Cita:
Diaspro79 ha scritto:
universalità della fede significa che poichè nessun sistema scientifico conosciuto può spiegare il perché l'universo esiste (è un quesito che nessuno fisico teoretico sa rispondere) ipoteticamente nessun'altra scienza può dirlo, neppure una eventuale scienza aliena molto progredita può dirci il perché esiste l'esistenza, per quale logica e su quale metodo empirico rapportarla. Ne consegue che poiché non esisterà mai una risposta scientifica, fin quando esiteranno creature che si fanno delle domande si consoleranno con la teoria di DIO.
Purtroppo, o per fortuna, il tuo ragionamento è contestabile da una serie di considerazioni filosofiche.
I presupposti da cui parti sono molto discutibili: innanzitutto l'identificazione del mistero dell'esistenza con Dio, e l'identificazione della conoscenza scientifica umana con la conoscenza "tout court".
Il mistero dell'esistenza non si spiega necessariamente con Dio, tanto meno con il Dio del Cristianesimo. Un mistero, in quanto tale, lo si può spiegare in infiniti modi, fino a quando si possono solo fare ipotesi al riguardo.
Niente ci obbliga a credere che, poiché forse anche gli alieni si interrogano sul mistero dell'esistere, si interroghino necessariamente su un "Dio" come lo intendiamo noi.
Non è detto neanche che esseri immensamente più antichi, evoluti e sapienti di noi siano legati a un concetto di "scienza" come lo intendiamo noi.
La scienza umana, è vero, si fonda semplicemente sul concetto di empiria, di esperienza che parte dai sensi e arriva alle strumentazioni scientifiche. Ma nulla vieta di pensare che gli alieni siano giunti a una forma di conoscenza più profonda della realtà, per noi ancora inimmaginabile. Il fatto che noi al momento non riusciamo a concepirla, non significa che non esista.
Inoltre, bisogna anche vedere il lato antropologico della questione: la spiritualità e la religiosità, il misticismo e insomma una visione religiosa del mondo non si identificano con il porsi i problemi del perché dell'esistenza.
Quella è la filosofia che lo fa, non la religione.
La religione è un'insieme di pensiero, sentimenti, aspettative, credenze, paure assai complesso, che potrebbe essere dovuto semplicemente a forme transitorie dello sviluppo della mente umana, destinate a sparire.
Gli alieni potrebbero aver scoperto appunto che la religiosità è solo un'illusione della mente, per cui il porsi l'esistenza di Dio, o il credere in esso, sarebbe un non-problema.
Che poi noi umani abbiamo la fede che, credendo in Dio, necessariamente anche gli alieni ci "devono" credere è un'altra questione.... ma il rischio della verità è questo.
La Chiesa lo sa, e non può guardare di buon occhio l'idea che un giorno l'evento possa avvenire. Ma siccome sa anche che ormai tanta gente crede agli alieni quanto e più di quanto crede in Dio, ha pensato bene di "rassicurare" le anime dei semplici, dicendo che "anche gli alieni sono figli di Dio".... ma che lo siano veramente, è solo un atto di fede.... una fede che non è affatto universale, dato che non c'è nessuna prova che un qualasiasi tipo di fede possa essere universale (e io di fatto non lo credo).