Cita:
gippo ha scritto:
Un momento, nell'articolo indicato da Jimi_Marshall dicono che i satelliti ci mettono circa 5-10 minuti per attraversare il cielo.
Quelli che ho visto io andavano più veloci dei normail aerei di linea, circa il doppio. Il cielo lo hanno attraversato in circa 1 minuto, massimo 2.
Se i satelliti vanno più lenti che cacchio ho visto?
Il tempo in cui è osservabile è di circa 5 minuti, ma in realtà può essere visibile per meno tempo.
Ciò dipende dalle condizioni atmosferiche, e dal cono d'ombra della terra. Comunque non essendo un astronomo non so dirti di più...
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Sarebbe più "preoccupante" se tu l'avessi osservato per più di 10 minuti, piuttosto che per meno. Perchè in questo caso la ISS sarebbe da escludere.
Per quanto riguarda gli altri satelliti.. mah, io sono un pò scettico.
Non hanno dimensioni paragonabili a quelle della ISS e non credo che avrebbero una luminosità apprezzabile... però ripeto, non sono un astronomo quindi non ne so più di tanto!
Come ho già detto, ti consiglio di controllare sul sito l'orario in cui la ISS passa sulla tua città. Una sera ti piazzi li e la aspetti, e la guardi.
Così potrai confrontare il passaggio della stazione con l'avvistamento che hai avuto, e se confermi di aver visto qualcosaltro allora beh, ci dobbiamo pensare su!
Cita:
Die relikhunter ha scritto:
domandarlo ad un astrofilo penso sia la cosa giusta...
qui tempo fa ho avvistato mentre lavoravo qui in ufficio qualcosa passare parallelamente ai rilievi mountosi che mi separano dalla val susa una "lastra" che sembrava appiattirsi quando era visibile, in pratica dalla scrivania in alto c'è una finestra qui son in mansarda, dicevo, procedeva ai primi istanti lentamente e l'avevo ben in vista, subito nella mente pensavo al solito elicottero da diporto del mio vicino di casa con il faro posto sotto la cabina acceso, poi afferrando il binocolo e dirigendomi sul balcone l'oggetto appariva luminescente tanto da sembrare che questa luce la emettesse, non ho sentito rumori particolari anche attendendo un momento, non vi dico la reazione di mio padre...
qui forse siamo influenzati dal monte musinè, lo spartiacque tra val susa e val chisone, boh.
spero di ricavarci qualche spiegazione razionale, anche perchè non son il tipo che ci scherza su.
sarei ben disposto a condurre delle ricerche ma non avendo denaro cosa posso fare? altro che cellulari da battaglia...
questi ultimi 3 anni qui da noi sono stati importanti pertanto vorrei rendermi utile in qualche modo, non son disposto ad iniziare subito... ma quando si dice la speranza è l'ultima a morire...
Ma era buio o c'era luce?
Comunque sul fatto di fare delle ricerche ahimè c'è poco da fare... l'unica possibilità è presentare del materiale fotografico. Così che si ha più chiaro di cosa si sta parlando, e puoi avere dei tentativi di spiegazione qui sul forum.
E' la prima volta che vedi qualcosa del genere o ti è già successo?