Dato che sono coinvolto direttamente solo come relatore, posso permettermi
![Imbarazzato [:I]](./images/smilies/UF/icon_smile_blush.gif)
di raccontare.
Sono appena ritornato da una vacanza in Sicilia, terra bellissima ricca di fascino, storia, ottima cucina e innegabilmente legata a momenti e luoghi unici anche nell'ambito dell'ufologia.
Così al termine di una cena, chiacchieravo con un Ufficiale dell'aviazione in pensione, di stanza proprio in Sicilia e data la sua propensione alla socializzazione ho pensato di spingermi con la conversazione in spazi tabù per i più.
Inizialmente gli ho chiesto cosa era successo secondo lui a Ustica, ma evito di dilungarmi su questo punto in quanto la sua spiegazione è assolutamente plausbile (non legata a eventi ufologici). Sottolineando il fatto che essendo lui in pensione non avrebbe avuto problemi a dire cosa sarebbe accaduto. Terminato l'argomento ho deciso di prendere di petto la situazione e gli ho chiesto se gli UFO esistono. essendo lui un militare dell'aviazione e di alto grado, mi aspettavo una versione quanto meno ufficiosa e invece, con grande sorpresa mi ha raccontato il suo personale avvistamento, avvenuto insieme ad altri 5 soldati, tutti colleghi e militari di pari grado. Si trattava di una sfera azzurra sopra le loro teste che man mano si è allontanata guadagnando velocità. Nessuno di loro mi ha fatto notare che ha pensato a qualcosa di differente da un UFO.
Ho chiesto se ha dovuto fare un rapporto ai superiori ma disse che non lo fecero, invece mi raccontò che due piloti ebberro un contatto sull'etna dove assistettero ad un atterraggio e loro furono interrogati e dovettero fare rapporto, lasciandomi intendere che si trattò di una cosa "importante".
K.