Ci sono vari metodi scientifici per analizzare un "oggetto" ,capirlo,descriverlo e se possibile,padroneggiarlo intellettualmente.
A mio modo di vedere probabilmente l'ottica migliore é quella SISTEMICA.
Vi spiego la cosa in poche parole e con un un libguaggio piano e semplice:
a)esistono due tipi di sistemi:chiusi e aperti
esempio 1
una scatola chiusa con due sezioni separate:una piena di palline bianche l'altra di palline rosse.
Togliendo il separatore le palline si mescolano.
Dall'ordine si passa al disordine,al caos e non si verifica più la condizione iniziale(entropia)
esempio 2
Prendiamo la stessa scatola ,magnetizziamo le palline rosse,mettiamo una serie di calamite sotto il coperchio e ricomponiamo l'ordine precedente(entropia negativa)
2)Vegetali,animali,persone,culture,clima,ecc... sono sistemi aperti
che crescono ed evolvono internamente e in relazione all'ambiente grazie a un input continuo di energia e informazioni.
Ne trasmettono anche all'esterno,ma questo emissione È SEMPRE MINORE DELL'INPUT RICEVUTO.
Quindi i sistemi aperti possono rimanere tali SOLO SE RICEVONO UN INPUT MAGGIORE DELL'OUTPUT.
Queste sono le leggi della termodinamica e in generale,gli assunti di base dellsa teoria dei sistemi.
Ora,l'ufologia,come RICERCA oscilla costantemente da uno stato di sistema chiuso a uno di sistema aperto e questo é evidente.
Questa flutturazione NON é dovuta alla qualità deei ricercatori o alla natura della materia studiata,QUANTO PIUTTOSTO AL FATTO CHE
L'UFOLOGIA NON RICEVE INPUT DA PARTE DI ALTRE DISCIPLINE
E RICERCHE NON UFOLOGICHE.
facciamo un esempio:
la ricerca sulle luci di Hessdalen e in generale sui fenomeni luminosi non identificati o solo in parte chiariti.
Gli studi del CNR e altri nel mondo hanno fornito indirettamente all'ufologia materiali notevoli di riflessione,ipotesi di lavoro e anche,perché no,ipotesi di interpretazione.
LO stesso Teodorani,astrofisico del CNR noto per il suo lavoro relativo a queste luci,ha ipotizzato l'esistenza di un "plasma intelligente" e questo senza avere alcun riscontro scientifico.
C.Malanga ha utilizzato metafore terapeutiche tratte dalla psicoterapia
e metafore relative alla comunicazione(programmazione neurolinguistica) per le sue ricerche e i metodi di uscita dalle abductions(ad esempio "il party delle ....parti" come veniva chiamato in psicoterapia diventa una metafora di incontro di archetipi e....alieni,
la PNL fornisce la metafora dei canali rappresentativi,degli ancoraggi,ecc...)
Questo tipo di apporto,che può essere ovviamente discutibile sul piano della deontologia professionale,é utile per la ricerca ufologica e ha dato risultati positivi.
Perô,a parte queste e altre esperienze,l'ufologia resta un sistema piuttosto chiuso,suddiviso in compartimenti stagni,in parte autoconfermantesi,diffidente ecritico nei confronti del mondo scientifico
Per superare questa impasse,che é palese nella ricerca sulle abductions,
come ho più volte scritto qui e altrove,bisogna aprirsi a un dialogo,un confronto e una scambio di energia e informazioni con il mondo scientifico senza disdegnare neppure il pensiero scettico onesto.
Ad esempio,per quel che riguarda le abductions,é necessario questo scambio con l'ambito psicoterapeutico,psichiatrico,medico,con gli studiosi della comunicazione,ecc.... con un lavoro pluridisciplinare
in team ben motivati,organizzati e attivi,la presenza di non ufologi
e di una critica "popperiana " costruttiva.
Ma questo secondo me vale per ogni ambito interessante ed essenziale dell'ufologia attuale,dalle luci nel cielo fino ai rapporti aeronautici,ecc...
*****
UNA PROPOSTA DI LAVORO
Creare gruppi di studio,ricerca e elaborazione costituiti da persone ,ufologi e non,che possono fornire input competenti interessanti l'ufologia stessa.
Questi gruppi dovrebbero concentrarsi su argomenti essenziali e:
1)ri-vedere i casi classici
2)considerare i casi e fatti attuali in un ottica multisciplinare con una propensione alla critica e autocritica costruttiva.
3)dialogare e confrontarsi con altri gruppi simili Ae con il pensiero scettico onesto
4)comunicare le propie esperienze al pubblico tramite la rete,conferenze,seminari,ecc.....
Questo superando la logica-illogica dei gruppuscoli,delle istituzioni ufologiche classiche,dei siti e dei forum chiusi o semi-aperti,il gioco del "mio é meglio del tuo",le polemiche,i personalismi,ecc...
Io vedo una rete di comunicazione aperta e libera,i cui nodi di input-output siano questi team: mi piacerebbe molto lavorare in una struttura del genere e spero di poterlo fare in tempi brevi.
Insieme ad altri amici,stiamo lavorando a una specie di Internet
Ufologico costituito in questo modo,attorno a team pluridisciplinari
aperti al pensiero scettico onesto,basati su criteri di ricerca seri e rigorosi (ma non troppo)e concentrati sull'essenziale passato e presente.
La rete si dovrebbe basare su pc interconnessi con modalità diverse(email,messenger,skype,ecc...) ,fare capo a chat e forum specifici
e nel contempo ai migliori forum e chat del genere.
I gruppi dovrebbe essere composti da ufologi e non,con una prevalenza
di giovani ricercatoriprivi di pregiudizi e di sclerosi mentale,competenti in vari rami della ricerca e della conoscenza(non necessariamente laureati ma competenti).
Questi gruppi dovrebbero lavorare su uno o più temi,materiali,esperienze,ecc... ri-vedendo alcuni files classici ma concentrandosi principalmente sull'attualità e questo in modo sistemico e integrato.
I risultati di questo lavoro dovrebbero essere a disposizione di TUTTI IN TEMPO REALE utilizzando i canali informatici e gli incontri out-web(seminari,convegni,conferenze,ecc..)
Tutto questo lavoro dovrebbe infine non avere niente a che fare con
gruppi ufologici esistenti e orientamenti ideologizzanti,con primedonne
e amanti della cattedra:questo é essenziale.
Ovviamente non escluderebbe di certo nessun competente,a qwualsiasi
gruppo o orientamento appartenga E NON PRETENDEREBBE LE CHIAVI DELL'UFOLOGIA.
iN BREVE QUESTA é L'IDEA,CHE CONTINUA E PROPONE LA LINEA DELLA
COLLABORAZIONE E DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ,DEL RIGORE NEL LAVORARE,DELL'APERTURA AL MONDO SCIENTIFICO E CULTURALE NON UFOLOGICO E AL PENSIERO SCETTICO ONESTO CHE IO ED ALTRI ABBIAMO SEMPRE PERORATO E PERSEGUITO IN TUTTI QUESTI ANNI.
Ditemi che ne pensate.
Ciau
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)