-Angel- ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Ogni volta che succede qualcosa di inspiegabile, non ci si limita semplicemente a constatare che ci si trova di fronte a qualcosa di inspiegabile, ma si avanzano spiegazioni alternative invocando determinati cliché: gli alieni, Dio, la Madonna, i poteri paranormali, la fine del mondo, i fantasmi, il Demonio.
Ora abbiamo semplicemente un aereo che non si sa che fine abbia fatto, e come abbia potuto disintegrarsi in volo. Aspettiamo notizie che potrebbero arrivare fra poco o non arrivare mai.
Non so se si può chiamarlo "sciacallaggio" del mistero, però è un fatto che quando succede qualcosa di inspiegabile, tutti i balenghi di questo mondo si fiondano, senza uno straccio di prova, a dare la loro personalissima spiegazione invocando cause ultraterrene o extraterrestri, senza neanche domandarsi se magari potrebbero esserci altre spiegazioni non usuali.
Io penso che un mistero è un mistero. Cioè è una cosa che non si conosce e che quindi può trovare qualsiasi spiegazione. Ma proprio perché tutte le spiegazioni sono uguali, in mancanza di prove direi che non se ne può prendere sul serio nessuna.
L'aereo è stato distrutto dagli alieni inferociti o magari per un incidente perché anche gli alieni possono sbagliare rotta, o magari si è aperta una porta interdimensionle o spaziotemporale o magari è uno dei segni dell'Apocalisse che viene (si vedranno segni nei cieli, è detto...) o magari è stato il Diavolo per dimostrare il suo potere, o magari un mostro volante come quelli di cui si parla a volte anche in certi casi di ufologia (sapete bene che non sono poi così rari gli avvistamenti di mostri volanti o anche di aerei che hanno subito misteriosi attacchi da creature volanti), oppure si tratta di un fenomeno paranormale del tutto nuovo, magari hanno incontrato l'Olandese Volante, chissà... o forse è avvenuto un incidente di tipo rarissimo, un fulmine globulare più potente degli altri che è entrato nella carlinga e nei motori e che li ha fatti esplodere....
Sono tutte supposizioni una uguale all'altra, anche se forse alcune sembrano più probabili di altre.
Sono tutte uguali perchè su questo mistero cala la notte più fitta, e nel buio ognuno può vedere i mostri che preferisce...
Io preferisco dire che nel buio non vedo assolutamente niente!
in effetti è proprio come dici tu.... non è che dietro ad ogni fatto si nasconda un mistero per forza...