Cita:
Enkidu ha scritto:
Beh, il fatto che siano in grado di viaggiare anche nel tempo oltreché nello spazio (cosa che ho sempre pensato anche io), non significa che siano loro i padroni dell'universo.
Anche perchè i viaggi nel tempo e nello spazio per noi rimangono ancora nel campo delle ipotesi.... non possiamo sapere cosa significhi appartenere a una civiltà che viaggia nel tempo e nello spazio liberamente.
Tieni conto che però non è detto che viaggiare nel tempo significhi essere "onniscienti" od "onnipotenti".
Se noi potessimo viaggiare nel tempo, magari nel futuro, non per questo potremmo dire di conoscerlo. Ciò che verremmo a sapere sarebbe non il nostro futuro, ma una possibile linea temporale del nostro futuro. Se noi per esempio viaggiassimo nel futuro e scoprissimo che la nostra civiltà sarà distrutta dall'inquinamento, e poi tornassimo nel nostro tempo per avvertire i nostri contemporanei, allora forse il mondo cambierebbe rotta e fra cento anni la nostra civiltà si salverebbe perché ha imparato a non inquinare.... ma immaginiamo che poi venga mandata un'altra spedizione che arriva a 200 anni nel futuro e scopre che la nostra civiltà, che non inquina più, finisce perchè invece viene sopraffatta dai robot che prendono il sopravvento.... e allora ecco un altro monito, un altro cambiamento di rotta.... ma di fatto risulterebbe che le linee temporali visitate nel futuro non sono la nostra, e la nostra appunto rimane sconosciuta, perché ogni volta che la visitiamo, operiamo un intervento nella nostra.
In pratica, il futuro VERO non lo si può scoprire con i viaggi nel tempo.
E forse anche il passato non lo si può conoscere, perché se è vero che esistono diversi futuri, come si fa a essere sicuri che non esistano anche diversi passati?
Quindi gli alieni NON sono onniscienti e onnipotenti per il solo fatto di poter viaggiare nello spazio e nel tempo, ci vuole qualcosa di più....
Forse essere Dei? E intendo nel vero senso della parola, e non in senso metaforico....
QUOTO Enkidu, che come al solito ha centrato pienamente il punto.
Per dirla breve,
il viaggio nel tempo NON è propriamente nel tempo, come si vede al cinema: ciò causerebbe dei
paradossi, fenomeno
in contrasto con tutte le leggi della fisica, della logica e del buon senso: vedi ad esempio il celebre
"paradosso del nonno":
http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Speciale:Ricerca?search=paradosso+del+nonno&go=VaiIl viaggio nel tempo è in realtà un viaggio tra diversi universi paralleli.
Per avere una
panoramica dell' argomento, affrontato dal
punto di vista scientifico - fu Einstein a parlarne per primo seriamente, gettandone le basi - consiglio
la lettura di queste pagine wiki:
http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Viaggio_nel_tempohttp://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Interpretazione_a_molti_mondi_della_meccanica_quantisticahttp://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/MultiversoMa a che punto è la ricerca? Cosa ne dicono gli scienziati? E' possibile?
"Alcune teorie scientifiche consentono, ad oggi, il viaggio nel tempo, ma solamente attraverso condizioni estreme impossibili da realizzare con le tecnologie attuali".
Il che sintetizza tutto....
Aztlan