Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2013, 18:17 
Si mette l'accento sulle differenze tra NOI e LORO per spiegare il disinteresse reciproco. Soprattutto il disinteresse spiccato che loro avrebbero nei nostri confronti.

Quando supereremo questo complesso di inferiorità tra terrestri ed alieni superni??? [?] [?] [?]

La risposta è una sola:

MAI.

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 16/12/2013, 18:25 
Cita:
BOBBY ha scritto:

Quando supereremo questo complesso di inferiorità tra terrestri ed alieni superni??? [?] [?] [?]

Per quanto mi riguarda proprio nessun complesso di inferiorità.
Ho risposto ad una tua osservazione facendo notare una possibilità (tra le tante) secondo me ben presente, specificando tra l'altro "non necessariamente migliore o qualitativamente superiore".

Poi, stiamo parlando di UFO nell'ipotesi (tra le tante sull'origine del fenomeno) che una civiltà ET sia in grado di giungere fino a noi. Già solo per questo fatto necessariamente la o le supposte civiltà ET che sarebbero giunte fino a noi sono superiori a noi sotto l'aspetto tecnologico (il che non significa che lo siano sotto altri aspetti), visto che noi non siamo stati finora in grado di giungere a loro. Ci potrebbero essere di contro molte altre civiltà ET con un grado di sviluppo tecnologico uguale o inferiore al nostro, ma in quel caso ovviamente non darebbero luogo al fenomeno UFO a cui ci stiamo implicitamente riferendo in questa discussione, posto che questo sia riconducibile ad una manifestazione tecnologica di un'intelligenza aliena.

Ultima modifica di quisquis il 16/12/2013, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2013, 19:12 
Cita:
BOBBY ha scritto:

Si mette l'accento sulle differenze tra NOI e LORO per spiegare il disinteresse reciproco. Soprattutto il disinteresse spiccato che loro avrebbero nei nostri confronti.

La risposta è una sola:

MAI.

Di che complesso parli? Se sono loro a venire qui è pacifico che siano superiori dal punto di vista tecnologico o mi vuoi far credere che quanto ho detto è frutto di un complesso? Perché se così fosse mi piacerebbe capire in che modo una specie MENO EVOLUTA possa giungere sul pianeta terra :)

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 16/12/2013, 21:27 
Personalmente non mi sento ne inferiore ne superiore verso niente e nessuno..............
Penso che ogni essere umano, essere vivente, forma esistenziale, forma di qualunque tipo, abbia un quid oltre il corpo
stesso, oltre la forma stessa e che quel quid chiamato spirito per me non è altro CHE LA NATURA DELLA REALTA', NON
LA RELTA', MA LA NATURA DELLA REALTA'............. Lo dico solo per chiarire un attimo la mia visione.

Detto questo a me sembra che sia importante valutare la diversa consapevolezza tra noi umani terrestri e un altra civiltà
che venisse palesemente e globalmente verso di noi. Per valutare il tipo di interazione, le conseguenze, o la realtà che ne scaturirebbe,
è molto importante chiedersi chi siamo noi nella consapevolezza? chi sono loro nella consapevolezza? cosa vogliamo noi? cosa
vogliono loro? etc. E mi auguro che l'umano terrestre desideri innanzi tutto essere "in piedi" di fronte a se stesso e all'universo,
desideroso di essere protagonista della sua vita, di evolversi; questo potrebbe darci l'occasione di un incontro con civiltà evoluta
di coscienza e l'evento potrebbe essere la "scintilla" che cambia il corso della nostra storia oltre tutti i nostri secoli fatti di guerre,
potere, sopravvivenza, istinti, etc. Noi non siamo "brutti e cattivi", siamo quello che siamo, non si tratta di giudicarsi, ma di scegliere........
Vogliamo continuare con il ritmo della nostra storia? guerre, sopravvivenza, potere, istinti, etc. Non c'è niente di meglio?
Secondo me c'è, è un semplice desiderio di evoluzione di coscienza, lo voglio realizzare anche senza incontro con altra civiltà; se questo
incontro accade può essere un occasione altrimenti ne faccio anche a meno.
Non si tratta di aspettare l'ufo o l'altra civiltà, si tratta di evolverci oltre quello che siamo se lo vogliamo; questo potrebbe portarci
a un incontro con civiltà evoluta di coscienza.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2013, 22:29 
Nell'incontro tra civiltà diverse quella più evoluta annienta quella meno evoluta. Perlomeno sul nostro pianeta le cose sono andate così. [:(]

Roberto Pinotti, che oltre ad essere ufologo è anche sociologo, sostiene, in modo più o meno velato, che l'incontro tra noi e gli ET non è mai avvenuto perché la nostra civiltà si annienterebbe al cospetto di esseri percepiti come nettamente superiori a noi. [8D]

Gli extraterrestri, insomma, sarebbero un fattore nettamente destabilizzante per tutta l'umanità. Perché? [?] [?] [?]

Semplice perché nascerebbe una nuova religione dove gli oggetti di culto sarebbero questi esseri molti più evoluti di noi, almeno apparentemente, ma con il vantaggio della concretezza ossia di esseri materiali in carne ed ossa che sarebbero le nuove divinità dell'era contemporanea. [8]

Un rapporto così squilibrato sarebbe un suicidio per tutti noi. È quello che è successo, per fare un esempio calzante, con le società pre-colombiane che si sono immolate davanti ai conquistadores facendo letteralmente scomparire nel nulla una civiltà che si è completamente estinta per lasciare spazio alla cultura europea che, tecnologicamente, era troppo più avanti di loro. [:(!]

Questa, ovviamente, è una teoria. Una delle tante che circolano in questi ambienti dove ognuno si costruisce la sua spiegazione senza raggiungere mai qualcosa di definitivo. [:I]

Insomma ci sarebbe una volontà superiore, non so se terrestre, extraterrestre, oppure trascendente, che ha fatto di tutto per procrastinare all'infinito questo incontro/scontro. Perché ne conosceva già gli esiti nefasti! [^]

Qualcuno ( o qualcosa ) ha deciso che, almeno per il momento, che questo matrimonio non sa da fare. [}:)]

Lo so che adesso mi pioveranno addosso critiche spietate. Ma a me sembra che, dopo tantissime ipotesi e illazioni, questo sia l'unico modello di spiegazione che sta in piedi. [^]

Per uscire da questo tunnel c'è solo un modo. Prepararsi ad un incontro assolutamente paritario dove nessuna civiltà potrà prevaricare sull'altra.

Se ciò non avverrà una delle due dovrà soccombere. [xx(]

Quale delle due? [?]

Ovvio. LA NOSTRA. [:(]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/12/2013, 23:24 
Sinceramente la nostra società la vedo già abbastanza destabilizzata.Io credo che mai in passato come ora la notizia di un contatto,o la scoperta di una civiltà extraterrestre,possa servire a diminuire le tensioni e dare senso di maggiore unione fra i popoli.Scavalcando finalmente tutte le barriere di idiozie partorite dalle religioni.

Tanti vedono rosso,nero,verde,blu...ma tanti inizierebbero a sentirsi in primo dei terrestri.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 17/12/2013, 06:28 
Cita:
BOBBY ha scritto:
Insomma ci sarebbe una volontà superiore, non so se terrestre, extraterrestre, oppure trascendente, che ha fatto di tutto per procrastinare all'infinito questo incontro/scontro. Perché ne conosceva già gli esiti nefasti! [^]

Qualcuno ( o qualcosa ) ha deciso che, almeno per il momento, che questo matrimonio non sa da fare. [}:)]

Lo so che adesso mi pioveranno addosso critiche spietate. Ma a me sembra che, dopo tantissime ipotesi e illazioni, questo sia l'unico modello di spiegazione che sta in piedi. [^]

Anche io penso che questa sia la spiegazione più semplice e razionale. Se davvero questi UFO sono di natura ET è facile supporre che esista una sorta di diritto interplanetario che vieti a civiltà tecnologicamente superiori di interferire con quelle tecnologicamente inferiori rispetto alle prime. Esattamente come noi oggi non andiamo a disturbare le ultime tribù che in amazzonia o in qualche altro angolo sperduto del mondo vivono senza nulla conoscere del resto del mondo.
Al più le studiamo da lontano, ma non le andiamo a disturbare.
Così come non andiamo a disturbare la vita selvatica dei parchi nazionali, al più la studiamo da lontano senza interferire.
In un'area protetta, se un leone si mangia una gazzella non diciamo: "povera gazzella!", scacciando il leone. Qualcuno forse potrà anche dirlo, ma gli sarebbe comunque vietato interferire con lo svolgersi della vita in loco. Qualche deroga può essere concessa in via eccezionale a studiosi, tipo addormentare un leone per meglio studiarlo o per scopi particolari.
mutatis mutandis, potrebbe essere qualcosa di simile.

Poi, naturalmente, fatta la legge trovato l'inganno: di qui una possibile spiegazione per i casi di abductions o di incontri non proprio amichevoli riportati di tanto in tanto, di qui l'idea di una "polizia" ET che emerge da storie contattistiche; insomma sarebbe l'analogo del bracconiere che, violando la legge, va a caccia di prede pregiate nel parco nazionale e che ogni tanto viene pizzicato dai forestali che si sforzano di impedirlo, ma non sempre ci riescono.
Ma a livello di massa, di civiltà, nessuno interferirebbe più di tanto, così come a livello generale a nessuno è permesso che so, di costruire un villaggio turistico in prossimità di un lago posto in area protetta.

Ma, se quella famosa tribù amazzonica decidesse sponte sua di presentarsi al mondo "civilizzato", come in qualche caso è successo, nessuno lo impedirebbe.
Analogamente, penso anche io che se noi pensassimo a soddisfare alcune condizioni preliminari, forse si aprirebbe una porta.

Per esempio, se io fossi al posto loro pretenderei la prova concreta e misurabile di una maggior capacità di gestione e coordinamento planetari come condizione di maggior maturità. In un pianeta dove c'è una minoranza di gente che vive stressata da un eccesso di beni ed una maggioranza che vive nella peggiore indigenza, dove il potere è troppo spesso nelle mani non tanto di una minoranza (lo è ma non sarebbe questo il vero problema), quanto di gente che pensa solo a massimizzare il proprio profitto, in un pianeta dove l'uso della guerra è la norma ed il più forte si impone anche quando non sussiste giustizia, dove la manipolazione mentale delle masse a tutti i livelli è la norma, io chiederei prova di una gestione più razionale del tutto come condizione minima per poter accedere ad una comunità più vasta senza perturbarla con comportamenti ingiusti ed infantili come avviene quasi sempre qui da noi.
Ma questo è solo il mio personale pensiero, naturalmente.

Ultima modifica di quisquis il 17/12/2013, 06:49, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/12/2013, 07:54 
Cita:
Ronin77 ha scritto:

Sinceramente la nostra società la vedo già abbastanza destabilizzata.Io credo che mai in passato come ora la notizia di un contatto,o la scoperta di una civiltà extraterrestre,possa servire a diminuire le tensioni e dare senso di maggiore unione fra i popoli.Scavalcando finalmente tutte le barriere di idiozie partorite dalle religioni.

Tanti vedono rosso,nero,verde,blu...ma tanti inizierebbero a sentirsi in primo dei terrestri.

Ronald Reagan, parlando con Gorbaciov, di fronte al mondo intero affermò che di fronte a un possibile attacco alieno l'umanità tutta si sarebbe unità per combattere un nemico nuovo. Per ragioni di forza maggiore sarebbero cadute tutte le barriere e sarebbe nato un esercito planetario, finalmente unito da un sacro vincolo di fratellanza. [:)]

Mi auguro che tutto ciò non succederà MAI. Ma è fuor di dubbio che una situazione del genere sarebbe una occasione unica e irripetibile per unire tutto ciò che è sempre stato diviso.

Ovviamente io propenderei per un contatto graduale e pacifico. Non per una invasione incontrollata. [:)]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/12/2013, 09:34 
Cita:
quisquis ha scritto:

Cita:
BOBBY ha scritto:

Anche io penso che questa sia la spiegazione più semplice e razionale. Se davvero questi UFO sono di natura ET è facile supporre che esista una sorta di diritto interplanetario che vieti a civiltà tecnologicamente superiori di interferire con quelle tecnologicamente inferiori rispetto alle prime. Esattamente come noi oggi non andiamo a disturbare le ultime tribù che in amazzonia o in qualche altro angolo sperduto del mondo vivono senza nulla conoscere del resto del mondo.
Al più le studiamo da lontano, ma non le andiamo a disturbare.
Così come non andiamo a disturbare la vita selvatica dei parchi nazionali, al più la studiamo da lontano senza interferire.
In un'area protetta, se un leone si mangia una gazzella non diciamo: "povera gazzella!", scacciando il leone. Qualcuno forse potrà anche dirlo, ma gli sarebbe comunque vietato interferire con lo svolgersi della vita in loco. Qualche deroga può essere concessa in via eccezionale a studiosi, tipo addormentare un leone per meglio studiarlo o per scopi particolari.
mutatis mutandis, potrebbe essere qualcosa di simile.

Poi, naturalmente, fatta la legge trovato l'inganno: di qui una possibile spiegazione per i casi di abductions o di incontri non proprio amichevoli riportati di tanto in tanto, di qui l'idea di una "polizia" ET che emerge da storie contattistiche; insomma sarebbe l'analogo del bracconiere che, violando la legge, va a caccia di prede pregiate nel parco nazionale e che ogni tanto viene pizzicato dai forestali che si sforzano di impedirlo, ma non sempre ci riescono.
Ma a livello di massa, di civiltà, nessuno interferirebbe più di tanto, così come a livello generale a nessuno è permesso che so, di costruire un villaggio turistico in prossimità di un lago posto in area protetta.

Ma, se quella famosa tribù amazzonica decidesse sponte sua di presentarsi al mondo "civilizzato", come in qualche caso è successo, nessuno lo impedirebbe.
Analogamente, penso anche io che se noi pensassimo a soddisfare alcune condizioni preliminari, forse si aprirebbe una porta.

Per esempio, se io fossi al posto loro pretenderei la prova concreta e misurabile di una maggior capacità di gestione e coordinamento planetari come condizione di maggior maturità. In un pianeta dove c'è una minoranza di gente che vive stressata da un eccesso di beni ed una maggioranza che vive nella peggiore indigenza, dove il potere è troppo spesso nelle mani non tanto di una minoranza (lo è ma non sarebbe questo il vero problema), quanto di gente che pensa solo a massimizzare il proprio profitto, in un pianeta dove l'uso della guerra è la norma ed il più forte si impone anche quando non sussiste giustizia, dove la manipolazione mentale delle masse a tutti i livelli è la norma, io chiederei prova di una gestione più razionale del tutto come condizione minima per poter accedere ad una comunità più vasta senza perturbarla con comportamenti ingiusti ed infantili come avviene quasi sempre qui da noi.
Ma questo è solo il mio personale pensiero, naturalmente.

Quoto. Anche se con qualche lieve divergenza hai espresso quello che volevo dire. Magari con parole diverse ma il nocciolo della questione è proprio questo. [:)]

Io non so se esiste una legge interplanetaria che vieta il contatto diretto tra civiltà diversamente evolute. Ma il modello di spiegazione regge abbastanza bene e aiuta a comprendere molte cose.

Ecco perché forse l'ipotesi di considerare la formulazione ufficiale e condivisa di un invito non è così strampalata come si vuole far credere. [^]

Prima però dobbiamo raggiungere l'obiettivo preliminare: decretare con l'avallo di TUTTE le istituzioni che esistono razze aliene e che non sono pericolose per noi. [;)]

E qui siamo ancora molto molto lontani...

Ultima modifica di BOBBY il 17/12/2013, 09:35, modificato 1 volta in totale.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 17/12/2013, 16:27 
Ma i poteri forti non hanno nessun interesse a decretare ciò. Credi che vogliano perdere il controllo e tutto il loro potere sulla massa?

Idem per gli inviti, a che vuoi che servano?

Se gli extraterrestri fossero ostili oggi la razza umana non sarebbe qui. É lo stesso pensiero che ha espresso Edgar Mitchell, il sesto uomo sulla luna. Ma questo non vuol dire che tutte le specie extraterrestri hanno buone intenzioni nei nostri confronti.

Ci sono troppo cose che ci sfuggono, e senza tutti i pezzi del puzzle diventa difficile fare il quadro della situazione.

Se esiste un qualche divieto interplanetario, o un loro divieto specifico, è quello di vietare un contatto di massa con un intero pianeta, almeno per quanto riguarda il pianeta terra e l'attuale razza umana.

Contatti individualisti non sono vietati. E se una qualche razza aliena lavora o ha lavorato con il governo americano, nemmeno quello era vietato.

Se volessero farlo, potrebbero cambiare il mondo, renderlo migliore di quello che è, e nessun uomo potrebbe impedirglielo, ma non lo fanno.

Evidentemente non vogliono, più che non possono.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 17/12/2013, 21:48 
Si il differente livello tecnologico è un fattore non irrilevante ma secondo me il fattore più rilevante di tutti è il differente livello di consapevolezza \ coscienza.
Una razza evoluta tecnologicamente ma con una consapevolezza "barbarica" come la nostra cosa farebbe se ci incontrasse? Saremmo fregati, finirebbero per
conquistarci o cose del genere, la nostra civiltà finirebbe annichilita. Non è escluso che esista una civiltà tecnologicamente evoluta che è interessata alla nostra
conquista e non è esclusa che agisca in questo senso anche in questo momento o forse ha gia agito in questo senso. Ci sono "indizi" e interpretazioni storiche
di diversi autori che parlano di contatti con extraterrestri in passato da parte della razza umana (vedi zacaria sitching ma non solo lui), che parlano di un interazione.
E forse molte espressioni immagnifiche presenti nella bibbia o in altri libri antichi che parlano di Dio, sono proprio riferite a qualcuno che era interpretato come un Dio,
nel senso veniva visto come qualcosa di "superiore". E un essere evoluto tecnologicamente molto di più della razza umana e magari con una conoscenza molto più evoluta,
può essere interpretato come un Dio. E' geneticamente umano sentirsi inferiori o superiori verso qualcuno o qualcosa; figuriamoci verso un ipotetico essere altamente tecnologico
e scientifico dotato con una conoscenza molto avanzata rispetto alla propria. E' un "errore" umano di cui dovremmo fare saggezza.
Ma qui il punto che sto tentando di "passare" è che l'aspetto più importante è il differente livello di consapevolezza; è chiaro di fronte all'essere evoluto tecnologicamente e con
una conoscenza "superiore", molti esseri umani direbbero scioccamente "Dio è tra noi". E' questo un punto importante, evolversi nella consapevolezza. Se cominciamo ad evolverci
al di la della polarità superiore/inferiore, giusto/sbagliato, forte/debole, dominatore/sottomesso, alto/basso, etc., e incominciamo a COMPRENDERE L'UNITA DEL TUTTO,
L'INTIMA CONNNESSIONE DEL TUTTO, che tutto è consapevolezza a diversi gradi evolutivi e non esiste superiore/inferiore a meno che non lo crei come tua percezione, allora
qualunque occasione si presenti è un esperienza che ci da l'opportunità di imparare e andare avanti, evolverci........ Se un discreto numero di persone cominciassero a comprendere
L'UNITA DEL TUTTO, sia a livello fisico che mentale, L'UNITA DI TUTTO CIO CHE ESISTE, l'esistenza come uno STATO D'ESSERE SENZA NESSUNA POLARITA, LA VITA COME UN SUSSSEGUIRSI
DI OPPORTUNITA E LIBERE SCELTE, allora potremmo avere la possibilità di contattare una civiltà evoluta di coscienza magari scientificamente più evoluta di noi,
tecnologicamente più evoluta di noi, ma soprattutto nei sentimenti e nella consapevolezza più evoluta di noi, oltre il dualismo bene/male e nell'unità dell'Amore........ Una civiltà cosi
non è interessata al potere ma all'evoluzione della consapevolezza, della conoscenza, dell'amore per il sé e per tutto, all'evoluzione della creazione contribuendo alla creazione,
in un evoluzione continua dell'esperienza che è semplicemente vita perenne e continua, un avventura vitale e creativa che non finisce mai....... Sarebbe interessata a condividere
con un popolo meno evoluto che desidera evolversi, lo farebbe per amore incondizionato, per la creazione e cocreazione con il tutto, sarebbe nella sua naturale vocazione,
nella sua essenzialità, come per noi attualmente è essenziale scontrarci o il potere. Ma questo può accadere solo se c'è un discreto numero di esseri umani con un forte intento
evolutivo, che desiderano uscire dalla polarità di cui ho detto sopra, che desiderano uscire dal potere, dalla sopravvivenza, dagli istinti, e secondo me sulla Terra questo attualmente c'è abbastanza.
Si tratta di alcune persone che attualmente vivono in silenzio, senza far rumore.........
E forse saranno queste persone con il desiderio dell'evoluzione di coscienza e di consapevolezza, che potranno attrarre una tale civiltà e l'umanità potra sentirsi "umanità" di fronte a
una civiltà proveniente dall'esterno; all'inizio sara ricevuta con diffidenza, ma nel vedere che questa interagisce con alcuni in modo evolutivo e pacifico, portera altri ad aprirsi
almeno per la speranza di una vita migliore. Alla lunga il contagio dell'evoluzione di coscienza potrebbe allargarsi, e attraverso questa interazione potremmo fare un salto di coscienza verso
un futuro totalmente nuovo che adesso non riusciamo neanche a immaginare; mai come ora secondo me abbiamo questa possibilità. Non sembra cosi perché siamo tutti concentrati sugli
eventi negativi umani, guerre, scontri, violenze, carestie, crisi economiche, etc.; ma quello è il solito disco rotto, diversi lo sanno e con la mente sono altrove, e nell'intimo coltivano un sogno
nuovo. Sono questi che possono iniziare un contatto con civiltà evoluta di coscienza ed estendere piano piano questo contatto anche con altri, che nel vedere accadere diversi benefici finiranno
per accettare l'incontro e finiranno per scegliere di evolversi.
Sto descrivendo una possibilità non è detto che accada, dipende da noi, forse la fuori c'è qualcuno che vorrebbe per spirito di evoluzione che questo noi scegliessimo, ma bisogna vedere
cosa scegliamo come umanità........ O forse potrebbe accader per alcuni e non per tutti........ Il punto fondamentale è che questo contatto che ho descritto
accadrebbe se non si vive per il contatto ma
per l'evoluzione di consapevolezza/coscienza, se un discreto numero di esseri umani stanno vivendo per quello nella loro vita, allora questi potrebbero attrarre una tale civiltà
che all'inizio non prenderebbe contatto con tutti ma solo con alcuni e alla lunga prenderebbe il contatto con tutti avvalendosi dell'aiuto di alcuni esseri umani che vogliono
contribuire all'evoluzione della vita sul loro pianeta...........

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2014, 12:43 
sinceramente credo che concetti come "legge" o "diritto", così come i vari rapporti di forza siano poco opportuni, sono molto "umani" per così dire.

Io credo che le specie, di tutto l'universo, siano legate all'evoluzione ed evoluzione significa sempre lotta per l'esistenza, lotta per le risorse. Naturalmente una civiltà evoluta può giungere a forme di compromesso, di equilibrio ma... chi ci dice che debba per forza essere così? Gli alieni di Independence day ad esempio agiscono in modo perfettamente coerente, logico, razionale, ed anche in modo ambientalmente "pulito".

Infatti nell'economia del cosmo non è tanto e solo ad avere poca importanza che fine faccia un pianeta con la sua biosfera, se ce l'ha, ma il punto è che le risorse che sostengono Quella biosfera non andrebbero distrutte tout court, ma semplicemente sfruttate in maniera diversa per sostenere un altro tipo di biosfera, e concorrente con quella autoctona. In effetti è perfettamente logico che una civiltà, fatti i suoi conti su costi/tecnologie necessarie, e benefici, adotti questa strategia di sopravvivenza. Ci sono troppe persone che scambiano gli alieni per angeli, e l'esempio dei nordici è quello più clamoroso, addirittura nelle fattezze fisiche.

Ovviamente una civiltà debole non potrà adottare questa civiltà, una civiltà forte la adotterà, tendenzialmente, almeno finché non subisce una tale batosta da far ripensare l'intera strategia ai superstiti. E non è detto che vada proprio così, basti pensare alle formiche, almeno a certe specie, non si fermano di fronte a nulla che siano in grado di distruggere e trasformare in cibo.

Poi c'è tutto il complesso discorso delle emozioni umane, dei sentimenti, ma io non sono affatto sicuro siano un elemento indispensabile per costruire una civiltà, né per essere definiti intelligenti.

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/01/2014, 14:11 
Perfettamente d'accordo la penso anche io così :)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]