gli orientali hanno capito una cosa fondamentale:l'împortanza dell'ENERGIA
e dell'invisibile,dell'insospettabile,dell'inaspettato,ecc... nella vita umana.
Non esiste alcuna teoria scientifica nata in Oriente,se si fa eccezione per la matematica araba,l'astronomia,le tecniche architettoniche e altri aspetti logicorazionali basati sul calcolo,la misura,il materiale .
Gli Orientali hanno fin fall'inizio che l'ENERGIA é la FORZA CHE DOMINA QUESTO PIANETA anche se apparentemente la materia sembra sovrana.
In realtâ,poilanche in Occidente si é cominciato a capire che quella che chiamiamo materia non é cosî ...materiale come sembra...tant'é che alla fin fine,invece dei MATTONI principali che la dovrebbero costituire,si sono trovati microuniversi e microrealtâ che assomigliano sempre di più a un vuoto percorso da stranezze.
L'idea poi che la materia si sia costituita a partire dal basso ,dai quark in poi,sotto forma prima di particelle...ecc...é quanto mai discutibile e segue la logica diacronica ,l'idea di spaziotempo,dimensioni e altriconcetti che appaiono più concetti che realtâ operative.
Diciamo che i modelli e le teorie scientifiche sono delle metafore che per quanto psosano essere bene formate,formalizzate,assiomatiche,ecc...
non sembrano poi molto vicine al reale...reale...sempre che il reale...reale
esista perlomeno nei termini che noi potremmo e potremo conoscere.
In quantistica ad esempio,si dice che mentre il momento corpuscolare delle particelle sembra realmente....reale e puô essere matematizzato e formulato scientificamente,quello ondulatorio che pure ...esiste..o sembra esistere realmente..Ê IL RISULTATO DI UNA SISTEMATIZZAZIONE COERENTE DELLA TEORIA E QUINDI POTREBBE ESSERE MENO REALE DI QUELLO CHE SI PENSA ,UNA MAPPA PIÛ CHE UN TERRITORIO.
Riprendiamo il discorso sull'universo sincronico-quantistico,con un esempio al negativo,tanto per essere in linea con il...Tao:
se l'universo fosse tale,cioé olistico-sincronico-istantaneo...tutto dovrebbe funzionare in un modo coerente e sensato,come in una sorta di spirale ascendente:invece non é cosî.
Sulla terra questo é talmente evidente e palese da far pensare che o questo pianeta é malriuscito,é nato rovesciato o si é invertito oppure
la sincronia ecc... non hanno senso.
Mi riferisco ad esempio al fatto che,una specie dovrebbe evolvere a spirale
come un tutto aperto e coerente,sensato e ordinato,cioé come un sistema aperto relativamente equilibrato,autoregolantesi,mutevole,ecc...
Questo non é e quindi sono possibili due spiegazioni:
a)questo pianeta é una sorta di anomalia universale
b)questo pianeta non é un'anomalia ma qualcosa l'ha fatto diventare tale
e continua ad operare in tale senso.
Se b) fosse vero,bisogna introdurre nell'idea di un universo sincronico-olistico-qantistico-... l'ipotesi di un viraggio antitetico ,di una tendenza
contraria ed opposta che mira a impedire,disturbare,danneggiare
e forse anche distruggere la COERENZA E LA SISTEMICA UNIVERSALE.
Ora,esistono nella cultura umana tonnellate di libri,fiumi di inchiostro ed esperienze che sembrano confermare l'esistenza di questo viraggio e la sua operatività continua.
Immaginatevi ad esempio,che la logica causale sia solo una possibilità in in un insieme di variabili,casuali,quantistiche,olistiche,nel senso che vi ho spiegato in questi post.
IL VIRAGGIO IN QUESTIONE AGISCE IN MODI DIVERSI:
1)cerca di evidenziare una variabile a scapito delle altre,cercando di
disorientare o disorganizzare,destrutturare la coerenza del tutto.
2)usa variabili particolari in vari modi per fare lo stesso lavoro sabotatorio:
in altre parole,sembra in grado di usare ad esmepio la comunicazione
istantanea per i suoi scopi
3)insinua nelle variabili sistemiche una sorta di virus che in qualche modo le distorcono,accentuandole o minimizzandole,estremizzandole,polarizzandole e mettendole le une contro le altre.
Questo é particolarmente chiaro nella vita umana attuale,ed é altrettanto chiaro dentro molte persone e in moltissime situazioni.
Non é facile definire meglio il problema,ma l'idea é che questo viraggio
continuo sia in qualche modo secondario rispetto all'originaria natura dell'universo e alle sue caratteristiche principali.
Proprio come in informatica,il virus segue e non precede,in natura dipende e non puô vivere da solo,anche nel caso dell'universo succede la stessa cosa:IL VIRAGGIO Ê SECONDARIO,DIPENDENTE E NON SEMBRA CAPACE DI ESISTERE DI PER SÊ STESSO ,DI SOPRAVVIVERE,PERLOMENO NEL NOSTRO UNIVERSO.
Questa stranezza segue la storia della nostra specie,dentro e fuori le persone,le culture,le religioni,le esperienze,ecc...e NON é ANCORA CHIARITA .
**********
io voglio mantenere questo discorso fuori dalle dispute ideologiche,religiose,ecc...perché non servirebbero a niente o a molto poco.
L'importante per me é sviluppare questa ipotesi in un modo ragionevolmente logico e sensato,diciamo pure....sincronico con il vostro,seguendo quelle caratteristiche di cui stiamo parlando.
Per il momento mi fermo qui,ciau
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)