogna equesto mentre un disgraziato di turno uccide la moglie e poi si spara.
oppure che,mentre viene ucciso BLaden,c'é la guerra in Libia,un altro disgraziato di turno ammazza la suocera e altri rapinano una banca,
ci sono miliardi di persone che lavorano,faticano,creano,costruiscono,
amano,magari anche litigano,ma tutto nei limiti dell'umano.
un tg cosî non lo guarderebbe piû nessuno
immaginatevi un film che descrive la vita tutto sommato felice di una persona,una coppia,una famiglia,con inormali problemi,ma momenti di gioia,di sesso,di gioco,ecc...
che barba...eh?!
vuoi mettere con un colossal pieno di effetti speciali dove si ammazzano
a migliaia ,in un clima di odio e di vendetta,magari manicheo,come al solito,ecc..??
vedete il discorso é tutto qua : non ci servono santi,dannati,angeli,diavoli,alieni,ma SOLO ESSERI UMANI UMANAMENTE TALE e sono loro che fanno il mondo reale,quotidiano.
Il resto é una distorsione o perversione di questo mondo che non é neppure molto vera,ma é gonfiata e diffusa,martellata e martellante in modo tale da coprire la verità,forswe molto piû umana di quello che pensiamo.
Bisogna penso riportare la rappresentazione con i peidi per terra,rovesciare la situazione e mostrare che il mondo reale non é l'incubo
che crediamo,nel contempo bisogna dare voce,tempo,spazio a questo mondo reale per evidenziarsi e vincere.
Io ora la penso cosî,mi sento molto piû tranquillo e sereno,in pace col mondo,col mondo che ho spiegato intendo,il mondo che a me piace perché é davvero solo umanamente umano.
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)