Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio: TEORIA SINCRONICO-QUANTISTICA DELL'UNIVERSO
MessaggioInviato: 21/05/2011, 14:35 
premessa

questa non é una teoria,ma siccome tutti quelli che propongono congetture le chiamano...teorie,anch'io faccio lo stesso chiedendo scusa a Popper

********

a)la sincronia

l'idea di sincronia ha radici millenarie nella cultura occidentale soprattutto orientale.

secondo questa idea,gli eventi non si susseguono per unal ogica di causa-effetto,secondo il tempo lineare,ecc...ma seguendo una logica sistemica per la quale ogni evento é determinato di volta in volta dal gioco attuale di variabili attuali di cui nessuna é determinante .

b)l'entanglement

in meccanica quantistica,viene definito cosî un evento per il quale NON ESISTE UNA CAUSA,UN PERCHÊ ,DATO CHE SUCCEDE E BASTA ,E NON ESISTE ALCUNA EQUAZIONE CHE NE POSSA SPIEGARE NÊ IL MOTIVO NÊ IL COME NÊ IL QUANDO NÊ IL QUANTO.

c)gli esperimenti sui fotoni hanno dimostrato:

c1)che i fotoni possono comunicare istantaneamente l'uno con l'altro

c2)che é possibile teletrasportare da un fotone all'altro,non materia ed energia ma INFORMAZIONI E PERFINO CLONARE UN FOTONE IN UN ALTRO
(in questo caso il primo scompare semplicemente dal continuum lasciando l'altro uguale a sé stesso)

d)la teoria relativistica,come pure le affermazioni ai punti precedenti dimostrano che elementi come tempo e spazio sono concetti culturali utili per organizzare la NOSTRA esperienza del mondo e niente di più.

******


Sulla base di questi dati vi propongo la seguente ipotesi:

L'UNIVERSO Ê UN QUID BASATO SULLA SINCRONICITÂ,SULL'ISTANTANEITÂ
E SU UNA COMUNICAZIONE DI QUESTO GENERE.

il fatto che noi umani non simao in grado di capirlo é determinato dai nostri limiti neurologici,percettivi,mentali e dai limiti delle nostre stesse macchine,che sono in realtâ,protesi sofisticate di caratteristiche umane.

Fa eccezione in questo la filosofia orientale,una parte di filosofia occidentale,il modo di vivere di alcune tribû che noi chiamiamo primitive,sic,come gli Amondawa in Brasile e altre.

fanno anche eccezione gli orientamenti psicologici e psicoterapeuti non ortodossi freudiani e anche non freudiani,come la terapia della Gestalt,il neoreichianesimo,la bioenergetica,e altre,per le quali il presente esiste
indipendentemente dal passato e dal futuro,ovviamente in modo relativo dati i nostri limiti,con l'inconscio che se ne sbatte alegramente dei concetti di tempo-spazio-bene-male-giusto-.sbagliato,ecc... e con il conscio che,nonostante la cultura secolare,non sa ancora bene come mediare tra l'inconscio ...non addomesticabile e controllabile,censurabile e libero,e la ragione-logica(imbarazzato com'é dagli elementi che ho spiegato )

Vi faccio un esempio :

voi camminate su una strada,vedete una bottiglia con dentro una rana che non riesce ad uscire dal collo del recipiente...guardate..sorridete...poi andate oltre:ad un certo punto QUELLA RANA VI SORPASSA SULLA STRADA SALTANDO ALLEGRAMENTE.

Questo é solo un esempio....muah....del lato filosofico di cui vi sto parlando.

Il segreto é:fin quando voi osservate il reale con l'occhio della ragione e della logica,non capirete IL REALE VERO,QUELLO CHE VI SORPASSA OGNI GIORNO E VI DICE,MA,SIETE ANCORA LÌ???,E POI PROCEDE SALTELLANDO LIBERO E ALLEGRO MENTRE VOI...CAMMINATE COMPUNTI CON IL BREVIARIO LAICO O MENO IN MANO

Capito ragazzi,come funzionano le cose?

Un'altro esempio più prosaico e...doloroso:durante un allenamento di Aikido vi prendete una sonora botta dal maestro.

Voi soffrite,lo guardate,magari siete anche arrabbiati o altro ,il maestro <NON é né felice né triste,vi guarda amichevolmente neutro e vi dice:MA
PERCHÊ STAVI NEL POSTO SBAGLIATO AL MOMENTO SBAGLIATO??

Come dire,non hai seguito la sincronia:se l'avessi fatto probabilmente non avresti preso questa botta o l'avresti parata,magari evitata,forse avresti vinto....o perso sincronicamente...ma non cosî.

(la sincronia non é obbligatoria,ma l'alternativa é la fuga in avanti o indietro con i problemi relativi)


Un'ultima spiegazione ...teorica della mia teoria:

un maestro zen arriva sulla riva del fiume con i suoi allievi e vede la prostituta locale che vorrebbe attraversare ma ha paura.

Va da lei,la prende in braccio,attraversa,la rimette a terra,la saluta e procede il suo cammino.

Dietro di lui gli allievi borbottano a bassa voce,stupiti del fatto,forse qualcuno scandalizzato,qualche altro incredulo:

IL MAESTRO SORRIDE,POI SI VOLTA E DICE AI SUOI ALLIEVI:

MA VOI,SIETE ANCORA CON LEI????

Capito ragazzi,le cose funzionano in questo modo,DAPPERTUTTO,ANCHE SU....ZETA RETICULI...EH EH EH

ciau [V]



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 905
Iscritto il: 12/04/2011, 16:50
Località: spezzano albanese
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2011, 09:38 
[8] la tua teoria mi piace


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2011, 11:23 
grazie lex [;)]



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/06/2011, 18:45 
gli orientali hanno capito una cosa fondamentale:l'împortanza dell'ENERGIA
e dell'invisibile,dell'insospettabile,dell'inaspettato,ecc... nella vita umana.

Non esiste alcuna teoria scientifica nata in Oriente,se si fa eccezione per la matematica araba,l'astronomia,le tecniche architettoniche e altri aspetti logicorazionali basati sul calcolo,la misura,il materiale .

Gli Orientali hanno fin fall'inizio che l'ENERGIA é la FORZA CHE DOMINA QUESTO PIANETA anche se apparentemente la materia sembra sovrana.

In realtâ,poilanche in Occidente si é cominciato a capire che quella che chiamiamo materia non é cosî ...materiale come sembra...tant'é che alla fin fine,invece dei MATTONI principali che la dovrebbero costituire,si sono trovati microuniversi e microrealtâ che assomigliano sempre di più a un vuoto percorso da stranezze.

L'idea poi che la materia si sia costituita a partire dal basso ,dai quark in poi,sotto forma prima di particelle...ecc...é quanto mai discutibile e segue la logica diacronica ,l'idea di spaziotempo,dimensioni e altriconcetti che appaiono più concetti che realtâ operative.

Diciamo che i modelli e le teorie scientifiche sono delle metafore che per quanto psosano essere bene formate,formalizzate,assiomatiche,ecc...
non sembrano poi molto vicine al reale...reale...sempre che il reale...reale
esista perlomeno nei termini che noi potremmo e potremo conoscere.

In quantistica ad esempio,si dice che mentre il momento corpuscolare delle particelle sembra realmente....reale e puô essere matematizzato e formulato scientificamente,quello ondulatorio che pure ...esiste..o sembra esistere realmente..Ê IL RISULTATO DI UNA SISTEMATIZZAZIONE COERENTE DELLA TEORIA E QUINDI POTREBBE ESSERE MENO REALE DI QUELLO CHE SI PENSA ,UNA MAPPA PIÛ CHE UN TERRITORIO.

Riprendiamo il discorso sull'universo sincronico-quantistico,con un esempio al negativo,tanto per essere in linea con il...Tao:

se l'universo fosse tale,cioé olistico-sincronico-istantaneo...tutto dovrebbe funzionare in un modo coerente e sensato,come in una sorta di spirale ascendente:invece non é cosî.

Sulla terra questo é talmente evidente e palese da far pensare che o questo pianeta é malriuscito,é nato rovesciato o si é invertito oppure
la sincronia ecc... non hanno senso.

Mi riferisco ad esempio al fatto che,una specie dovrebbe evolvere a spirale
come un tutto aperto e coerente,sensato e ordinato,cioé come un sistema aperto relativamente equilibrato,autoregolantesi,mutevole,ecc...

Questo non é e quindi sono possibili due spiegazioni:

a)questo pianeta é una sorta di anomalia universale

b)questo pianeta non é un'anomalia ma qualcosa l'ha fatto diventare tale
e continua ad operare in tale senso.

Se b) fosse vero,bisogna introdurre nell'idea di un universo sincronico-olistico-qantistico-... l'ipotesi di un viraggio antitetico ,di una tendenza
contraria ed opposta che mira a impedire,disturbare,danneggiare
e forse anche distruggere la COERENZA E LA SISTEMICA UNIVERSALE.

Ora,esistono nella cultura umana tonnellate di libri,fiumi di inchiostro ed esperienze che sembrano confermare l'esistenza di questo viraggio e la sua operatività continua.

Immaginatevi ad esempio,che la logica causale sia solo una possibilità in in un insieme di variabili,casuali,quantistiche,olistiche,nel senso che vi ho spiegato in questi post.

IL VIRAGGIO IN QUESTIONE AGISCE IN MODI DIVERSI:

1)cerca di evidenziare una variabile a scapito delle altre,cercando di
disorientare o disorganizzare,destrutturare la coerenza del tutto.

2)usa variabili particolari in vari modi per fare lo stesso lavoro sabotatorio:
in altre parole,sembra in grado di usare ad esmepio la comunicazione
istantanea per i suoi scopi

3)insinua nelle variabili sistemiche una sorta di virus che in qualche modo le distorcono,accentuandole o minimizzandole,estremizzandole,polarizzandole e mettendole le une contro le altre.

Questo é particolarmente chiaro nella vita umana attuale,ed é altrettanto chiaro dentro molte persone e in moltissime situazioni.

Non é facile definire meglio il problema,ma l'idea é che questo viraggio
continuo sia in qualche modo secondario rispetto all'originaria natura dell'universo e alle sue caratteristiche principali.

Proprio come in informatica,il virus segue e non precede,in natura dipende e non puô vivere da solo,anche nel caso dell'universo succede la stessa cosa:IL VIRAGGIO Ê SECONDARIO,DIPENDENTE E NON SEMBRA CAPACE DI ESISTERE DI PER SÊ STESSO ,DI SOPRAVVIVERE,PERLOMENO NEL NOSTRO UNIVERSO.

Questa stranezza segue la storia della nostra specie,dentro e fuori le persone,le culture,le religioni,le esperienze,ecc...e NON é ANCORA CHIARITA .

**********

io voglio mantenere questo discorso fuori dalle dispute ideologiche,religiose,ecc...perché non servirebbero a niente o a molto poco.

L'importante per me é sviluppare questa ipotesi in un modo ragionevolmente logico e sensato,diciamo pure....sincronico con il vostro,seguendo quelle caratteristiche di cui stiamo parlando.

Per il momento mi fermo qui,ciau [;)] [^] [^] [:D]



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 01:07 
AGGIUNGO QUANTO HO SCRITTO STASSERA SU UN NUOVO TOPIC dato
che si inserisce bene anchein questa discussione:

scrivendo su un topic di un'altra sezione,ho ripescato un'idea che avevo messo da parte e che mi pare interessante.

Ve la propongo sulla base di due esempi :

1)da quello che si é potuto capire,esistono nel cervello di credenti e non credenti,in aree e culture diverse,aree che stimolate producono nelle persone sensazioni mistiche,visioni,impressioni olistiche e altre esperienze del genere.

2)neuroscienziati impegnati nello studio dell'intuizione,hanno affermato che nei processi intuitivi giocano conoscenze che le persone non hanno mai avuto e non potrebbero avere.

Questi studiosi spiegano questa stranezza con unâltra...stranezza,specie perché detta da scientifici ortodossi:queste conoscenze sembrano provenire da una fonte esterna,ma non si sa quale.

Ora,io ho un'idea a proposito che vi sottopongo e lo faccio riferendomi ad un altro esempio,noto e importante:

le correnti artistiche,gli stili,il tipo di musica,ecc.. sorgono in tempi relativamente brevi in aree geografiche e culture diverse,come se il cervello umano potesse farlo solo ad un determinato grado di sviluppo
e contemporaneamente in persone diverse.

L'idea é dunque questa:

il nostro cervello non é alla nascita una tabula rasa,ma contiene una sorta di database conoscitivo di cui non siamo coscienti che in minima parte.

Questo database fornisce informazioni,dati,conoscenze nel corso della nostra vita quando intuiamo .

Esistono porte che si aprono su questo database che potrebbe comprendere anche memorie,software potenziali,ecc..e questo a diversi livelli di storia e sviluppo del cervello umano stesso.

Di conseguenza,l'evoluzione umana e,in particolare,,il cervello umano,sarebbe una sorta di scoperta e ri-scoperta di questo insieme di variabili POSSIBILE PERÔ SOLO GRADUALMENTE PER RAGIONI NEUROLOGICHE.

la controprova di questo é il fatto che i processi intuitivi non sono comuni
e diffusi,ma appaiono e scompaiono come dei flash nel corso della nostra vitae,in generale,senza mai sbagliare.

Il perché di questa possibile stranezza non lo so,ma forse potremmo riconsiderare la vecchia idea dello sviluppo longitudinale,diacronico dell'evoluzione e considerare invece quello sincronico,istantaneo,qui ed ora.

Già Jung ipotizzava l'esistenza di un inconscio collettivo,ma lo riteneva
limitato ad alcune variabili e il risultato di una memoria specifica:

l'ideache mi sfiora é invece quella di una mente inconscia che ci permette di essere quello che siamo,che possiede un numero potenzialmente infinito di conoscenze e che comprende,potenzialmente,quello che potremo diventare in futuro.

COME SE LA NOSTRA SPECIE AVESSE GIÂ IN SÊ STESSA TUTTO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE PRONTE PER ESSERE USATE,INFORMAZIONI,DATI,ECC... CHE NOI POSSIAMO CONTATTARE SIA INTUENDO SIA,COLLETTIVAMENTE,SECONDO UN PROCESSO DI ACCESSO GRADUALE E SINCRONICO.

La cosa sarebbe strana ma interessante:resterebbe poi la domanda...ma chi ce l'ha messa tutta questa conoscenza,chi haprevisto l'apertura sequenziale delle porte,chi....

questo lo ignoro

ciau



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 09/05/2025, 04:28
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org