Cita:
Kufon ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Uno dei sistemi migliori per cercare di stancare l'avversario nella discussione, è quello di non affrontare minimamente né analizzare quello che dice. In pratica, di non ascoltare, parlando poi di tutt'altro e magari attribuendogli caratteristiche assolutamente infondate.
In pratica, parlare a vanvera per non affrontare il discorso seriamente con lui.
Che io presupponessi da ragazzo di essere onnisciente è una tua illazione, che non so da dove tiri fuori.... non lo pensavo allora e non lo penso adesso. Però penso che certe cose le so molto bene, e a te questo ti scoccia maledettamente, sembra....
CUT
sara forse che ho capito male, ma penso che questa tua ultima risposta sia un reazione [giustificata] alla mio modo troppo irruento e deciso di intervenire in questa discussione. Ma da come avevi impostato il modo di considerare il trascendente (e tutto ciò che gli gira attorno ed a cui sono collegati moti altri aspetti della nostra realtà) MI SEMBRAVA che tu fossi stato troppo categorico e sintetico nell'esporre i tuoi pensieri (dato l'argomento che non si può riassumere tutto in un post)
comunque cone tu hai detto la tua, io ho detto la mia... in fondo si discute come in ogni forum no?
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Appunto. Le discussioni sono inevitabili, l'importante è poi chiarirsi. Per parte mia, io volevo cercare di rispondere ai dubbi di Alexia, che si domandava quale fosse la posizione dei cattolici al riguardo. Io ho provato a rispondere chiarendo semplicemente qual è la posizione ufficiale della Chiesa in merito.
E, poi, magari, introdurre anche una prospettiva diversa su come affrontare certi temi.
Personalmente, penso che oggi più che parlare di "fine del mondo" o di "fine dei tempi" bisognerebbe parlare di "fine di un'era", dato che il concetto di "fine del mondo" è così relativo che non ha senso usarlo oggi, perlomeno nel significato tradizionale, quello che la Chiesa ha sempre dedotto dalla sua interpretazione del libro dell'Apocalisse.
Posso capire che ci siano persone che si aspettino la fine di UN mondo o di UN tempo, ma la fine DEL mondo non ha senso, perché quando la Chiesa è nata, nessuno sapeva ancora che l'universo, come esisteva da molti miliardi di anni, sarebbe continuato ad esistere per molti altri miliardi di anni... un attesa della fine del mondo in questo senso è quindi assolutamente priva di senso.