Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio: Telescopio Spaziale James Webb
MessaggioInviato: 15/08/2009, 19:34 
Il Telescopio Spaziale James Webb (in inglese James Webb Space Telescope JWST) è un telescopio spaziale infrarosso sviluppato come sostituto (parziale) del precedente Telescopio Spaziale Hubble. Verrà costruito e gestito in cooperazione dalla NASA e dall'Agenzia Spaziale Europea. Precedentemente indicato come Next Generation Space Telescope (o NGST), è stato rinominato nel 2002 in onore del secondo amministratore della NASA James E. Webb. Il lancio del telescopio è previsto per il 2014.

Missione
La missione primaria del JWST è di esaminare il residuo a infrarossi del big bang, per poter determinare le condizioni iniziali di formazione dell'universo. Per realizzare questa missione il telescopio sarà dotato di sensori estremamente sensibili. Questi sensori necessitano di una struttura estremamente fredda e infatti la maggior parte delle interferenze infrarosse (provenienti dal Sole, la Terra e la Luna in prima approssimazione) saranno bloccate. Per bloccare le radiazioni infrarosse il telescopio sarà dotato di una ampia paratia metallizzata utilizzata come schermo. Il telescopio verrà posto in un'orbita lagrangiana in modo da mantenere costante la posizione del Sole e della Terra rispetto al telescopio e quindi rendere efficace lo schermo.

Immagine

Ottica
Nonostante il JWST pesi la metà del telescopio Hubble il suo specchio primario (uno specchio di 6.5 metri di berillio) sarà 5 volte più grande dello specchio dell'Hubble. Dato che il lanciatore non è in grado di trasportare in orbita uno specchio così grande lo specchio sarà diviso in 18 sezioni che una volta in orbita si dispiegheranno attraverso dei sensibili micromotori che posizioneranno correttamente i segmenti. Una volta che il telescopio sarà dispiegato saranno necessari solo rari aggiustamenti dei segmenti a differenza dei telescopi terrestri. Per esempio il telescopio Keck utilizza dei micromotori che muovono continuamente i singoli pezzi dello specchio per compensare le perturbazioni dell'atmosfera.

Stato dei lavori
Difficoltà finanziarie causate in parte dall'incremento dei costi, in parte da altre missioni NASA sull'esplorazione di Marte e sulla possibile missione di servizio verso l'Hubble hanno imposto una riduzione degli obiettivi del telescopio.

Sviluppo e costruzione
La Northrop Grumman è il primario sviluppatore, costruttore e assemblatore del telescopio. Ha la responsabilità dello sviluppo e della costruzione del veicolo spaziale incluso lo schermo di protezione dalle radiazioni infrarosse. Ball Aerospace ha preso il contratto per lo sviluppo e realizzazione del Optical Telescope Element (OTE). Goddard Space Flight Center è responsabile dello sviluppo del Integrated Science Instrument Module (ISIM).

Con l'attuale piano di sviluppo, l'ISIM contiene quattro strumenti scientifici. Il primario strumento è il NIRcam (Near InfraRed Camera), che viene sviluppato dall'University of Arizona: il capo progetto è il Dr. Marcia Rieke. Il partner industriale è la Lockheed Martin Advanced Technology Center di Palo Alto, California.

http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio ... James_Webb



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio Spaziale James Webb
MessaggioInviato: 24/12/2021, 19:45 
Come vedere il lancio del telescopio James Webb, diventerà l’occhio più potente dell’umanità in cielo
Il telescopio James Webb scruterà il cosmo alla ricerca dei segni delle prime galassie, delle stelle appena nate e antiche e persino della vita



Sabato 25 Dicembre tra le 13:20 e le 13:52 ora italiana, un nuovo osservatorio, il James Webb Space Telescope (JWST) verrà lanciato con un razzo dal Sud America. Dopo avere preso il suo posto in orbita, il telescopio spaziale diventerà l’occhio più potente dell’umanità in cielo, scrutando il cosmo alla ricerca dei segni delle prime galassie, delle stelle appena nate e antiche e persino della vita nei sistemi solari distanti.

Il lancio era stato precedentemente programmato per la vigilia di Natale, ma martedì i rappresentanti della NASA hanno annunciato che il lancio sarebbe stato rinviato a causa di condizioni meteo avverse.

La diretta del lancio inizierà il 25 Dicembre alle 12:00 ora italiana: la NASA trasmetterà le immagini in diretta anche sul suo canale YouTube (video in calce).
Webb
Copyright ESA

La missione JWST dovrebbe durare da 5 a 10 anni ed è una partnership internazionale tra NASA, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia spaziale canadese (CSA). A trasportare il telescopio sarà un razzo Ariane 5, che verrà lanciato dal Guiana Space Centre, lo Spazioporto europeo, a nord-ovest di Kourou, nella Guyana francese.

Come il suo predecessore, il telescopio spaziale Hubble, lanciato il 24 Aprile 1990 e ancora attivo, JWST osserverà oggetti cosmici, per aiutare gli astronomi a rispondere alle domande sulla formazione dell’universo. Negli ultimi 30 anni, Hubble ha catturato immagini mozzafiato di pianeti, vivai stellari, nebulose colorate e ammassi di galassie che si estendono per miliardi di anni luce.
Mentre però Hubble ha condotto la maggior parte delle sue osservazioni nell’ultravioletto (UV) e nelle lunghezze d’onda ottiche, JWST opererà principalmente nell’infrarosso (sebbene disponga di strumenti in grado di osservare attraverso una gamma di lunghezze d’onda). JWST ha anche uno specchio molto più grande di Hubble, che catturerà più luce. Entrambi questi aggiornamenti forniranno una visione più dettagliata di quella di Hubble.
Il nuovo indirizzo di JWST

Dopo che JWST lascerà la Terra, il suo nuovo indirizzo sarà “L2“, una destinazione a quasi 1,5 milioni di km dal suo pianeta natale, ha spiegato la NASA. L’abbreviazione si riferisce al secondo punto di Lagrange: ci sono cinque di questi punti nel nostro sistema solare e rappresentano “un meraviglioso incidente di gravità e meccanica orbitale“, secondo la NASA. In ogni punto di Lagrange, l’attrazione gravitazionale della Terra e del Sole corrisponde alla forza centrifuga dei corpi orbitanti più piccoli, quindi un satellite può essere “parcheggiato” in un punto stabile dove non avrà bisogno di usare molto carburante per rimanere in una posizione fissa.

Per JWST, quel punto si trova nella direzione opposta al Sole, a circa 1.500.000 di km dalla Terra.

La posizione L2 è particolarmente favorevole per questo nuovo telescopio. Poiché JWST osserverà gli oggetti nello Spazio utilizzando gli infrarossi, essere il più lontano possibile dal Sole aiuterà il telescopio a individuare oggetti molto deboli e distanti. Inoltre, dato che il telescopio si stabilirà in un indirizzo fisso, la NASA potrà stabilire una comunicazione continua attraverso il Deep Space Network: questa schiera di antenne radio giganti è sparsa su tre strutture separate l’una dall’altra da 120 gradi di longitudine, consentendo di mantenere il contatto con i satelliti e le missioni interplanetarie mentre la Terra ruota, ha ricordato la NASA.

Tuttavia, inviare JWST in un punto così lontano significa anche che gli astronauti non saranno in grado di visitare e riparare il telescopio se dovesse richiedere manutenzione, come è accaduto per Hubble.
Hubble orbita intorno alla Terra a una distanza di circa 547 km ed è stato costruito per essere facilmente riparato: ogni componente dell’hardware aveva un backup installato in caso di guasto e la NASA ha condotto 5 missioni di riparazione tra il 1993 e il 2009, ma questa opzione semplicemente non sarà possibile per JWST.

Se tutto andrà come da programma, JWST raggiungerà il suo nuovo indirizzo entro un giorno, dispiegherà lo scudo solare in circa una settimana e inizierà l’inserimento in orbita durante il suo primo mese nello Spazio. Nei prossimi mesi, gli ingegneri della missione allineeranno e calibreranno da remoto gli strumenti del telescopio, che effettuerà le sue prime osservazioni 6 sei mesi.

Guarda su youtube.com


https://www.meteoweb.eu/2021/12/come-ve ... b/1750292/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio Spaziale James Webb
MessaggioInviato: 12/07/2022, 18:24 
Dal telescopio Webb le immagini che svelano l'alba dell’universo
Fontana (Inaf), aperta nuova finestra sull’alba di stelle
Immagine

Una nuova finestra su un’epoca sconosciuta dell’universo, che per la prima volta permette di vedere le prime stelle e le galassie più antiche: è questo il significato delle prime immagini catturate dal più potente dei telescopi spaziali, James Webb, nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa).

Guarda su youtube.com


"Scientificamente, i dati aprono una nuova finestra su un’epoca della storia dell’universo che non è ancora stata esplorata”, rileva Adriano Fontana, responsabile della divisione nazionale abilitante dell’astronomia ottica ed infrarossa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
“Grazie alla potenza di James Webb, siamo in grado di osservare galassie la cui luce ha viaggiato per quasi tutta l’età dell’Universo prima di giungere a noi. In questo modo – aggiunge - possiamo vedere l’universo come era poco tempo dopo il Big Bang, quando le sue prime stelle si formavano nelle galassie che si affacciavano sull’universo giovane”.

Della prima immagine, quella dell’ammasso di galassie SMAC S 0723, Fontana osserva che “l’aver puntato il telescopio su un ammasso di galassie ci ha permesso di sfruttare l’effetto di amplificazione della luce - un effetto previsto dalla relativà generale di Einstein - per rendere visibili gli oggetti molto distanti che sono dietro l’ammasso stesso. Questi dati - e altri analoghi - ci permetteranno di studiare nel dettaglio come si sono formate le prime galassie, e anche di studiare il mistero della materia oscura che domina l’ambiente dell’ammasso".

Secondo l’esperto “le capacità di James Webb sono molte volte superiori a quelle che qualsiasi telescopio da terra può ottenere oggi o nel prossimo futuro” e il nuovo telescopio “è con ogni probabilità il satellite astronomico più complesso che sia mai stato lanciato nello spazio. Oltre allo specchio, composto da segmenti perfettamente allineati tra di loro, ha quattro strumenti “straordinariamente sofisticati, ognuno dei quali ha molte configurazioni e modalità operative” e che “stanno funzionando perfettamente”, come indica la prima immagine diffusa nella serata dell’11 luglio dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. “Che un oggetto così complesso funzioni perfettamente a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra – conclude - e alla temperatura di soli 40 gradi dallo zero assoluto, è davvero uno straordinario risultato tecnologico”.


https://www.ansa.it/canale_scienza_tecn ... cc427.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio Spaziale James Webb
MessaggioInviato: 06/08/2022, 14:06 
cari amici,
https://nypost.com/2022/08/05/amazing-s ... f-chorizo/

ovvero fetta di chorizo (salame piccante) spacciata per... [xx(] stella "proxima centauri" [8D] [:246]

Klein ha ammesso più tardi in una serie di tweet di follow-up che l'immagine era, in realtà, un primo piano di una fetta di chorizo presa su uno sfondo nero.

e, chissà quant'altro!! [;)]

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/03/2024, 12:49
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org