Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Chiesa&extraterrestri
MessaggioInviato: 11/04/2009, 15:30 
Ciao a tutti, voglio porvi questo dillemma che ho posto a tutti i miei professori di religione che ho avuto nell'arco della mia vita (da quando avevo 8 anni):

L'uomo, afferma la chiesa, è stato creato a immagine e somiglianza di Dio... e gli alieni allora?! Non sono anche loro creature senzienti? (premettendo che Dio esista)

Alcuni hanno risposto che molto probabilmente essi non esistono, altri, invece, hanno eluso la mia domanda con giri di parole inutili, oppure dicendo "quando verranno si vedrà!".
Premettendo che i nostri antenati sono stati creati da un'entità superiore e non dagli alieni e che la teoria dell'evoluzione sia valida, cosa ne pensate? Un altro, inesorabile errore della chiesa? Quando gli extraterrestri si mostreranno a noi, a prescindere dalle loro intenzioni, quale sarà la reazione della chiesa?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/04/2009, 15:39 
Cita:
Messaggio di Simon_the_betrayer

Ciao a tutti, voglio porvi questo dillemma che ho posto a tutti i miei professori di religione che ho avuto nell'arco della mia vita (da quando avevo 8 anni):

L'uomo, afferma la chiesa, è stato creato a immagine e somiglianza di Dio... e gli alieni allora?! Non sono anche loro creature senzienti? (premettendo che Dio esista)

Alcuni hanno risposto che molto probabilmente essi non esistono, altri, invece, hanno eluso la mia domanda con giri di parole inutili, oppure dicendo "quando verranno si vedrà!".
Premettendo che i nostri antenati sono stati creati da un'entità superiore e non dagli alieni e che la teoria dell'evoluzione sia valida, cosa ne pensate? Un altro, inesorabile errore della chiesa? Quando gli extraterrestri si mostreranno a noi, a prescindere dalle loro intenzioni, quale sarà la reazione della chiesa?

Il discorso e' interessante anche se a volte un po' troppo generico
In linea di massima si potrebbe scoprire che l'uomo e' frutto del dna generato da altri esseri fuori dal nostro pianeta. Se cosi' fosse l'uomo sarebbe solo una "cavia" nelle mani di forse piu intelligenti

e' ben evidente come la chiesa, nn potra' piu' continuare il suo cammino qualora una forza extraterrestre su mostrasse al mondo.
Cadrebbero le religioni, i pensieti filosofici, tutto insomma
creeo che l'uomo vivere per l'eternita' grazie alla tecnologia , forse un giorno arriveremo anche a questo e la morte non avra' piu' un senso.

Profilo  

Grigio
Grigio

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2009, 15:50 
Ma in realtà per loro non cambierà nulla.
Ormai sono anni, che stanno rileggendo il loro libro in chiave moderna.

Ovvero che è concepibile che esistano civiltà extraterrestri... Ne abbiamo parlato più volte.
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... =,vaticano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2009, 16:13 
Ciao...ho letto poco tempo che il Vaticano o meglio gli astronomi del Vaticano, ammettono che gli extraterrestri potrebbero esistere.
E' vecchia x loro la teoria che solo il nostro pianeta abbia le condizioni favorevoli alla vita (distanza ottimale dal Sole, dimensioni medie, condizioni dell'atmosfera)..."Si calcola che eistano 100 miliardi di galassie, ogniuna con 100 miliardi di stelle. Molte di queste hanno intorno pianeti. Sono insomma alte le possibilità che ve ne sia uno simile al nostro"
" Se dovessero esistere extraterrestri intelligenti" afferma padre Funes "non ci sarebbero contraddizioni. Questi esseri sarebbero già fuori dal peccato e in accordo con Dio. L'umanità terrena andrebbe vista quindi come l'evengelica pecorella smarrita che Cristo vuole riportare all'ovile per farla stare con le altre 99"

Io credo che la chiesa ha fatto un bel passo in avanti, nell'ammettere questo...

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/04/2009, 16:20 
scusate per qualche errore di battitura. e' la forza dell' abitudine a scrivere veloce con la tastiera

saluti [:I]

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2009, 16:27 
...infatti io ho ripotato una piccola parte dell'articolo... credo si possa fare!...

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 11/04/2009, 16:34 
Cita:
tayana ha scritto:

...infatti io ho ripotato una piccola parte dell'articolo... credo si possa fare!...

ehm, scusa cosa si dovrebbe fare?

Profilo  

Grigio
Grigio

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 11/04/2009, 16:45 
Esattamente. La chiesa ormai ha ammesso la possibilità che nell'universo possano esistere degli alieni. Lo diceva persino padre pio [:D]
Qualcuno di sveglio per fortuna c'è...

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2009, 23:23 
Si quello che dico io è che l'affermare della chiesa che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio è sbagliato dato che gli alieni saranno quasi sicuramente diversi da noi...

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/04/2009, 00:27 
Quindi o neghi l'esistenzi di un Dio o ammetti l'esistenza di più Divinità, tutte diverse.
Se prendiamo per vero ciò che è contenuto nella Bibbia, ad esempio, il comandamento "non avrai altri dei all'infuori di me" potrebbe non escludere l'esistenza di altri Dei ma semplicemente imporre al credente di rinnegarli.
Poi...non so magari ho detto qualche grossa idiozia ^^ se è così perdonatemi [:)]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/04/2009, 11:04 
State dimenticando l'opzione c:

anche gli alieni sono simili a noi nell'aspetto, e i famosi grigi che si vedono o di cui si parla tanto nei casi di abduction in realtà potrebbero essere come dei droni, o cmq sia degli organismi prodotti in laboratorio, privi di coscienza, e "pilotati" da una razza ben diversa da loro nella morfologia, e appunto simile a noi. In questo caso TUTTI ( umani e alieni ) saremmo stati fatti a immagine e somiglianza di "Dio". Tutto questo mi ricorda tanto la trama di Stargate, ma poco importa, è comunque una bella fantasia no?

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/04/2009, 12:15 
VORREI RISPONDERE DIRETTAMENTE A SIMON.
INNANZITUTTO SANTA PASQUA........
PER AFFRONTARE QUESTA DISCUSSIONE, AMICO MIO, BISOGNA PRIMA APPURARE COSE MOLTO IMPORTANTI.
DIO E LA CHIESA SONO DUE COSE MOLTO DIVERSE. DIO E IL "DIO DELLA GENESI" SONO ANCH'ESSI MOLTO DIVERSI.
DIO ESISTE, E' LO SPIRITO, L'ALITO SANTO DI VITA, MA E' UN CONCETTO ESTRANEO A TUTTO CIO'.

1) NELLA GENESI, QUEL "DIO" PREFERISCO CHIAMARLO ELOHIM (INTESO COME PLURALE), "COLORO CHE PORTARONO LA VITA", CHE HANNO FATTO L'ESSERE UMANO [Attenzione: non la specie ominide, ma solo l'Homo di Cro-Magnon, ovvero noi] SU LORO SOMIGLIANZA. IMMAGINO CHE GIA' MOLTI DI VOI AVRANNO INTUITO O SAPRANNO CHE GLI ELOHIM SONO UNA RAZZA ALIENA DIVINIZZATA DAI NOSTRI AVI.

2) LA POSIZIONE DELLA CHIESA DI FRONTE ALLA POSSIBILITA' DI VITA EXTRATERRESTRE [Attenzione: per Chiesa si intende alti esponenti della fede, non preti sparsi in tutto il mondo] E' PIU' CHE POSITIVA, SOPRATTUTTO A SEGUITO DEGLI STUDI DI MONS. CORRADO BALDUCCI, CHE MAGARI QUALCUNO DI VOI GIA' CONOSCE. GRANDE UOMO.
http://www.youtube.com/watch?v=Uo5M2c4j ... re=related

COME VEDI, IL VATICANO AMMETTE L'ESISTENZA DEGLI UFO, DELLA PRESENZA ALIENA, E AMMETTE ANCHE UN LORO PROSSIMO CONTATTO CON L'UMANITA'.
LA CHIESA OGGI E' APERTA ANCHE A QUESTO, PER FORTUNA. GRAZIE PER L'INTERESSANTE DIBATTITO, AMICO.

NIROK

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/04/2009, 17:57 
La Chiesa, se accetta l'esistenza degli alieni, per coerenza deve pensare che anche gli alieni siano a immagine e somiglianza di Dio, e che quindi non devono essere molto diversi da noi.
La questione poi è se crede anche che Cristo sia venuto sulla Terra anche per loro o se invece a loro è riservata una Rivelazione specifica, che non ha niente a che vedere con il messaggio di Cristo.
Alcuni teologi credono vera la prima ipotesi, attuando una forma di geocentrismo, altri invece considerano più adeguata la seconda ipotesi.
Tuttavia, anche se ci sono certi teologi stravaganti, come Don Balducci, che crede che gli alieni siano una sorta di via di mezzo fra angeli e uomini, la Chiesa non si interessa molto della questione, dato che la ritiene niente di più di un'ipotesi scientifica come un'altra.
Probabilmente anche i teologi dicono normalmente: "se e quando li incontreremo, vedremo".
Io invece, non dando molta importanza né alla Chiesa, né alla Bibbia, non mi pongo neanche il problema di ciò che è "a immagine e somiglianza di Dio" oppure no....

Ultima modifica di Enkidu il 12/04/2009, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/04/2009, 18:18 
caro Nirok,
Cita:
CHE MAGARI QUALCUNO DI VOI GIA' CONOSCE. GRANDE UOMO.

naturalmente qui era ben conosciuto [;)] purtroppo è deceduto l'anno scorso [:(]
http://centroufologicotaranto.wordpress ... -balducci/
ciao
mauro

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/04/2009, 00:48 
dio solo sa se la chiesa e gesu e diooo :D non siano gia a conoscenza di tutto ...gia che partono con il dire che gesu viene da venere..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]