Ciao a tutti! Sono un bel po’ di anni che non scrivo e non mi collego, ogni tanto butto l'occhio e leggo ed è sempre un piacere ma purtroppo gli impegni e gli interessi professionali e non aumentano sempre di più come penso per molti di noi.
Vi scrivo perché non posso proseguire con il mantenimento del forum e per cercare quindi soluzioni o qualcuno che volesse prendersi questo onere magari con il supporto anche economico di altri.
La cifra non è importante di per se perché è arrivata a 34 euro mensili (comunque non poco), il problema è che si somma ai 20 euro di DropBox, 36 di Adobe, 20 di ChatGpt, 17 di Zoom, 20 di Copilot, 21 di Iliad e così via… a fine anno mi sono accorto di aver buttato quasi 3000 euro di nulla…
Quindi sto cercando di eliminare uno ad uno questi servizi tranne quelli essenziali (terrò un paio di schede Iliad) e ricorrere ad alternative free (Dropbox mi accontento dei 5GB liberi, Zoom della versione che scade dopo mezz’ora, etc.)
Fino al 9 febbraio comunque il servizio di hosting è pagato, quindi dobbiamo cercare una soluzione entro quella data, nei tempi utili per attivarla concretamente, per evitare che vada tutto offline.
Ora le soluzioni che vedo sono:
1- Scaricarsi tutto il forum per averne una copia e non buttare via tutto, con programmi tipo Teleport (se esiste ancora) e poi spostarsi su qualche piattaforma forum free e ripartire da li (forse qualcuna fa anche importazione da PHPBB3 (che è la nostra attuale)?
2- Organizzarvi tra voi utenti più assidui con un capofila che prende materialmente le redini della situazione per il rinnovo e gli altri contribuiscono con un minimo mensile per arrivare a 34 euro (se siete in 7 bastano 5 euro a testa).
Ci sono anche siti che vi permettono di fare questo tipo di raccolte ricorrenti in automatico, tipo:
https://4fund.com/recurringAttendo un vostro gentile riscontro.
xMANIGHTx